Pareggio pirotecnico in Romagna, tra Ravenna e Giana è un pareggio spettacolare

Ravenna Giana Erminio 3-3
  • 6 Ottobre 2022
  • Ivan Ferrari
  • 0

Ravenna-Giana Erminio: 3-3

Terza trasferta del girone D, i biancazzurri sono ospiti a Ravenna, squadra ostica, con tanti giocatori importanti e che puntano alla vittoria del campionato, finora la società romagnola ha totalizzato 9 punti frutto di 2 vittorie e 3 pareggi, uno dei due successi è arrivato proprio nell’ultimo turno contro il Crema.
Giana che arriva a questa partita con qualche defezione, torna capitan Pinto dopo il lungo infortunio, a centrocampo perde però Mandelli e Marotta, due punti cardine della formazione biancazzurra.

Cronaca:

Mister Serpini schiera il suo Ravenna con un insolito 3-5-2, Gigli al centro della difesa, Grazioli quinto di destra, a guidare l’attacco capitan Guidone, risponde mister Chiappella, al rientro in panchina dopo la squalifica, con il consueto 3-5-2, tante novità, in difesa Minotti terzo di sinistra, in regia Ghilardi alla sua seconda consecutiva da titolare, davanti assieme a Fall ci sarà Calmi al debutto dal primo minuto.

Pronti via rigore per la Giana al primo minuto, Fall si infila nella retroguardia ravennate, recupera il pallone, sta per calciare ma viene steso in area, penalty, al 2‘ dal dischetto si presenta Fall che spiazza Fontanelli, 0-1 istantaneo, quarta rete in campionato per l’attaccante biancazzurro.
Subito risposta Ravenna, Marangon imbeccato in profondità, palla a rimorchio dove arriva Grazioli che calcia, palla a lato.
I padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio, i biancazzurri si difendono e pressano forte il portatore di palla.
Pareggio Ravenna, D’Orsi supera Messaggi con un bel doppio passo e crossa con il mancino al centro dell’area, Guidone con un’ottimo inserimento insacca di testa, al 36‘ è 1-1, il capocannoniere del girone colpisce ancora.
Gol annullato a Calmi, Messaggi crossa per l’attaccante biancazzurro che insacca, l’arbitro annulla per un intervento falloso, si resta in pareggio.
Al primo minuto di recupero, 45+1‘, i gorgonzolesi ritrovano il vantaggio, Montuori respinge sui piedi di Fall che controlla salta Pipicella e allarga per Ballabio che sposta palla sul destro e sigla l’1-2, seconda rete consecutiva, altro tiro in buca d’angolo, bel gol del centrocampista biancazzurro.
Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo, un primo tempo dove la Giana ha dimostrato di poter far male in ripartenza, i romagnoli hanno tenuto molto la palla ma hanno concretizzato poco il palleggio, si va dunque a riposo con gli ospiti in vantaggio.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa, cambio per i biancazzurri esce Ghilardi ed entra Gaye, nessun cambio per il Ravenna, in entrambe le squadre però le pedine iniziano a scaldarsi.
Padroni di casa che spingono alla ricerca del pareggio, cross di Grazioli, colpo di testa di D’Orsi, blocca Pirola.
Pareggio Ravenna, al 14‘ perla di Tabanelli, punizione dai 25 metri che si infila all’incrocio dei pali, gol fantastico, 2-2, pareggio dell’idolo dei padroni di casa, giocatore di altre categorie.
Chiappella mette nuovamente mano alla panchina, entra Caferri che rileva Brioschi.
Tabanelli show, Lamesta perde una brutta palla, contropiede Ravenna al 21Spinosa serve Tabanelli che controlla dal limite e piazza sotto l’incrocio dei pali, gol bellissimo, giocatore fantastico, 3-2.
I biancazzurri provano a reagire e alzano il baricentro, la gara si fa molto intensa e i romagnoli iniziano a schiacciarsi nella loro metà campo.
Pareggio Giana al 35‘, che partita, Fall sfonda con una gran giocata nello stretto, dalla linea di fondo campo mette la palla in mezzo e Perna da due passi segna, 3-3, terzo gol in campionato, il primo su azione per l’esperto attaccante biancazzurro.
Fall vicinissimo alla doppietta dopo un’azione spettacolare, salta metà difesa romagnola ed incrocia con il mancino, palla a lato, biancazzurri ad un passo dal nuovo vantaggio.
Termina dopo 5 minuti di recupero, un match avvincente e pieno di emozioni, una Giana caparbia con tanti acciacchi acciuffa un gran pareggio a Ravenna, padroni di casa combattivi e con un super Tabanelli a disposizione, per i biancazzurri altra strepitosa partita di Fall, nettamente il migliore in campo, pareggio che permette alla Giana di mantenere la testa solitaria della classifica.

Il tabellino del match:

Ravenna (3-5-2): Fontanelli, Pipicella, Gigli (dal 3′ st Terigi), Montuori (dall’8′ st Tabanelli); Grazioli, Abbey, Sabelli (dal 38′ st Rivi), Spinosa (dal 25′ st Magnanini), D’Orsi; Marangon (dal 29′ st Lisi), Guidone. All. Serpini.
A disposizione: Billi, Spezzano, Carrasco Nunez, Lussignoli.

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Corno, Colombara, Minotti; Messaggi, Lamesta (dal 32′ st Pinto), Ghilardi (dal 1′ st Gaye), Ballabio, Brioschi (dal 17′ st Caferri); Fall, Calmi (dal 3′ st Perna). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Bassani, Perico, Fumagalli, Gorghelli.

Direttore di gara: Sig. Stefano Striamo di Salerno.
Assistenti: Marco Roncari di Vicenza e Giovanni Boato di Padova.

Marcatori: Fall 2′ pt rig. (G), Guidone 36′ pt (R), Ballabio 45+1′ pt (G), Tabanelli 14′ e 21′ st (R) e Perna 35′ st (G).

Cartellini:
Ammoniti: Gigli 1′ pt (R), Ghilardi 16′ pt (G), Brioschi 3′ st (G), Gaye 5′ st (G), Pinto 41′ st (G) e Perna 45+3′ st (G).
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+5′ st

Angoli: 5-2

Condividi: