Pistoiese Giana 1-1: avanti con Madonna e pari di Gucci con un eurogoal

  • 21 Ottobre 2019
  • Redazione
  • 1

Si rivede la Giana Erminio delle migliori occasioni, sarà l’aria della Toscana ma i Biancazzurri sembrano rinati dopo la prima vittoria in campionato e giocano una gara attenta in difesa, ma sempre allerta nell’imbastire le trame in attacco. Contro la Pistoiese, nelle 5 sfide disputate, la Giana ha una buona tradizione e non ha mai perso, due vittorie e tre pareggi (compresa la sfida di oggi) con 8 reti fatte e solo 2 subite.
Cesare Albè cambia disposizione tattica adattando la squadra al modulo dei toscani, passando ad un 4-3-3 che diventa un 4-5-1 in fase di difesa, con Pinto e Mutton larghi a blindare le fasce per chiudere sul nascere il gioco della Pistoiese. Intuizione che da i suoi frutti, la Pistoiese fatica a impostare e a sviluppare il proprio gioco, tanto che nei primi 45 minuti di gioco non riesce mai a tirare nello specchio della porta, solo due conclusioni fuori bersaglio. La Giana invece è padrona del gioco e spreca qualche buona occasione con Perna e Piccoli, e si smarrisce nell’ultimo passaggio, non concretizzando l’evidente superiorità.

Nel secondo tempo la Giana Erminio trova il meritato vantaggio con Nicola Madonna, migliore in campo e padrone della fascia sinistra, dove con le sue cavalcate coast to coast crea i maggiori pericoli per i toscani. Al 53′ da una delle sue sgroppate sulla fascia, si accentra e dal limite lascia partire una saetta che, deviata da un difensore, si infila in rete per il meritato momentaneo vantaggio. La Giana gioca bene e controlla la partita senza affanni, con i padroni di casa fischiati dal proprio pubblico per il pessimo spettacolo offerto e per un gioco inesistente che fa imbestialire i tifosi. La rete del pareggio è infatti una giocata individuale del centravanti Nicolò Gucci che è abile a controllare in area e spalle alla porta inventa una semi rovesciata che sorprende Marenco scavalcato dal pallonetto.
I ragazzi di Albè non ci stanno e cercano con tutte le forze il nuovo vantaggio, ma il portiere Pisseri (migliore in campo) sbarra la porta parando l’insidiosa e potente conclusione di Piccoli dal limite.
Nel finale si rischia anche la beffa con l’occasione all’83’ del nuovo entrato
Cappelluzzo, che fortunatamente viene anticipato da Pirola quasi sulla linea di porta.

Una trasferta positiva che rafforza la fiducia in questo gruppo che adesso gioca un buon calcio grazie ai due nuovi acquisti Dario Maltese, che ha preso in mano il centrocampo giocando un gran numero di palloni, e Nicola Madonna che difende e spinge costantemente sulla fascia facendo dimenticare il rimpianto Alessio Iovine.
Bisogna adesso dare continuità ai risultati, soprattutto mercoledì in casa contro la Pergolettese, nello scontro diretto che vale (… quasi) la permanenza in serie C, senza dimenticare che non esistono partite facili o scontate …….

La Cronaca della gara

Primo tempo

3’ dopo un bel cross alla destra di Madonna, allontanato dalla retroguardia di casa, la palla viene raccolta da Remedi che prova la prima conclusione in porta, alta sopra la traversa.
5’ primo corner della gara in favore della Giana, con Maltese che calcia in area, dove Madonna dal limite conclude bene di testa, ma Pisseri non si lascia sorprendere.
9’ arriva il primo angolo anche per la Pistoiese, ma il cross agganciato da Vitiello si conclude alle stelle.
11’ bel cross di Perico a cercare Mutton in area, ma Pisseri anticipa tutto.
14’ la Giana tesse una bella trama di gioco nello stretto, con Pinto che appoggia per Piccoli sulla sinistra, il quale dal fondo va alla conclusione ma ancora una volta Pisseri si fa trovare pronto.
16’ Falcone e Gucci in agguato in area per raccogliere un cross da dietro, ma Madonna si inserisce abilmente e di testa appoggia a Marenco.
18’ dopo un fallo su Remedi al limite dell’area non fischiato, Pinto viene atterrato in piena area da Valiani e reclama a gran voce il rigore, ma per l’arbitro è tutto regolare.
23’ Falcone da fuori, su suggerimento da dietro di Valiani, con un diagonale rasoterra fa la barba al palo.
25’ risponde la Giana con una bella azione personale di Madonna, che si beve la difesa avversaria e accentra per Perna, che prova la girata al volo ma è circondato da un nugolo di difensori arancioni e calcia altissimo.
29’ Pistoiese ancora vicina al vantaggio con Valiani, che dal limite riesce a liberarsi per concludere, di un soffio sopra la traversa.
38’ è la Giana che sfiora il vantaggio, ma Pisseri si supera con un miracolo su Perna, che sottomisura di testa raccoglie il cross di Piccoli conclude a rete, dove l’estremo difensore di casa vola e devia in angolo.
44’ terzo corner per la Giana: Maltese dalla bandierina calcia in area, dove svetta più in alto di tutti Pirola, che conclude di pochissimo fuori.
45’ calcio di punizione per la Giana dai 28 metri sulla destra: Maltese calcia sul secondo palo dove c’è ancora un colpo di testa di Pirola, ma Pisseri para a terra.

