Giana Erminio-Padova: 1-1
Praticamente un testa coda, è il Padova secondo in classifica l’ospite di turno a Gorgonzola, se non è una sfida impossibile per gli uomini di mister Contini poco ci manca, confronto tra le due squadre che manca ormai da 6 anni, all’epoca terminò con lo 0-2 a domicilio in favore dei biancazzurri, vittoria che valse la salvezza.
Cronaca:
Formazioni a specchio ma andamento in campionato decisamente diverso, il Padova con un attacco stellare contro la Giana ultima in Italia per reti segnate, Davide contro Golia.
Mister Contini lancia dal primo minuto Claudio Messaggi mentre Pavanel risponde mettendo in campo un potenziale offensivo enorme.
Primo squillo Giana, Pinto riceve e si incunea tra le maglie avversarie, destro scoccato dal limite, blocca in sicurezza Donnarumma.
E’ ancora di marca biancazzurra l’azione pericolosa, Acella strappa a metà campo, resiste alla carica di Jelenic e scaglia dai 25 metri con il destro, palla fuori a lato, gorgonzolesi intraprendenti.
Risposta biancoscudata, Chiricò tocca per Ronaldo che calcia dai 30 metri con il destro, palla a lato, Zanellati controlla.
Superato il primo quarto di gara, una bella partita, aperta e con la Giana più coraggiosa fino a questo momento.
Al 30‘ i gorgonzolesi passano in vantaggio! Splendida azione di ripartenza condotta dalla squadra di mister Contini, Pinto lancia per Tremolada che galoppa per metà campo, arriva in area e tocca per Acella che a porta vuota sigla il più facile dei gol per il clamoroso vantaggio della Giana, meritato 1-0 dei biancazzurri.
Termina il primo tempo dopo un minuto di recupero, biancazzurri che conducono meritatamente la partita grazie alla prima rete tra i professionisti di Christian Acella.
Squadre in campo per la ripresa, un cambio per Pavanel che inserisce Cissè per Jelenic, avvicendamento che porta a due il conteggio dei cambi padovani dopo la sostituzione forzata di Busellato nella prima frazione.
Primo squillo della ripresa, prima azione pericolosa del Padova, Cissè sfonda e serve una gran palla per Ceravolo che con il destro calcia male e colpisce l’esterno della rete, ora i biancoscudati sono riversati in fase offensiva.
Pareggio del Padova al 19‘ minuto, calcio d’angolo di Chiricò, Della Latta sfrutta un blocco e insacca di testa, 1-1 con i biancoscudati che ora spingono alla ricerca della vittoria.
Trequarti di gara raggiunta, la gara risulta equilibrata ma che inizia ad incattivirsi, Gorgonzola meno intraprendente e Padova che insiste alla ricerca dei tre punti.
Biancoscudati pericolosi: Gasbarro sfonda, rimpallo e palla che finisce nella disponibilità di Ceravolo che calcia con il mancino, respinta di Zanellati che nega il vantaggio.
Partita alle battute finali, pochi secondi la termine , angolo biancorosso, palla che spiove, Ajeti calcia di prima intenzione a botta sicura dopo una leggera deviazione, miracoloso Zanellati che vola a negare il gol vittoria, parata salva risultato.
Termina dopo 3 minuti di recupero un match combattutissimo, un punto a testa, Giana che rimane ultima ma che riceve una grande iniezione di fiducia, Padova che invece la termine del match viene contestato dai propri sostenitori e ora non potrà sbagliare nello scontro diretto contro il Sudtirol in programma nel prossimo turno.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (4-3-3): Zanellati, Pirola, Bonalumi, Magli, Caferri; Cazzola, Acella (dal 15′ st Ferrari), Pinto (dal 34′ st Palazzolo); Messaggi (dal 21′ st Carminati), A. Corti (dal 21′ st Perna), Tremolada (dal 34′ st D’Ausilio). All. Contini.
A disposizione: Avogadri, Casagrande, Piazza, Gulinelli.
Padova (4-3-3): Donnarumma, Germano, Ajeti, Monaco, Gasbarro; Busellato (dal 27′ pt Vasic), Ronaldo (dal 12′ st Terrani), Della Latta; Chiricò (dal 38′ st Bifulco), Ceravolo (dal 38′ st Nicastro), Jelenic (dal 1′ st Cissè). All. Pavanel.
A disposizione: Vannucchi, Fortin, Santini, Biasci, Andelkovic, Settembrini, Cabianca.
Direttore di gara: Sig. Francesco Luciani di Roma 1
Assistenti: Roberto Terenzio id Cosenza e Mauro Dell’Olio di Molfetta.
Marcatori: Acella 30′ pt (G) e Della Latta 19′ st (P)
Cartellini:
Ammoniti: Della Latta 22′ pt (P), Busellato 23′ st (P), Cissè 2′ st (P), Zanellati 18′ st (G), Monaco 24′ st (P), Pirola 24′ st (G)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt+3′ st
Angoli: 5-3