I biancazzurri vincono al “Giuseppe Voltini” di Crema, basta la rete di Franzoni, quarta rete in campionato, al 30‘ della prima frazione per battere la Pergolettese.
Prova matura dei ragazzi di mister Chiappella che nel primo tempo creano diversi presupposti per segnare e poi nella ripresa controllano il risultato senza subire i gialloblu.
Giana Erminio che sale a quota 30 punti, record assoluto per i biancazzurri nel singolo girone d’andata in Serie C, al quinto posto in coabitazione con l’Atalanta U23 e chiudono al meglio l’anno solare 2023 proprio come era iniziato, vincendo, in trasferta per 0-1, all’ora era Serie D a Correggio, anno che ha riportato la Giana tra i Pro, storia che mister Chiappella e i suoi ragazzi vogliono continuare a scrivere senza smettere di sognare, con un unico obiettivo in testa, la salvezza.
I voti della redazione:
ZACCHI 6,5: Deve compiere un solo intervento degno di nota, la respinta di bager sul tiro da fuori insidioso di Artioli, poi passa la partita a dirigere i compagni dialogando con loro, attento e sicuro anche sui palloni alti, clean sheet.
PREVITALI 6,5: Ottima prova del giovane e duttile difensore biancazzurro, preciso e sicuro nei tempi d’intervento e mai in difficoltà, ottime anche le diagonali difensive.
FERRANTE 6,5: Da applausi la sua chiusura su Caccavo nel primo tempo, un intervento che gasa anche chi l’ha ammirato, amministra la difesa e gioca anche un buon match in fase d’impostazione.
MINOTTI 6,5: Sicuro di sè, ogni tanto si prende qualche rischio palla al piede ma ha coraggio da vendere, ingaggia un vero duello rusticano con Caccavo e lo vince rendendo la partita difficile al giovane attaccante gialloblu.
CAFERRI 6,5: Peccato per la rete sbagliata nella prima frazione ma la sua è una gara di ottima fattura, la freccia biancazzurra spinge sulla fascia ed è attento in fase difensiva.
FRANZONI 7,5: Saremo ripetitivi nel dire che il mister non può farne a meno ma il centrocampista biancazzurro partita dopo partita dimostra la sua importanza all’interno della squadra, ovunque in mezzo al campo, in fase difensiva il suo apporto è prezioso e in fase offensiva mette a segno la rete decisiva, gol da rapinatore d’area di rigore, da attaccante vero, ruolo? mezzala, anzi, trascinatore.
MAROTTA 6,5: Chiavi della regia in mano e palla in banca quando passa dal suoi piedi, è il metronomo della squadra, ripulisce palloni e dà il via spesso alla manovra, altra super prestazione di un intramontabile centrocampista.
LAMESTA 6,5: Anche oggi entra in azioni importanti, serve a Fall un gran pallone dopo pochi minuti di partita, calcia lui dal limite dell’area la palla che finirà, dopo una deviazione, a Verde in occasione del vantaggio, qualitativamente ha una marcia in più e lo dimostra in campo.
Dal 39′ st BALLABIO S.V.
GROPPELLI 6,5: Aria di derby per lui che la scorsa stagione ha giocato a Crema sponda bianconera, il classe 2003 cresce partita dopo partita, prezioso e attento in fase difensiva, più disinvolto in fase offensiva.
VERDE 6: Torna titolare, sportella e lotta, sbaglia qualche giocata ma l’impegno c’è e viene premiato entrando nell’azione del gol di Franzoni dove ci vuole un grande intervento di Soncin a negargli il gol, buona la sua partita nel complesso.
Dal 17′ st BARZOTTI 6: Entra bene in campo, gestisce bene i palloni che passano dalle sue parti, ha anche l’occasione per colpire in ripartenza ma inspiegabilmente perde tempo e non calcia in porta, prezioso il suo apporto in entrambe le fasi.
FALL 6,5: Vitale come sempre l’apporto del Mago alla squadra, lotta, fa tanto lavoro sporco e spizza molti palloni aerei, va vicino al gol che meriterebbe visto il tanto lavoro che svolge, Soncin però non ci sta e compie una gran parata sul suo colpo di testa.
CHIAPPELLA 8: Perchè un voto così alto? basta guardare la stagione, l’anno in generale, il gran lavoro svolto da chi gioca ma anche da chi come mister e staff dirige la squadra quotidianamente, questa Giana stupisce tutti e non vuole smettere di sognare, obiettivo come ricordato da mister e Minotti in sala stampa, è sempre la salvezza ma questa squadra rende orgogliosa una città in terra, grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno.