Esordio col botto quello di mister Andrea Chiappella e della sua Giana, che espugna il “Carlo Speroni” di Busto Arsizio (Varese) contro la Pro Patria vincendo 2-1, avvicinando i bustocchi in tutti e 11 gli scontri diretti con 4 vittorie a 3 (una in Coppa Italia) e 4 pareggi. In casa dei tigrotti diventano 2 vittorie a testa, 2 della Pro Patria e 2 della Giana, con un pareggio.
In conferenza stampa, le sensazioni del mister per la sua prima partita nei professionisti: “Ci sono state emozioni a non finire con tanta felicità, dettata dal fatto che abbiamo dato continuità al lavoro iniziato dodici mesi fa. Abbiamo allestito una squadra nuova, puntando sui ragazzi del nostro settore giovanile. Contro la Pro Patria, vedendone tre (Previtali e Fumagalli titolari, Piazza entrato all’88, ndr), ci rende davvero orgogliosi. Sono contento per loro, ma anche per la squadra in generale. Ci voleva davvero partire bene, soprattutto come noi con sette debuttanti in categoria e questo era un po’ un punto interrogativo. Questo non ci deve spaventare perché la nostra parola d’ordine è la crescita. Con l’umiltà di affrontare la nostra partita nel migliore dei modi, senza dimenticarci l’obiettivo finale“.
Una Pro Patria partita molto bene nel secondo tempo, rispetto ad un primo tempo un po’ sottotono, ma la Giana ha voluto tutti i costi questi tre punti: “Questo è prevedibile ed anche giusto sia così contro un avversario che ha consolidato la categoria, con tante risorse, secondo me dotato anche di tantissima voglia con grandissimi movimenti. Abbiamo dovuto contenere seppur ci sia stata quella imprecisione sulla palla inattiva. Complessivamente siamo stati sicuramente più bravi a capitalizzare le occasioni, seppur nella ripresa abbiamo dovuto arretrare e soffrire e su quest’ultimo fattore sappiamo sarà così tutte le domeniche. Sono tutte squadre forti ed attrezzate. Quello che devono fare i ragazzi sarà quello di non perdere mai l’equilibrio, la serenità, la compattezza e rimanere uniti“.
Una grande conferma nel professionismo il “Mago” : “Fall ha delle caratteristiche che secondo me, anche in questa categoria, possono impattare in maniera devastante. Siamo contenti di questo, come per Barzotti, seppur sia entrato in campo solo cinque minuti. La cosa importante è che la quantità si sia messa a disposizione della squadra. Questa è la cosa che più ho apprezzato“.
Quindi parola all’uomo decisivo della partita di domenica, Maguette Fall: “Contento per il gol, ma soprattutto per come abbiamo giocato, nonostante abbiamo giocato contro una squadra forte come la Pro Patria, che ha dimostrato di essere una squadra vera. Le partite sono tutte importanti. Partire dalla panchina o dall’inizio, l’importante è mettercela tutta per aiutare la squadra“.
Racconta come è nata la rete: “È stato un bellissimo gol, arrivato dopo due minuti che ero in campo. Lamesta mi ha messo una palla fantastica, che è bastata solo spingerla in porta“.
Per concludere con la dedica: “Lo voglio dedicare alla mia famiglia, che era presente allo stadio, soprattutto a mia figlia di nove mesi“.
L’altro marcatore della Giana Tommaso Fumagalli, commenta così il match: “È la prima giornata, c’è entusiasmo. Lavorando molto col mister ed il suo staff, proviamo tanti schemi con la palla. Questa vittoria è frutto del lavoro ben svolto nella fase precampionato. Con l’aiuto di Pinto e Perna, che ci danno dei consigli, persone esperte in questa categoria, mettiamo in atto quello che poi si vede la domenica“.
Una deviazione sul gol, come a Crema nello scorso campionato di Serie D. Arriva in questo modo la prima rete della stagione ed il suo primo tra i professionisti: “Contro la Pro Patria, la punizione era lontana. Non sapevo se tirarla o metterla in mezzo. Con Lamesta ho deciso di calciare ed è andata in mezzo ai due difensori che sono saltati e con una piccola deviazione è entrata“.
Domenica prossima sarà la volta della prima partita casalinga contro una delle candidate alla vittoria finale, il Vicenza: “Come vorranno i tifosi un’altra vittoria, la vogliamo anche noi. Sappiamo l’importanza della partita contro il Vicenza. Cercheremo di fare di tutto per portarcela a casa. Con la nuova settimana inizieremo a lavorare con calma per prepararla, come abbiamo fatto fin qui dal 17 luglio. Speriamo di toglierci tante soddisfazioni“.
Infine, l’estremo difensore Gioele Zacchi si esprime in questi termini dopo la vittoria: “È stata una grande emozione, soprattutto per l’esordio. Sono molto contento per la squadra perché abbiamo disputato una grandissima partita. C’è sempre da migliorare, ma siamo sulla buona strada“.
Sulla chiamata della Nazionale Under 21 per le partite di qualificazione agli Europei, che si disputeranno in Slovacchia nel 2025, conclude: “Sono molto contento di questa convocazione, la prima in Under 21. Spero di onorare la maglia“