Troppe le disattenzioni difensive, la Giana Erminio perde a Lumezzane una partita rocambolesca

Federico Renda Giana Padova 0-1
  • 19 Ottobre 2024
  • Ivan Ferrari
  • 0

Trasferta in terra bresciana per la Giana Erminio, ospite del Lumezzane allo stadio “Tullio Saleri“. Amicizia tra le due tifoserie che parte sin dai primi anni di militanza in Serie C dei biancazzurri, sul campo le due squadre però si affrontano per i tre punti. Lumezzane forte di un bell’avvio di campionato e di un convincente pareggio a Vicenza. Biancazzurri spuntati dai numerosi infortuni, ben 6 gli assenti per questa sfida. Oltre al lungodegente Trombetta restano ai box Marchesi, Montipò e Colombara alle prese con problemi muscolari, che sembrano in via di risoluzione, a cui si aggiungono gli acciacchi di Muzio e De Maria out per questa partita. Ci vorrà un super lavoro di squadra per ottenere dei punti che la Giana Erminio avrebbe meritato anche nello scorso turno in cui però è stata sconfitta a Gorgonzola per 0-1 dalla capolista Padova.
Il primo tempo vede le due squadre affrontarsi subito a viso aperto, botta e risposta in avvio, Monachello, servito da Iori, calcia dal limite dell’area e colpisce la trasversa. Sul versante opposto, gran palla di Marotta per Caferri che di prima intenzione serve Stuckler, l’attaccante biancazzurro da pochi metri colpisce il palo a porta sguarnita. Gol sbagliato, gol subito, al 25‘ il Lumezzane passa in vantaggio, batti e ribatti in area risolto da Monachello che piazza all’angolino. Da questo momento la Giana Erminio accusa il colpo ed è il Lumezzane ad avere la chance di raddoppiare, Pagliari salta secco Caferri e crossa in mezzo trovando Iori che di prima intenzione manda fuori. Si conclude così la prima frazione con il risultato di 1-0 in favore dei bresciani che conducono grazie alla rete di Monachello.
In avvio di ripresa, destro di Malotti respinto da Mangiapoco. Poi esce la Giana Erminio che mette la testa fuori, Pinto serve Ballabio che lavora palla e calcia con il destro, palla fuori.
Da qui la partita diventa pazza, il Lumezzane al 15‘ trova il raddoppio, punizione dalla destra che Taugourdeau mette in mezzo, Dalmazzi colpisce di testa e segna il 2-0. La Giana Erminio inizia a spingere e riapre il match al 25‘, lancio per Ballabio, liscio di Malotti, il centrocampista biancazzurro crossa con l’esterno destro, deviazione sfortunata di Pogliano che devia in rete, 1-2. Nel momento migliore dei biancazzurri i bresciani vanno sul 3-1, Iori crossa per Corti che di testa sigla il più classico dei gol dell’ex. La Giana Erminio non demorde però e trova subito l’occasione di rientrare in partita, punizione dalla sinistra, cross di Lamesta e fallo di mano di Pannitteri, al 35Lamesta contro Filigheddu, freddo il fantasista biancazzurro riapre ancora il match, 3-2. Tanti sforzi per creare altre occasioni che però non arrivano, dopo soli tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del match e la seconda sconfitta consecutiva della Giana Erminio che nonostante le occasioni create ha pagato a caro prezzo le disattenzioni in fase difensiva.

Il tabellino del match:

Lumezzane-Giana Erminio: 3-2

Marcatori: pt 25′ Monachello, st 15′ Dalmazzi, st 25′ aut. Pogliano, st 33′ Corti, st 35′ rig. Lamesta

Lumezzane (4-3-3): Filigheddu, Regazzetti (26′ st Deratti), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Tenkorang, Taugourdeau, Malotti (30′ st D’Agostino); Ferro (26′ st Pannitteri), Monachello (30′ st Corti), Iori (39′ st Pisano).
A disp. Carnelos, Moscati, Lipari, Piga, Scanzi, Arici. All. Franzini.

Giana Erminio (4-3-3): Mangiapoco, Caferri, Ferri (43′ st Avinci), Scaringi (37′ st Alborghetti), Previtali; Pinto (37′ st Renda), Marotta, Ballabio; Lamesta, Stuckler, Pala (20′ st Spaviero).
A disp. Pirola, Moro, Pirotta, Piazza. All. Chiappella.

Arbitro: Totaro di Lecce.

Note:
Ammoniti: Pinto, Malotti, Ballabio
Angoli: 5-6
Recupero: pt 0′, st 3′

Condividi: