Giana Erminio-Correggese: 4-1
Parte ufficialmente il campionato, prima giornata, la Giana ospita la Correggese, compagine tosta che arriva da un ottimo campionato concluso al quarto posto.
Biancazzurri che arrivano al match dopo due buone prove in Coppa Italia, in campionato però serviranno prestazione ancora più convincenti.
Cronaca:
Mister Chiappella dovrà fare a meno dei lungodegenti Pinto e Piazza, recupera invece Minotti che giocherà da titolare in difesa nel consueto 3-5-2, Marotta in regia mentre Fall e Perna guideranno l’attacco biancazzuro. La Correggese di mister Graziani risponde con il 4-3-3 e si affida all’esperienza di Gozzi in difesa e di Ferretti e Simoncelli davanti.
Ci si aspettava una risposta dal pubblico gorgonzolese e la risposta è arrivata, circa 800 gli spettatori che hanno accolto con entusiasmo il regalo del presidente Bamonte e sono accorsi a vedere il match, atmosfera calda e spinta del pubblico che farà bene alla squadra.
Pronti via, subito chance biancazzurra, Caferri recupera e serve a rimorchio Perna che stoppa e calcia con l’esterno mancino, palla fuori, grande occasione.
Vantaggio Giana! Al 17‘ Lamesta riconquista palla a metà campo, riceve Perna che si gira e porta palla, Fall si infila tra le linee e riceve un gran pallone da Perna, l’attaccante biancazzurro controlla e calcia con il mancino sotto la traversa, battuto Mazzi, 1-0, bel gesto di Fall che dedica la rete al compagno di squadra Piazza infortunatosi durante la prima partita di Coppa Italia, anche la redazione gli porge gli auguri di pronta guarigione.
Partita divertente con diversi spunti, entrambe le squadre vogliono proporre gioco.
Primo squillo della Correggese, cross dalla sinistra e colpo di testa alto di Ferretti che aveva preso il tempo a Minotti.
Cambio tattico nella Giana, non nel modulo però, Minotti passa a sinistra mentre Perico a destra.
Grandissimo gol di Ferretti, al 22‘ lancio spizzato da Minotti, Ferretti pesca il jolly beffando Pirola con un tocco morbido dal limite dell’area, 1-1, splendida rete dell’esperto attaccante.
Tocco morbido di Lamesta per l’inserimento di Marotta, Pupeschi anticipa tutti e per poco non infila la sua porta, subito una grande reazione dei gorgonzolesi.
Biancazzurri che tornano in vantaggio in un primo tempo scoppiettante, al 34‘ Caferri si infila supera il marcatore, salta Mazzi e deposita in rete a porta vuota, 2-1, prima rete stagionale dell’esterno classe ‘99.
Messaggi riceve per Minotti, imbuca per Mandelli che riceve in area e calcia con il mancino, bella parata di Mazzi che devia in angolo.
Sventagliata sulla sinistra per Montecchi che prova il pallonetto, palla fuori.
Ancora gol per la Giana, al 45‘ Lamesta riceve sulla sinistra, fa partire un tiro cross con il mancino, la palla supera Mazzi e si infila in porta, 3-1, prima rete in maglia biancazzurra per il fantasista ex Caravaggio.
Termina senza recupero il primo tempo, biancazzurri che comandano nel gioco e nel risultato, nemmeno il gol di Ferretti nell’unica occasione veramente importante della Correggese ha demoralizzato la Giana che ha spinto e si ritrova meritatamente sopra all’intervallo, gorgonzolesi che giocano bene, creano spazi e costruiscono occasioni da gol, Perna e Fall lavorano benissimo in tandem e il centrocampo in continuo movimento non dà riferimento ai giocatori emiliani, in difesa l’unica sbavatura è costata la rete del momentaneo pareggio ma il lavoro di reparto sta funzionando.
Squadre che tornano in campo per iniziare la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni, iniziano a scaldarsi però le prime pedine.
Secondo tempo dai ritmi più bassi rispetto al primo, squadre che propongono gioco ma per ora ancora nessuna occasione creata, biancazzurri che controllano match e risultato.
Rigore per la Giana al 21‘, Messaggi si infila dalla sinistra, supera Pavarini che lo mette giù, l’arbitro assegna subito il tiro dagli undici metri, Perna dal dischetto contro Mazzi, l’estremo difensore intuisce ma non basta, palla nell’angolo sinistro, 4-1 al 22‘, si sblocca anche il capitano biancazzurro, seconda rete stagionale dopo quella contro lo Stresa in Coppa Italia.
Caferri incontenibile sulla destra, palla a rimorchio allontanata dal difensore ma che finisce tra i piedi di Perna che stoppa e piazza sul secondo palo con il mancino, palla larga.
Occasione Correggese, cross dalla destra, Ferretti schiaccia di testa parata di Pirola, sulla respinta si avventa Galletti altra super risposta di Pirola, sull’angolo che ne segue, dopo una respinta, stoppa Simoncelli e calcia con il destro, palla fuori.
Termina 4-1, prima grande vittoria all’esordio in campionato, una bella Giana domina la Correggese, vittoria del collettivo, un bel gioco mostrato davanti ad un pubblico che ha sostenuto la squadra sin dai primi minuti ha fruttato i primi tre punti della stagione contro una compagine che ha molta voglia di essere tra le protagoniste di questo campionato.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Minotti, Colombara, Perico; Caferri, Lamesta, Marotta (dal 33′ st Ghilardi.), Mandelli, Messaggi (dal 26′ st Brioschi e dal 44′ st Previtali); Perna (dal 41′ st Ballabio), Fall (dal 26′ st Fumagalli). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Bassani, Calmi, Corno.
Correggese (4-3-3): Mazzi, Gianelli (dal 32′ st Palma), Gozzi, Pupeschi (dal 18′ st Gomis), Cavallari; Bassoli (dal 9′ st Galletti), Manuzzi, Montecchi (dal 18′ st Pavarini); Villanova, Ferretti, Simoncelli (dal 35′ st Trombino). All. Graziani.
A disposizione: Tzafestas, Giorcelli, Bradarskiy, Messori.
Direttore di gara: Sig. Vittorio Emanuele Teghille di Collegno.
Assistenti: Giuseppe Minutoli di Messina e Davide Di Dio di Caltanisetta.
Marcatori: Fall 17′ pt (G), Ferretti 22′ pt (C), Caferri 37′ pt (G), Lamesta 45′ pt (G) e Perna 22′ st (G).
Cartellini:
Ammoniti: Minotti 10′ pt (G), Simoncelli 14′ pt (C), Manuzzi 44′ pt (C), Perna 30′ st (G), Brioschi 43′ st (G), Galletti 44′ st (C).
Espulsi: Nessuno
Recupero: 0′ pt+5′ st
Angoli: 8-2