Forlì-Giana Erminio: 1-4
Nona giornata del girone D, la Giana è ospite del Forlì, società ambiziosa con una squadra ben costruita e che lotterà per aggiudicarsi la vittoria del campionato.
Squadra romagnola quinta a quota 16 punti in classifica arriva a questa partita dopo la sconfitta di misura nell’ultimo turno a Carpi, biancazzurri che arrivano invece dalla bella vittoria casalinga contro il Prato.
Cronaca:
Partita che inizia su buoni ritmi, tanti contrasti di gioco e palla che viaggia velocemente.
Vantaggio Giana al 14‘, Caferri crossa sul secondo palo, sponda di Fall, palla che arriva a Marotta che stoppa e calcia con il mancino nell’angolo opposto, 0-1, prima rete in campionato per l’esperto centrocampista biancazzurro.
Ci prova il Forlì con Caprioni, mancino da fuori che termina a lato.
Calcio d’angolo per i romagnoli, Caprioni crossa al limite dell’area per Scalini che prova al volo di destro, palla alta.
Padroni di casa che spingono, Caprioni crossa sul secondo palo dove E. Ballardini impatta con il destro ma manda alto.
Angolo per il Forlì, Caprioni crossa sul secondo palo, colpo di testa di Maini che colpisce il palo.
Spingono i romagnoli, biancazzurri chiusi che cercano di ripartire.
Raddoppio al 39‘, dopo tanta sofferenza la Giana segna, cross di Perico, Mandelli si gira e calcia, bella parata di Ravaioli, sulla respinta si avventa Caferri che sposta palla e calcia con il destro, 0-2, secondo gol in campionato dell’esterno.
Termina il primo tempo dopo 2 minuti di recupero, i gorgonzolesi sono avanti 0-2 grazie alle reti di Marotta e Caferri, il Forlì però sta giocando una grande partita mettendo in seria difficoltà la retroguardia biancazzurra.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Riapre subito il match il Forlì, al 5‘ cross sul secondo palo da un calcio di punizione dalla trequarti, colpo di testa in tuffo di Maini che batte un incolpevole Pirola, 1-2.
I padroni di casa spingono alla ricerca del pari, i biancazzurri sembrano aver accusato il colpo.
Rischio autogol per i romagnoli, cross di Caferri e svirgolata in angolo di un difensore.
Triplo cambio per i padroni di casa che risistemano l’assetto tattico, Graffiedi vuole più spinta e crede nel pareggio.
Doppio cambio anche per mister Chiappella che inserisce Corno e Previtali cambiando Caferri e Messaggi.
I padroni di casa sono ormai con una formazione a trazione offensiva, la Giana si copre e prova a far male in ripartenza.
Cross dalla trequarti di sinistra di Rrapaj, colpo di testa di Tascini in avvitamento, parata di Pirola.
Angolo per i gorgonzolesi, cross di Fumagalli, Corno colpisce di testa sul secondo palo, salvataggio miracoloso di A. Ballardini.
Terminano le sostituzioni per entrambi gli allenatori, ora si entra nei minuti finali.
Rosso diretto a Fumagalli, al 43‘, l’attaccante biancazzurro viene colpito dalla panchina ospite, reagisce e viene espulso assieme al componente della panchina romagnola, episodio che può cambiare il match.
Rete del pari annullata al Forlì, angolo e colpo di testa ancora una volta di Maini, davvero abile nelle palle alte, deviato in gol da Manara, la posizione del giocatore romagnolo però è irregolare, guardalinee che annulla il pareggio.
Salvataggio clamoroso su Pinto che dopo aver supera Ravaioli calcia a botta sicura, palla salvata sulla linea.
Contropiede e la Giana chiude il match al 45‘+2, Fall lanciato a rete batte Ravaioli, 1-3, quinta rete in campionato per il Mago biancazzurro.
Incredibile ancora biancazzurri, 45’+4 Ballabio, servito da Fall, supera difensore e Ravaioli, calcia a porta sguarnita e insacca, 1-4, terzo gol nelle ultime quattro partite per il centrocampista.
Termina dopo 4 minuti di recupero, una Giana cinica batte il Forlì e rimane in vetta alla classifica allungando sulle dirette inseguitrici, padroni di casa che hanno provato fino all’ultimo ad agguantare il pareggio, biancazzurri che vincono un match importante in trasferta.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Forlì (4-3-1-2): Ravaioli, Fornari, Ronchi, Maini, Fusco (dal 17′ st Rrapaj); Scalini (dal 30′ st Varriale), A. Ballardini, E. Ballardini (dal 17′ st Manara); Eleonori (dal 17′ st Farneti), Caprioni (dal 40′ st Gasperoni), Tascini. All. Graffiedi
A disposizione: De Gori, Pari, Marzocchi, Morri.
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Perico, Colombara, Minotti; Caferri (dal 26′ st Corno), Lamesta (dal 39′ st Ballabio), Marotta, Mandelli (dal 20′ st Pinto), Messaggi (dal 26′ st Previtali); Perna (dal 28′ st Fumagalli), Fall. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Brioschi, Ghilardi, Gorghelli.
Direttore di gara: Sig. Simone Gavini di Aprilia.
Assistenti: Carlo De Luca di Merano e Greta Pasquesi di Rovigo.
Marcatori: Marotta 14′ pt (G), Caferri 39′ pt (G), Maini 4′ st (F), Fall 45’+2 st (G) e Ballabio 45’+ 4 st (G)
Cartellini:
Ammoniti: Marotta 40′ pt (G), E. Ballardini 6′ st (F), Pirola 11′ st (G), A. Ballardini 12′ st (F) e Maini 21′ st (F)
Espulsi: Fumagalli 43′ st per reazione (G)
Recupero: 1′ pt+4′ st
Angoli: 9-5