Secondo tempo

46’ mister Pancaro effettua un cambio, sostituendo Bortoletti con Spinozzi. 47′ subito in avanti la Pistoiese, con Ferrarini che dalla destra prova il tiro cross, sul quale Marenco è pronto.
48’ angolo per la Giana, con Maltese che crossa in mezzo per Remedi, che di testa manda fuori di poco.
50’ l’angolo è per la Pistoiese, che ne guadagna subito un altro, con Vitiello che manda in gol, ma era già scattato il fischio dell’arbitro per fallo in attacco.
53’ arriva il vantaggio Biancazzurro con un rasoterra da fuori di Madonna, che conclude di potenza calciando una palla che, dopo una leggera deviazione di Camilleri, si deposita in rete decretando la prima rete in maglia Giana per il nuovo acquisto, alla sua seconda presenza agli orini di Albè (0-1).
56’ la Pistoiese con un bolide di Bordin da fuori area colpisce Mutton, che devia in angolo.
59’ secondo cambio per mister Pancaro, che fa uscire Falcone per Stijepovic.
62’ la Pistoiese pareggia con un gran goal di Gucci, che stoppa la palla in area spalla alla porta, con una semi rovesciata batte Marenco con un pallonetto (1-1).
63’ Remedi sta per agganciare il filtrante di Pinto, ma un difensore arancione in scivolata mette in fallo laterale in extremis.
66’ punizione centrale per la Giana sulla trequarti: Maltese calcia in area, dove Perna svetta e conclude a rete, ma Pisseri c’è e l’arbitro fischia comunque il fuorigioco.
68’ Giana vicina al vantaggio con Piccoli, che dal limite lascia partire una conclusione di potenza che Pisseri respinge senza trattenere; Piccoli recupera nuovamente il pallone e conclude nuovamente a rete di sinistro, ma la palla è alta non di molto.
69’ primo cambio per mister Albè, che fa uscire Piccoli per Capano.
71’ fuori Valiani per Cappelluzzo tra le fila degli arancioni, mentre mister Albè inserisce Pedrini per Mutton.
78’ Madonna da 30 metri lascia partire una parabola potente che sorvola la traversa di un metro.
80’ ancora Madonna dalla destra con un tiro cross impegna Pisseri all’uscita in tuffo con i pugni.
82’ fuori Gucci per Cerretelli.
83’ importantissimo intervento di Pirola che salva sulla linea, a Marenco battuto, un tiro di Cappelluzzo, mentre sull’angolo successivo è Marenco che mette la mano sul tiro cross dalla bandierina e devia ancora in corner.
86’ fuori Maltese per Cortese e fuori anche Perna per Gioè.
93’ punizione dalla sinistra per la Giana: Pinto calcia direttamente in porta, ma Pisseri coi pugni allontana e decreta il pareggio finale.

PISTOIESE-GIANA ERMINIO 1-1

Pistoiese (3-5-2): Pisseri, Terigi, Valiani (Cappelluzzo 71’), Bordin, Gucci (Cerretelli 83’), Falcone (Stijepovic 59’), Llamas, Camilleri, Bortoletti (Spinozzi 46’), Vitiello, Ferrarini. A disp: Toselli, Salvalaggio, Mazzarani, Tartaglione, Morachioli, Spadoni, Viti, Capellini. Allenatore: Giuseppe Pancaro

Giana Erminio (4-3-3): Marenco; Madonna, Pirola, Montesano, Perico;
Remedi, Maltese (Cortesi 86’), Piccoli (Capano 69’); Mutton (Pedrini 72’), Perna (Gioè 86’), Pinto. A disp: Leoni, Tota, M’Zoughi, Serafini, Zulli, Sosio, Cazzago. Allenatore: Cesare Albè

Direttore di gara: Gabriele Scatena di Avezzano. Assistenti: Franck Loic Nana Tchato di Aprilia e Ivan Catallo di Frosinone

Marcatori: Madonna 53’, Gucci 62’

Recupero: 0’ pt, 3’ st
Angoli: 7-6

Spettatori: 700 circa

Ammoniti: Terigi 45’, Valiani 65’, Llamas 68’, Camilleri 93’
Espulsi: nessuno

Risultati e Classifica Serie C

Condividi:

One Response to the post:

  • Davide
    at 11:05

    Ci mettono sempre l’anima, stiamo migliorando, Madonna…..che acquisto! Ed anche Maltese sta dando una bella mano e non potrà che crescere. Un piccolo rammarico però, si poteva vincere…..Ora serve una vittoria mercoledì, ci si vede al Comunale 🙂