La Giana Erminio reduce dalla vittoria, con annesso passaggio del turno in Coppa Italia Serie C, contro la Pro Vercelli si schiera con il 3-5-2. Quattro conferme tra gli undici titolari per mister Chiappella rispetto alla Coppa Italia, oltre a Marotta, Lamesta e Montipò confermato anche Moro in porta che torna titolare in campionato dopo poco più di due mesi dall’ultima volta, con Mangiapoco che si siederà in panchina. Risponde schierando la sua Pergolettese con il 4-3-3 mister Curioni subentrato a Mussa ad inizio Ottobre.
La prima chance è per la Pergolettese, sugli sviluppi di una punizione Anelli si trova il pallone al limite dell’area e calcia di prima intenzione, gran parata di Moro che devia, sulla respinta, il portiere biancazzurro si supera ancora ma Stante si trovava in posizione di fuorigioco.
Partita equilibrata con entrambe le squadre che provano a proporre gioco, la Giana Erminio senza vere occasioni al momento ma con tre potenziali chance non concretizzate negli ultimi metri.
I biancazzurri ci provano, Lamesta crossa, Arini respinge, Caferri calcia di prima intenzione, palla fuori. Primo tempo che si conclude così senza recupero, squadre che dovranno premere di più per cercare di sbloccare il risultato.
Allenatori che non effettuano cambi e rientrano in campo gli stessi ventidue che hanno iniziato il match.
Ci prova subito la Giana Erminio, Montipò calcia da fuori, respinge in tuffo Cordaro. Sono ancora i biancazzurri i più pericolosi, imbucata per Caferri che si gira in area e calcia con il destro, blocca Cordaro.
Si complica al 30‘ la partita della Giana Erminio, Ferri già ammonito trattiene ingenuamente Parker, doppio giallo e rosso per il difensore, biancazzurri che sono costretti a giocare in inferiorità numerica per il finale di gara. Di fatto però, tranne un gol annullato per fuorigioco ai cannibali, non ci sono più emozioni, Giana Erminio e Pergolettese guadagnano un punto a testa, prestazione positiva dei biancazzurri che si fanno preferire in termini di possesso palla e occasioni.
Il tabellino del match:
Giana Erminio-Pergolettese: 0-0
Giana Erminio (3-5-2): Moro 7, Previtali 6,5, Ferri 5, Colombara 6,5; Lamesta 5,5 (26′ st De Maria 6), Marotta 6,5, Nichetti 6,5, Pinto 6 (26′ st Ballabio 6), Caferri 6; Montipò 6,5 (30′ st Alborghetti 6), Stuckler 6 (45′ st Avinci ng).
A disp. Pirola, Mangiapoco, Trombetta, Spaviero, Avinci, Pala, Pirotta, Scaringi, Buzzi, Piazza, Renda. All. Chiappella 6.
Pergolettese (4-3-3): Cordaro 7, Tonoli 5,5, Stante 6, Lambrughi 6, Capoferri 6 (38′ st Olivieri ng); Jaouhari 6 (38′ st Piu ng), Arini 6,5, Careccia 6,5; Anelli 6 (11′ st Albertini 6), Parker 6, Basili 5,5 (28′ st Scarsella 5,5).
A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele Anzun, Ceresani, Pietrelli, Schiavini, Abubakar, Bouabre. All. Curioni 6.
Arbitro: Zoppi di Firenze 5.
Note:
Spettatori: 622
Ammoniti: Lamesta, Lambrughi, Pinto, Alborghetti, Tonoli
Espulso: Ferri al 30′ st per doppia ammonizione
Angoli: 3-2
Recupero: pt 0′, st 4′