Inizia con una sconfitta il 2024 biancazzurro, la Pro Patria esce vittoriosa dal “Città di Gorgonzola“, una rete per tempo per i bustocchi che aprono le danze al 29‘ del primo tempo con Pitou, nella ripresa raddoppiano al 13‘ con Vaghi abile a spizzare in rete di testa il cross di Stanzani sugli sviluppi di calcio d’angolo, riaccende le speranze nel finale il Puma, che si guadagna il rigore e al 40‘ lo trasforma.
Una Giana Erminio che ha messo in campo meno intensità rispetto a quella che ci ha abituati mostrare nelle scorse partite, all’andata furono i biancazzurri ad imporsi sfruttando meglio due episodi questa volta sono i bustocchi a sfruttare meglio le loro occasioni.
Giusto il tempo per ricaricare le pile, ora i biancazzurri sono attesi dalla trasferta di domenica al “Romeo Menti” di Vicenza con un L.R. Vicenza che all’andata inflisse ai ragazzi di mister Chiappella un passivo pesante, 1-5, partita difficile ma che la Giana Erminio affronterà giocando a viso aperto come ha fatto in ogni singola giornata di questo campionato.
I voti della redazione:
Zacchi 6: Incolpevole in occasione dei due gol subiti, compie una gran parata su Parker, colpo del potenziale KO sventato dall’estremo difensore classe 2003, partita che lo vede più impegnato del solito, lui però risponde presente sventando le altre minacce.
PREVITALI 5: Probabilmente non ben piazzato in occasione del vantaggio bustocco si lascia sorprendere dal pallone morbido giocato verso Pitou, bravo l’attaccante bustocco a trovare il lob per superare Zacchi ma con un pizzico di cattiveria in più forse si sarebbe potuto provare a sbilanciare il classe 2004.
Dal 16′ st BOAFO 6: Entra bene in partita l’esterno classe 2003, spinge tanto sulla sua fascia di competenza e prova qualche spunto offensivo.
FERRANTE 6: Si vede annullare il gol, per giusto fuorigioco, e nella ripresa ha un’altra potenziale occasione per segnare, bene in fase difensiva.
MINOTTI 6: Cercato poco sui palloni alti, lui che ha già più volte dimostrano in queste due stagioni di avere feeling con il gioco aereo, bene in fase difensiva, senza paura nell’impostare da dietro.
CAFERRI 6,5: Uno dei migliori dei biancazzurri, spinge molto, contiene bene un avversario tosto come Ndrecka e prova qualche buona giocata in fase offensiva.
Dal 24′ st BARZOTTI 5,5: Fatica a trovare la giusta collocazione in campo, prima entra largo sulla destra poi si sposta verso il centro ma senza di fatto trovare la posizione giusta.
FRANZONI 5: Non al top della condizione a causa di qualche problema avuto in settimana, non gioca il suo solito match, tanto impegno ma appare spento, tant’è che viene sostituito cosa davvero più unica che rara.
Dal 30′ st BALLABIO 6,5: Entra molto bene in partita il numero 8 biancazzurro, tocca molti palloni, cerca di creare palle gol e calcia un paio di volte verso la porta avversaria, ingresso più che positivo.
MAROTTA 5: Spento anche il regista biancazzurro che perde qualche pallone di troppo non da lui.
Dal 24′ st PINTO 5,5: Il capitano riconquista qualche buon pallone ma, probabilmente per la fretta, sbaglia molti lanci.
LAMESTA 6: Positiva la sua prova, si fa trovare spesso durante la costruzione della manovra, manca forse un pizzico di cattiveria nel provare la conclusione in alcune circostanze.
GROPPELLI 5,5: Prova qualche scorribanda offensiva ma sbaglia i cross, da uno con le sue qualità ci si aspetta la palla vincente, lui e Somma si annullano sulla fascia.
Dal 16′ st MESSAGGI 6,5: Come per Ballabio il suo ingresso è molto positivo, gioca un bel finale di gara dove va vicino alla rete con un bolide di destro da fuori area, offre inoltre qualche buon spunto.
FALL 6: Tocca pochi palloni puliti, sfortunato quando colpisce la traversa dopo uno stacco imperioso di testa e poi viene colpito dalla ribattuta con il pallone che termina fuori, non era giornata né per il Mago né per i suoi biancazzurri.
FUMAGALLI 7: E’ sempre lui ad accendere la partita, giocate, dribbling e tiri verso la porta, il Puma riapre la partita trasformando il rigore da lui stesso conquistato, dodicesimo centro stagionale di un giocatore che non smette mai di stupire, aggettivi finiti.
CHIAPPELLA 5,5: Come ammesso dallo stesso mister in sala stampa a livello di prestazione ci si aspettava qualcosa in più dai suoi biancazzurri, palleggio lento e poca cattiveria nelle situazioni decisive del match, nota dolente, i calci piazzati, giornata storta che può capitare a tutte le squadre, rimboccarsi le maniche e ripartire.