LO STAFF A DISPOSIZIONE DI MISTER ANDREA CHIAPPELLA E LE DATE PRECAMPIONATO

  • 10 Luglio 2022
  • Davide Villa
  • 0

Nella serata di venerdì 8 luglio, presso lo stadio comunale “Città di Gorgonzola” è stato finalmente ufficializzato il nuovo allenatore della Giana Erminio. Guiderà i biancocelesti nella loro seconda storica annata di Serie D, dopo quella trionfante della stagione 2013/2014. Questa la scheda del mister:

ANDREA CHIAPPELLA, ALLENATORE PRIMA SQUADRA: classe 1987, allenatore delle formazioni Berretti e Primavera della Giana Erminio dalla stagione 2017/18. E’ stato difensore e capitano della Prima Squadra dalla stagione 2008/09 alla stagione 2013/14, anno della vittoria del campionato Serie D. Ha contribuito al triplice salto che ha portato la Giana dalla Promozione alla Lega Pro con tre promozioni consecutive.

Il patentino UEFA A, ottenuto lo scorso 8 aprile, abilita l’allenatore a condurre tutte le formazioni giovanili (comprese le squadre Berretti e Primavera). L’abilitazione è valida pure per tutte le prime squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla Serie C inclusa. Può essere tesserato come allenatore in seconda in Serie A e Serie B maschile. Nella stagione sportiva 2021/22 ha guidato la formazione Primavera 4 della Giana. Ha concluso il campionato al 2° posto nel girone A, approdando alle Fasi Finali dove è arrivato alla finalissima di Cesena. Contro la Juve Stabia si è aggiudicato il trofeo nazionale e la virtuale promozione in Primavera 3.

STAFF TECNICO

ALBERTO SALA, VICEALLENATORE – Inizia come allenatore della categoria Giovanissimi per 3 anni ed in seguito Allievi per 4 anni al Gessate. Si trasferisce al Pessano in categoria Juniores, quindi alla Tritium per 4 anni, di cui gli ultimi due come Allenatore Allievi Elite. Vice Allenatore Giana Primavera 2021/2022. Negli anni ha conseguito i patentini UEFA C e UEFA D;

NICCOLO’ LEGNANI, PREPARATORE ATLETICO – Laurea in Scienze Motorie conseguita nell’anno accademico 2010/2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha iniziato il suo percorso in qualità di vice preparatore atletico fin da studente, in Prima Squadra alla Giana Erminio nel triennio 2012/2014.  Nel 2013/2014 si occupa della riatletizzazione degli atleti all’Albinoleffe.  Dal 2015 al 2018 preparatore atletico nelle squadre d’Eccellenza Gessate, Vimercatese Oreno e Leon. A partire dal 2019 è preparatore atletico della categoria Berretti (poi PRIMAVERA) della Giana Erminio.  Nel 2022 ha concluso il Master in “Teoria e metodologia della preparazione atletica nel calcio” con attività pratica presso Novara calcio;

GIANCARLO BIANCHI, PREPARATORE DEI PORTIERI – Laurea magistrale in Scienze Motorie, docente di educazione fisica. Allenatore con patentino UEFA B. Ha ricoperto il ruolo di allenatore dei portieri all’Offanenghese (Eccellenza) nella stagione 2019/2020 e Under 17 Serie C della Pergolettese nel 2021-2022;

MICHAEL MACCALI, PREPARATORE ATLETICO – Inizia la sua esperienza come vice allenatore degli Allievi dell’Olimpic Trezzanese. Dal 2007 al 2013 ricopre a carica di vile allenatore dei portieri alla Tritium. Vice allenatore dei portieri dal 2014 al 2018 alla Giana Erminio. Dalla stagione 2018/19 è collaboratore tecnico della squadra Berretti (poi Primavera). Nel 2022 consegue il patentino UEFA C.

Il quartier generale degli allenamenti della Prima Squadra sarà ancora il centro sportivo di via Mazzini a Cassina de’ Pecchi (MI). Le sedute avranno inizio martedì 26 luglio 2022. Una settimana dopo, mercoledì 3 agosto, si scenderà in campo per la prima amichevole a Brusaporto. Sette giorni dopo di nuovo in campo contro la Primavera AlbinoLeffe. Giovedì 18 agosto l’ultimo allenamento congiunto a Pandino contro la Luisiana. Orari e sedi di questi test sono in fase di definizione. E’ stata ufficializzata invece l’amichevole contro la Pergolettese, che si disputerà sabato 13 agosto alle ore 17:00 presso il centro sportivo di Ripalta Cremasca (Cremona).

Condividi: