Colpo grosso della neopromossa Imolese che espugna il “Città di Gorgonzola” con un rete nel finale di gara, dopo essere stata in svantaggio nel primo tempo. La Giana Erminio dopo il bel pareggio a Vicenza cambia tre uomini: a destra rientra Iovine per Lanini, a sinistra debutta dal primo minuto Gabriel Lunetta al posto di Mbaye Seck; in attacco ritorna titolare Fabio Perna (14 goal la scorsa stagione!) ma a sorpresa resta fuori Daniele Rocco.
Molto bene nei primi 25′ minuti con un bellissimo goal di Fabio Perna, che segue bene fino in fondo l’azione di Lunetta e da grande bomber arriva al posto giusto nel momento giusto. Poi, il raddoppio sfumato, che si stampa sul palo con un’azione pregevole, tutta di prima, avviata ancora da Fabione, che di testa spizza la palla per Chiarello sulla fascia destra, controllo e imbucata per Iovine in velocità e conclusione di prima intenzione a spiazzare il portiere. Il 2 a 0 avrebbe cambiato completamente l’atteggiamento in campo delle squadre, con i Biancazzurri sulle ali e gli ospiti con il morale a pezzi. Invece, l’Imolese si riorganizza e comincia a portarsi nella metà campo della Giana e Marchi sfrutta al meglio il debole rinvio di Montesano alla mezz’ora.
Nel secondo tempo i ragazzi di Raul Bertarelli spingono sull’acceleratore per cercare la vittoria esponendosi però a qualche ripartenza di troppo, e su una di queste Rossetti capitalizza il vantaggio dopo un mezzo regalo della difesa, prima Leoni smanaccia debolmente poi un difensore si fa intercettare il rinvio.
Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, anche se l’Imolese si è dimostrata una buona squadra, ottima in difesa, con un attacco tecnico e veloce che sa far male.
Per Bertarelli c’è ancora tanto lavoro da fare e mercoledì il turno settimanale a Fermo ci dirà di che pasta è fatto questo gruppo. L’organico è valido ma i meccanismi sono ancora da migliorare ……
Primo tempo
2’ primo angolo per la Giana, con Bonalumi che di testa svetta ma alza sopra la traversa.
4’ Palma si inventa un potente destro dalla grande distanza, ma la palla termina di poco alta sulla traversa.
14’ Lunetta dalla fascia sinistra si accentra e conclude con un diagonale rasoterra che Rossi riesce a respingere, ma arriva Perna e appoggia in rete per l’1 a 0.
16′ prima conclusione in porta per l’Imolese con un gran tiro di Bensaja da dentro l’area, ma Leoni para in due tempi.
22’ Perna di testa serve Chiarello sulla fascia destra, Ricky controlla e serve subito l’accorrente Iovine, che con un diagonale rasoterra colpisce il palo opposto.
27’ si fa pericolosa l’Imolese con Lanini E. che riesce a girarsi in area e a tirare, ma la palla termina di un paio di metri alla destra di Leoni.
29’ arriva il pareggio degli ospiti con De Marchi, che è lesto ad agganciare una palla in area, si gira e infila Leoni in diagonale per l’1 a 1.
40’ occasione per la Giana con Palma che serve Perna sul secondo palo, ma il colpo di testa esce fuori di poco.
Secondo tempo
46′ cambio tra le fila della Giana al rientro dagli spogliatoi, con Seck che rileva Lunetta sulla fascia sinistra.
47’ grande occasione per la Giana, con Perna che dal fondo serve Marzeglia a centro area, ma sbaglia mira e manda la palla sopra la traversa.
52’ Perico dalla destra crossa al centro per la testa di Marzeglia, ma Rossi lo anticipa di un soffio.
53′ Perna, servito da Seck, conclude di testa ma Rossi con una gran parata sventa il pericolo.
54′ da un cross dalla dx De Marchi si ritrova solo a due metri dalla porta, ma il colpo di testa finisce clamorosamente a lato.
54′ Cambio di fronte ed è De Marchi ad avere sulla testa l’occasione del vantaggio, ma la sua conclusione termina a lato.
56′ doppio cambio per mister Dionisi, con Valentini che esce per Hraiech e Bensaja per Gargiulo.
58’ da un cross di Iovine dalla destra, Perna riesce a sfruttare uno stop in area di Seck e spara un missile che si alza di poco alto sopra la traversa.
61’ doppio cambio per l’Imolese, con Lanini E. che fa posto a Giovinco e De Marchi a Rossetti.
65’ cambio in casa Giana, con Piccoli che rileva Pinto.
70’ entra Rocco per Marzeglia e per gli avversari esce Belcastro per Mosti.
73′ Giovinco prova il diagonale da fuori in velocità, ma la palla esce sul fondo.
79’ Chiarello fa posto a Mandelli e Perna a Mutton.
83’ l’Imolese trova il fortunoso gol del vantaggio, Gargiulo con un tiro cross chiama Leoni a smanacciare via il pallone, ma Saber lo riaggancia e lo rimette in mezzo all’area, dove rimbalza sul piede di Rossetti e termina in rete.
Sterile l’assalto finale dei Biancazzurri che schiacciano si gli avversari nella propria area ma non riescono a creare le occasioni per concludere a rete.
GIANA ERMINIO-IMOLESE 1-2
Giana Erminio (3-4-1-2): Leoni, Perico, Bonalumi, Montesano, Iovine, Palma, Pinto (Piccoli 20’ st), Lunetta (Seck 1’ st), Chiarello (Mandelli 34’ st), Marzeglia (Rocco 25’ st), Perna (Mutton 34’ st).
A disp: Taliento, Dalla Bona, Seck, Rocco, Rocchi, Lanini S., Pirola, Mandelli, Capano, Sosio, Piccoli, Mutton. Allenatore: Raul Bertarelli
Imolese (4-3-1-2): Rossi, Sereni, Garattoni, Carini, Valentini (Hraiech 11’ st), Belcastro (Mosti 25’ st), Boccardi, Carraro, Bensaja (Gargiulo 11’ st), De Marchi (Rossetti 16’ st), Lanini E. (Giovinco 16’ st), Zommers, Sciacca, Checchi, Tissone, Giannini, Zucchetti, Gargiulo, Hrajech, Fiore, Rossetti, Giovinco, Mosti. Allenatore: Alesiso Dionisi
Direttore di gara: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. Assistenti: Marco Lencioni di Lucca e Lorenzo Colasanti di Grosseto
Marcatori: Perna 13’ pt, De Marchi 29’ pt, Rossetti 38’ st
Recupero: 1’ pt, 5’ st
Angoli: 6-3
Ammoniti: Bensaja 39’ pt, Belcastro 43’ pt, Iovine 2’ st, Pinto 16’ st, Gargiulo 24’ st, Rossi 42’ st
Spettatori: 776 (Abb. 234)
One Response to the post:
Nel secondo tempo l’Imolese ha corso più della Giana, i suoi giocatori erano sempre più veloci e quindi arrivavano sempre prima dei nostri. Quando la ruota gira a favore i gol occorre farli: i pali, e le azioni sfumate per poco non portano punti.
L’Imolese non ha rubato nulla e secondo me ha meritato di vincere. Dopo le prossime due partite si potrà cominciare a discutere delle magagne della Giana. Adesso è presto e forza Giana!