Nella calza della befana la Giana Erminio ritrova la vittoria, a Busto Arsizio la doppietta di Stuckler ribalta la Pro Patria

  • 6 Gennaio 2025
  • Ivan Ferrari
  • 0

Squadre in campo quasi a specchio, mister Colombo schiera la Pro Patria con il 3-4-2-1, è invece il consueto 3-5-2 il modulo scelto da mister Chiappella per la sua Giana Erminio.
Partenza buona dei biancazzurri ma al primo affondo la Pro Patria passa in vantaggio. All’8‘, Pitou salta Lamesta, troppo morbido nella marcatura, cross basso che trova Somma sul secondo palo, l’esterno insacca l’1-0 dei bustocchi. La Giana Erminio accusa il colpo e rischia di subire il raddoppio in due occasioni, prima Nicco e poi Pitou impensieriscono Mangiapoco autore di due buone parate. A questo punto i biancazzurri si svegliano, riprendono in mano il pallino del gioco e al 36‘ vengono premiati. Punizione di Lamesta dalla sinistra, cross in area dove Stuckler stacca di testa e insacca nell’angolo opposto, non può nulla Rovida, è 1-1 a Busto Arsizio. Passano pochi minuti e la Giana Erminio è di nuovo pericolosa, Lamesta crossa dalla destra, prolunga un difendente sul secondo palo dove Previtali calcia con il destro, Rovida para e blocca successivamente. Si chiude dopo due minuti di recupero un primo tempo combattuto, botta e risposta tra Somma e Stuckler che fissano il parziale sull’1-1.
La ripresa si apre con Stuckler che lanciato in profondità da Nichetti salta il marcatore e lascia partire un gran destro, traversa piena. Poi, al 10‘, è la Pro Patria a creare, cross dalla sinistra e colpo di testa di Beretta, palla in porta ma rete annullata per fuorigioco dell’esperto attaccante. Si rimane in pareggio, fino al 30‘. Inserimento di Nichetti, cross tagliente sul secondo palo dove Stuckler insacca con il mancino, doppietta e settima rete in campionato per il capocannoniere dei biancazzurri. Risultato che nonostante gli sforzi bustocchi rimarrà così fino al termine dei 4 minuti di recupero. La Giana Erminio inaugura il 2025 trovando una pesante vittoria in rimonta, tre punti voluti e conquistati al termine di una partita a dir poco complicata contro un avversario storicamente ostico come la Pro Patria.

Il tabellino del match:

Pro Patria-Giana Erminio: 1-2

Marcatori: pt 8′ Somma, pt 36′, st 30′ Stuckler

Pro Patria (3-4-2-1): Rovida 6, Bashi 5,5, Alcibiade 6 (24′ pt Reggiori 5,5), Cavalli 5,5; Somma 7 (25′ st Terrani 5), Nicco 6,5 (25′ st Ferri 5,5), Mallamo 5,5, Renault 5,5 (1′ st Barlocco 6); Pitou 6,5, Mehic 5 (35′ st Toci ng); Beretta 5,5.
A disp. Pratelli, Bongini, Curatolo, Palazzi, Frattini, Piran, Ferrario, Miculi. All. Colombo 5.

Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco 6,5, Ferri 6 (28′ st De Maria 6), Colombara 6,5, Alborghetti 6,5; Caferri 6,5, Lamesta 6,5 (28′ st Pinto 6), Nichetti 7, Marotta 6,5, Previtali 7; Montipò 6 (28′ st Avinci 6), Stuckler 7,5 (44′ st Ballabio ng).
A disp. Pirola, Moro, Pala, Pirotta, Scaringi, Buzzi, Piazza, Renda. All. Chiappella 7.

Arbitro: Peletti di Crema 6.

Note:
Spettatori: 650
Ammoniti: Pitou, Nichetti, Nicco
Angoli: 3-6
Recupero: pt 2′, st 4′

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *