Prato-Giana Erminio: 0-3
Recupero della ventisettesima giornata di campionato, tra biancazzurri e toscani si riparte a giocare dal 32‘ minuto della prima frazione sul risultato di 0-0, partita che era stata interrotta per l’infortunio occorso al direttore di gara.
Padroni di casa che arrivano dalla convincente vittoria esterna per 1-3 sul campo del Fanfulla, Giana che invece arriva dal pareggio interno per 0-0 contro il Forlì partita in cui è mancato solamente il gol.
Cronaca:
Si riparte dal 32‘ minuto di gioco, mister Chiappella sceglie il 4-2-3-1 date le numerose assenze, Pirola tra i pali, linea a quattro formata da Previtali a destra, Colombara e Minotti centrali e Caferri terzino sinistro, Pinto e Mandelli in mediana, alle spalle di Fall unica punta agiranno Lamesta a destra, Perna trequartista e Messaggi sulla fascia sinistra.
Mister Santi, allenatore in seconda dei toscani oggi in panchina al posto dello squalificato Lucio Brando, sceglie il 4-3-3, Bertini in porta, Nizzoli terzino destro, Angeli e Sciannamè centrali con Bassano laterale basso di sinistra, centrocampo a tre formato da Campaner mezz’ala destra, Ba mediano e Soldani interno di sinistra, davanti il Prato schiera ala destra Trovade, Diallo centrale e Kouassi a sinistra.
Parte subito con un buon piglio la Giana con Pinto che dagli sviluppi di un calcio di punizione scarica il destro dal limite dell’area, parata di Bertini.
Cross di Mandelli tocco di Perna con la palla che finisce in porta, gol che viene annullato per fuorigioco quando siamo al 39‘ del primo tempo.
Ancora biancazzurri pericolosi, Perna crossa dalla destra, colpo di testa di Fall, palla che termina fuori.
Termina dopo 1 minuto di recupero il primo tempo, senza reti la prima frazione ma con una Giana decisa che ha cercato costantemente il vantaggio, Prato più guardingo in questi primi minuti che hanno portato alla chiusura del primo tempo.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Al 6‘ la Giana passa in vantaggio, azione sulla sinistra, Messaggi serve Fall in area che chiude il triangolo con il giovane esterno biancazzurro che apre il piattone e piazza sul secondo palo, non impeccabile Bertini che tocca ma non riesce a respingere il pallone, 0-1 per la Giana con Messaggi che trova la quinta rete in campionato e sblocca il match.
Prato pericoloso con Kouassi che crossa dalla sinistra per Trovade, il colpo di testa dell’esterno toscano è debole e facilmente parato da Pirola.
Al 15‘ i biancazzurri raddoppiano, incursione di Caferri sulla sinistra che sposta palla verso l’interno e calcia con il destro, palla nell’angolino basso opposto, 0-2, terza rete in campionato per la freccia biancazzurra.
Giana in controllo del match, Prato che fatica a creare pericoli dalle parti di Pirola.
Ci prova Diallo che controlla in area, difende il pallone e calcia, palla fuori, buona giocata dell’attaccante toscano.
Al 34‘ contropiede biancazzurro, palla in profondità per Perna che controlla e cerca di saltare Bertini che lo colpisce, fallo e calcio di rigore, dal dischetto lo stesso Perna è impeccabile, apre il mancino e piazza la palla all’incrocio, nulla può Bertini, 0-3, decima rete in campionato per l’attaccante biancazzurro, partita chiusa.
Termina dopo 4 minuti di recupero, succede poco e nulla dopo il rigore realizzato da Perna, la Giana controlla e vince il recupero, il Prato dovrà rialzarsi subito e cercare punti per uscire dalla zona Play-Out, i biancazzurri ritrovano meritatamente i 3 punti dopo 6 partite senza vittoria.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Prato (4-3-3): Bertini, Nizzoli, Angeli, Sciannamè, Bassano (dal 20′ st Nicoli); Campaner (dal 13′ st Del Rosso), Ba, Soldani (dal 20′ st Renzi); Trovade (dal 35′ st Petronelli), Diallo (dal 38′ st Bartolini), Kouassi. All. Santi.
A disposizione: Falsettini, Cecchi, Colombini, Aprili.
Giana Erminio (4-2-3-1): Pirola, Previtali, Colombara (dal 37′ st Piazza), Minotti, Caferri; Pinto (dal 37′ st Ballabio), Mandelli; Lamesta, Perna (dal 45+2′ st Brioschi), Messaggi; Fall. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Bassani, Ghilardi, Gorghelli.
Direttore di gara: Sig. Tona Mbei di Cuneo.
Assistenti: Caldarola di Asti e Galasso di Torino.
Marcatori: Messaggi 6′ st (G), Caferri 13′ st (G) e Perna 34′ st rig. (G).
Cartellini:
Ammoniti: Sciannamè 9′ st (P), Soldani 18′ st (P), Mandelli 36′ st (G), Lamesta 36′ st (G) e Bartolini 40′ st (P)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt e 4′ st
Angoli: 1-1