ultime dal campo

Il primo Memorial Erminio Giana viene aggiudicato alla scuola media Leonardo da Vinci di Gorgonzola

1° torneo erminio giana 2016

Ieri pomeriggio alle ore 17.00, presso lo stadio comunale ‘Città di Gorgonzola’, sono scese in campo le tre squadre di ragazzi misti di seconda e terza media, con un paio di talentuosi ragazzi di prima, che vestivano le casacche della nostra squadra indossate nella prima stagione tra i professionisti.

Sugli spalti come osservatori speciali, oltre ai numerosi compagni di scuola, erano presenti alcuni giocatori della Prima Squadra della Giana Erminio, tra cui i difensori Matthias Solerio e Marco Costa, i centrocampisti Marco Biraghi e Daniele Pinto, e l’attaccante Riccardo Rossini.

L’evento ha avuto inizio con la consegna di una cornice avvolta da una coccarda e nastri tricolore, un ricordo di Erminio Giana alla società biancoceleste.

“Erminio Giana amava il calcio e sua madre fece in modo di tramandare il ricordo di un ragazzo che, come quelli di oggi, avrebbe preferito una bella partita alle pallonate di cannone. Sua madre fece di tutto per mantenere il più a lungo possibile l’attenzione sia su quel figlio sia sui giovani che, più fortunati, sapessero apprezzare la loro passione e libertà di praticarla, ricordandosi che il piacere è un bene della pace”.

Queste parole scritte dalla figlia di Vincenzo Gorris, compagno d’armi di Erminio Giana, hanno introdotto la cerimonia di consegna della foto del soldato gorgonzolese alla società, che ancora oggi porta il suo nome, da parte del Gruppo Alpini di Gorgonzola, presenti a centrocampo insieme al Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi prima del calcio d’inizio del 1° “Memorial Erminio Giana”. Presente in tribuna anche l’ex sindaco della città martesana, in carica dal 1990 al 1995, nonchè presidente dell’attuale Consiglio Comunale, Osvaldo Vallese.

Il triangolare di calcio a 11 fra le Rappresentative delle tre scuole medie di Gorgonzola – Istituto Maria Immacolata, Leonardo da Vinci e Molino Vecchio – arriva a conclusione del progetto LA GIANA A SCUOLA, cominciato ad inizio stagione e, con questa celebrazione finale, è stato inserito nelle celebrazioni del centenario per la morte di Erminio Giana, che cadrà domenica 26 giugno.

La telecronaca live delle partite è stata affidata al vice allenatore biancazzurro Raul Bertarelli, ed al match analyst Cristiano Callegaro.

La prima gara tra Istituto Maria Immacolata e Molino Vecchio, i primi in maglia rossa e i secondi in biancazzurro, si è conclusa con la vittoria 3-0 per l’IMI, con una doppietta di Di Cristino e un gol di Poggi.

La seconda gara tra Istituto Molino Vecchio e Leonardo da Vinci, con questi ultimi in maglia gialla, è terminata con una netta vittoria 7-1 per i ragazzi di Leonardo da Vinci, con i gol che portano la firma di Aloe con una tripletta, Tascau con una doppietta e un’altra doppietta di Calì, mentre la rete della bandiera per Molino vecchio è arrivata su rigore, allo scadere, grazie al rasoterra di Vasciminno.

La finalissima tra Istituto Maria Immacolata e Leonardo da Vinci ha visto uscire vincitori i ragazzi in maglia gialla del Leonardo da Vinci, che hanno battuto 3-0 la squadra dell’IMI grazie alle marcature di Lixandru, Tascau e Calì.

La scuola media Leonardo da Vinci si è dunque aggiudicata il primo posto in un Torneo che ha rappresentato una bellissima giornata per tutti i ragazzi delle scuole medie di Gorgonzola e una grande emozione per la società Giana Erminio.

RISULTATI

1° gara I.M.I. – MOLINO VECCHIO 3-0

2° gara MOLINO VECCHIO – LEONARDO DA VINCI  7-1

3° gara LEONARDO DA VINCI – I.M.I. 3-0

CLASSIFICA

1) LEONARDO DA VINCI  6 punti

2) MARIA IMMACOLATA   3 punti

3) MOLINO VECCHIO       0 punti

Il primo Memorial Erminio Giana viene aggiudicato alla scuola media Leonardo da Vinci di Gorgonzola ultima modifica: 2016-05-18T15:44:34+00:00 da Davide
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Follow by Email
Facebook
YouTube
Instagram