Una partita iniziata con molta apprensione per le condizioni fisiche di Andrea Piazza, quella di ieri pomeriggio allo stadio comunale “Città di Gorgonzola”, ma conclusa con un risultato rotondissimo a favore della Giana Erminio.
Mister Andrea Chiappella analizza così i primi minuti: “Innanzitutto devo fare un grosso in bocca al lupo per le condizioni di salute del loro mister. Ho saputo che due giorni fa ha rassegnato le dimissioni, mi spiace davvero tanto. Per quanto concerne la partita, abbiamo rischiato subito all’inizio con la loro palla-gol. E’ stato più un errore tattico, piuttosto che per altre situazioni. Ci lavoreremo, ma credo che nel complesso la squadra, fin dai primi minuti, ha approcciato ed impostato bene la gara. L’ infortunio di Piazza è grave, aspettiamo di vedere gli esami, a lui un grossa in bocca al lupo sperando di rivederlo presto in campo“.
Su quanto successo dopo l’infortunio di Piazza, dice: “Abbiamo fatto bene, sia dal punto di vista d’interpretazione della partita, sia come atteggiamento. E’ un gruppo totalmente nuovo che passa dalle difficoltà. Magari ha fatto vedere delle partite meno buone durante la preparazione estiva, che non ci devono scomporre. Contro lo Stresa invece siamo riusciti a fare un’ottima prestazione. Dobbiamo crescere ancora tanto“.
Davvero molto soddisfatto il mister della prestazione contro la compagine piemontese : “Sono molto contento un po’ di tutti. Dai primi undici agli altri che sono entrati in campo. Altri ragazzi potevano conquistarsi la maglia da titolare e questa è a mio parere la cosa più positiva di questo precampionato“.
Una scelta davvero dura dunque, in senso positivo, su chi schierare titolare: “Quando si arriva a dover giocare una partita ufficiale ed avere dei dubbi positivi perchè i ragazzi si sono allenati, dimostrano di avere delle qualità, credo questo sia già un ottimo punto di partenza. Avanti in questa direzione!“
Nel Primo Turno di Coppa Italia l’insidiosa trasferta a Gozzano, club già affrontato nel campionato di Serie C: “Come abbiamo affrontato queste partite, andremo a Gozzano con lo stesso carattere. Una squadra in formazione necessita di mettersi in gioco, trovarsi pronti in certe situazioni ed arrivare ad un ottimo livello. La mentalità deve essere sempre quella di entrare in campo e vincere la partita“-
Poi è intervenuto il centrocampista Claudio Messaggi, autore di una doppietta contro lo Stresa e dei suoi primi due gol in partite ufficiali con la maglia della Giana: “Sono certamente soddisfatto della doppietta. E’ stato importante partire col piede giusto, con una vittoria così dopo la sfortunata stagione dell’anno scorso“.
La dedica ai gol: “Oltre a tutta la mia famiglia ed ai miei cari, voglio dedicarli un po’ a me stesso, considerata la stagione negativa dell’anno scorso“.
Tra i cinque confermati della rosa della passata annata, spiega il suo rapporto col nuovo gruppo: “Sta facendo tanto dal mio punto di vista per vincere e fare bene. E’ un gruppo solido ed importante per quanto dimostrato in questo primo mese. L’importante è andare d’accordo con tutti e sacrificarsi per la maglia“.
Sulla qualificazione al Primo Turno di Coppa Italia contro il Gozzano al “De Albertas”, conclude così: “Sicuramente andremo là per vincere. Essendo la Giana, ogni partita bisogna portare a casa il bottino pieno. Questa settimana la prepareremo e vedremo se saremo pronti per questa nuova sfida“.
Infine, è stato intervistato l’attaccante Maguette Fall, autore della marcatura che ha aperto praticamente la partita. Inizia raccontando del suo ambientamento a Gorgonzola: “Mi sto trovando molto bene con la squadra. Sembra che ci conosciamo da tanti anni. Questo fattore aiuta ad affrontare il campionato in modo corretto. Adesso dobbiamo dimostrare in campo il lavoro eseguito nell’ultimo mese“.
La prima rete alla Giana e la qualificazione al Primo Turno di Coppa Italia: “Sono contentissimo per aver centrato la qualificazione, così come per tutta la squadra. Dedico la mia prima rete alla mia famiglia che mi sta sempre accanto. Ora la trasferta a Gozzano, dove dovremo andare con una mentalità vincente“