Tra Pro Vercelli e Giana Erminio un buon pareggio utile per smuovere la classifica, conquistato con tanta sofferenza, giocando a ritmi altissimi e reagendo all’ennesima rete presa nei primissimi minuti di gara.
I problemi difensivi
Quattordici giornate disputate senza riuscire a chiudere un incontro con uno zero nella casella delle reti subite, con la difesa più battuta del girone A con la 26 esima rete subita che preoccupa non poco per il futuro. Un aspetto tecnico non trascurabile anche se c’è l’alibi delle assenze, prima quella di Montesano e poi quella di Solerio e adesso si è aggiunta quella di Madonna. Ma non è l’unico problema da monitorare, preoccupa anche l’elevato numero di rigori subiti: 7 su 14 partite di cui 5 in casa, contro uno solo a favore (tirato fuori da Perna contro la Pianese sul risultato di 3 a 0).
Bisogna quindi intervenire per correggere qualche meccanismo difensivo, a volte temporeggiare è più efficace che tentare di strappare la palla all’avversario.
Attacco sterile
Un’altro aspetto da rivedere è quello relativo alla finalizzazione, anche perché nella fase offensiva si fa fatica ad arrivare al tiro con continuità. Con Perna non al 100% e con Gioè e Mutton che sono ancora a secco tutto diventa ancora più difficile. Nel complesso i Biancazzurri non sono così male: giocano alla pari con quasi tutti gli avversari, riescono a costruire un buon sviluppo di gioco, ma non riescono a concretizzare. Quello che certamente non possiamo rimproverare ai ragazzi di Albè è lo spirito, il carattere e la forza del gruppo, segno che non siamo davanti ad una squadra allo sbando, anche se manca quel pizzico di cattiveria e di attenzione che può trasformare un episodio in un evento determinante ai fini del risultato.
C’è tanto lavoro da fare per ottenere il sesto miracolo, magari puntando anche a qualche nuovo innesto, ma la fiducia in questi ragazzi, nello staff dei tecnici e nella società è sempre intatta ….. Forza ragazzi, Forza Giana!
La cronaca della gara
Primo tempo
Partenza shock per la Giana, che subisce gol dopo 30 secondi con Rosso, che ruba palla a centrocampo e si invola da solo fino ad arrivare alla conclusione, leggermente deviata da Gambaretti, ma sulla quale Marenco non ci arriva e la palla carambola all’angolino basso (1-0).
4’ la Giana ripartire in contropiede con Capano, che allarga per Pirola, il quale crossa al centro per Mutton il cui tiro viene murato dalla difesa; sulla respinta si avventa Pinto, che con una conclusione di potenza sorvola di pochissimo la traversa.
6’ Azzi da dentro l’area spreca calciando alto.
8’, sugli sviluppi di una punizione per la Pro Vercelli, Auriletto aggancia, si gira e scarica a fil di palo.
9’ punizione per la Giana dai 25 metri sulla destra: Capano con un cross basso pesca nel mucchio, dove spunta Gambaretti che prova la rovesciata, che termina alta.
12’ pareggio della Giana con il 1° gol in maglia biancazzurra di Remedi, che aggancia di testa il perfetto cross di Capano dalla destra (1-1).
16’ primo angolo in favore della Pro Vercelli, in seguito ad una conclusione di testa di Comi deviata: il cross di Grossi dalla bandierina è preda di Marenco in uscita.
23’ su punizione dalla trequarti, un contatto in area tre Capano e Varas fa sollevare le proteste dei padroni di casa che reclamano un rigore e mister Gilardino rimedia un cartellino giallo.
25’ Cortesi aggancia un cross da dietro e dalla destra scarica in rete, piegando le braccia a Moschin, ma si era alzata la bandierina del fuorigioco.
35’ Comi aggancia al volo una rimessa laterale e dai 25 metri prova una mezza girata, che esce non di molto alla destra di Marenco.
38’ primi due corner del match in successione per la Giana: sul secondo Pinto dalla bandierina crossa al limite dell’area, dove Remedi al volo con un tiro teso conclude a fil di palo.
41’ sugli sviluppi di una punizione, il tiro di Comi da distanza ravvicinata trova la reazione d’istinto di Marenco sul primo palo, a deviare in corner.
Secondo tempo
47’ un traversone dalla destra a cercare Pinto davanti alla porta, chiama Moschin alla reazione, che con una smanacciata allontana la palla in qualche modo.
57’ Pirola fa uno sgambetto a Rosso appena dentro l’area e per l’arbitro non ci sono dubbi sul rigore per i padroni di casa: dal dischetto Comi spara sul palo.
59’ triplo cambio per mister Albè, che inserisce Gioè per Cortesi, Pedrini per Mutton e Perna per Capano.
63’ doppio cambio anche per mister Gilardino, che fa entrare Mal per Grossi e Cecconi per Azzi.
65’ Rosso trova un corridoio centrale per arrivare alla conclusione rasoterra da fuori area, ma la palla si spegne di poco a lato.
67’ Zulli rileva Pirola tra le fila della Giana.
72’ entra anche Sosio al posto di Piccoli.
74’ punizione per la Giana dai 25 metri: Remedi cerca direttamente la porta, ma calcia alto.
83’ doppio cambio per la Pro Vercelli: dentro Iezzi per Quagliata e dentro anche Russo per Rosso.
89’ fuori Comi per Romairone per i padroni di casa.
95’ angolo per la Pro Vercelli, sul quale esce coraggiosamente Marenco con i pugni ad allontanare. E finisce così.
PRO VERCELLI-GIANA ERMINIO 1-1
Pro Vercelli (4-3-3): Moschin, Masi, Quagliata (Iezzi 38’ st), Auriletto, Comi (Romairone 44’ st), Rosso (Russo 38’ st), Bani, Grossi (Mal 18’ st), Azzi (Cecconi 18’ st), Franchino, Varas. A disp: Saro, Foglia, Erradi, Ciceri, Della Morte, Carosso, Merio. Allenatore: Alberto Gilardino
Giana Erminio (4-4-2): Marenco, Perico, Pirola (Zulli 22’ st), Gambaretti, Montesano, Capano (Perna 14’ st) Piccoli (Sosio 27’ st), Remedi, Pinto, Cortesi (Gioè 14’ st), Mutton (Pedrini 14’ st). A disp: Leoni, M’Zoughi, Cazzago, Stanzione, Serafini, Otelè, Fumagalli. Allenatore: Cesare Albè
Direttore di gara: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna. Assistenti: Khaled Bahri di Sassari e Marco Porcheddu di Oristano
Marcatori: Rosso 1’, Remedi 12’
Recupero: 2’ pt, 6’ st – Angoli: 8-2
Ammoniti: Gilardino 23’ pt (allenatore), Gambaretti 25’ st, Masi 29’ st, Quagliata 33’ st, Sosio 43’ st Espulsi: nessuno
Spettatori: 1.200