
Torna a Gorgonzola la Triestina dopo quasi un anno dall’ultima volta (finì 1-0 per i friulani) quando fu disputata la 36^ giornata di ritorno dello scorso campionato, ma nel match di sabato pomeriggio è stata la Giana ad avere la meglio sugli alabardati.
Mister ANDREA CHIAPPELLA ha analizzato in questi termini lo strepitoso successo sulla Triestina: “Siamo stati bravi a interpretarla nel migliore dei modi. Sapevamo che era una partita tosta contro un avversario che nel girone di ritorno ha avuto un ruolino di marcia diverso. Siamo stati bravi a soffrire nel momento in cui la Triestina ha spinto e colpire nei momenti giusti. Successivamente il secondo tempo è stato di ottima fattura. Abbiamo difeso molto bene, con ordine, senza concedere poco o nulla a loro. Ci siamo creati i presupposti per continuare a fare bene anche dopo il 3-0 e sulle ali dell’entusiasmo a provare a chiuderla definitivamente perché gli spazi si erano aperti e negli ultimi dieci minuti era diventata una partita un po’ diversa rispetto a quanto visto fino alla prima parte del secondo tempo. Già sul 2-0 il campo si stava allentando sempre di più. I ragazzi hanno provato a riportare sul campo quello che è stato il piano gara fin dai primi minuti. Questo è importante e significa che ci credono. Devono andare avanti così perché poi le partite vanno tutte interpretate al meglio. I risultati possono cambiare, ma l’importante è fare le cose fatte bene”.
Il primo gol del match è stato quello di Matteo Colombara, un difensore agli ordini di mister Andrea Chiappella che lo ha visto crescere fin dai tempi del campionato Primavera: “Lo abbiamo detto sempre a più riprese da inizio anno e negli anni perché questa è la nostra missione. Noi sapevamo di avere in mano un gruppo importante di 2004 e 2003 con dei valori e lo abbiamo coltivato il più possibile, creandoli il percorso tecnico giusto, ma anche dal punto di vista della struttura societaria perché poi i giocatori si esprimono all’interno di un ambiente. Ci vogliono il giusto equilibrio, la giusta pressione ed i giusti tempi. Prima ne arriva uno, poi un altro, ma sapevamo che il livello era alto. Il percorso può interrompersi, riprendere, avere delle curve, però non avevamo alcun dubbio su Colombara”.
Proprio Colombara ha successivamente espresso tutta la sua felicità in conferenza stampa a seguito della partita, sbloccata da un suo gol dopo già nemmeno un minuto di gioco: “Finalmente è arrivato il primo gol tra i professionisti e in Prima Squadra, poiché in Serie D non ero riuscito a raggiungere questo obiettivo. Sono molto contento di aver dato una mano alla squadra”.
E questa volta senza subire reti: “ll clean-sheat per noi difensori è l’obiettivo principale in tutte le partite. Quando si raggiunge ed arriva anche la vittoria è ancora meglio. Con la Coppa martedì manterremo il medesimo obiettivo”.
Il primo goal nel professionismo è sempre da ricordare. Quindi svela a chi lo dedica: “Dedico il gol alla mia famiglia perché c’è sempre stata, anche l’anno scorso in cui ho passato un brutto periodo caratterizzato da infortuni. E pure alla mia ragazza perché mi ha aiutato a superarlo. Non mi sono mai arreso e mi sto riprendendo ciò che ho perso”.
Questa è stata anche una doppia rivincita dopo l’eliminazione al Secondo Turno dei Playoff della scorsa stagione proprio contro gli alabardati e la vittoria già conseguita al Nereo Rocco nella partita d’andata: “La Triestina possiede dei valori individuali molto forti. Siamo riusciti ad entrare bene, a partire subito col piede giusto ed a mettercela tutta come in ogni partita”.
Domani sarà già ora di giocarsi la finale d’andata di Coppa Italia Serie C contro il Rimini: “Avremo tanti stimoli e cercheremo di portarla a casa”.
Il difensore VINCENT DE MARIA, autore della seconda rete, ha espresso le sue considerazioni sullo strepitoso successo: “È stato importantissimo vincere. Domenica scorsa la sconfitta contro l’Arzignano non ci è andata giù. Era arrivata nei minuti finali su una nostra disattenzione. Contro la Triestina era giusto entrare in campo con quello spirito che non ci è mai mancato. C’è stata quella voglia di rivalsa. E’ giusto ci siamo meritati i tre punti. In settimana siamo un grande gruppo”.
Col raggiungimento di quota 49 punti la salvezza è garantita: “Come dice il mister le motivazioni non devono mai mancare. Siccome la salvezza ormai è archiviata puntiamo a di più”.
Dal suo arrivo a Gorgonzola prestazioni sempre migliori del numero 18 biancoceleste: “Ogni volta è un crescendo. Quando sono arrivato qui ero stato fermo un mesetto in precedenza a Lucca. Quindi ho avuto modo di ambientarmi agli allenamenti, soprattutto col mister perché ti chiede tanto e che vai sempre durante la settimana. Pian piano mi sono messo in forma e sto bene”.
Infine le parole del centrocampista MARCO BALLABIO, protagonista della terza rete che ha chiuso il match: “È stata una partita molto tosta dal punto di vista fisico. Abbiamo impostato immediatamente la gara nel migliore dei modi. Siamo andati subito in vantaggio con Colombara. Poi il gol di De Maria ha un po’ spaccato le gambe agli avversari. Alla fine è arrivato anche il gol personale e sono contento. Questa bella prestazione è giunta a pochi giorni da un’altra partita importante che è la finale di Coppa Italia, alla quale giungeremo con tanti tifosi, una squadra solida ed un gioco molto bello”.
Analizzando più nel dettaglio: “Abbiamo impostato molto bene le azioni, concedendo poco o nulla a livello difensivo a cospetto di una squadra con dei valori individuali e tante caratteristiche tecnico-tattiche. Inoltre possiede un mister che ha giocato pure in Serie A e se prendiamo in considerazione anche il blasone della squadra è tanta roba. Sapevamo di affrontare una squadra che, nonostante la classifica, ha nomi importanti per la categoria, ma mettendo in campo quanto preparato in settimana siamo riusciti a batterli”