I biancazzurri vincono grazie alle reti, nella ripresa, di capitan Pinto e Fumagalli, una partita equilibrata in cui i lodigiani si sono difesi con tutti gli effettivi e sotto la linea del pallone fino a quando hanno subito la rete dello svantaggio, Fanfulla che poi ha avuto le opportunità per pareggiare ma anche la Giana grazie agli spazi che si sono creati avrebbe potuto chiudere il match prima, raddoppio che poi, a un minuto dal termine dei novanta regolamentari, ha effettivamente trovato.
Vittoria importante che permette ai biancazzurri di mantenere la testa della classifica quando mancano tre partite al termine della stagione regolamentare.
I voti della redazione:
PIROLA 6,5: Bella partita del giovane portiere biancazzurro, risulta attento ogni qual volta che viene chiamato in causa e fornisce sicurezza al reparto uscendo bene sui palloni vaganti.
PREVITALI 6,5: Terzo di destra in una difesa molto giovane fatta solo di under, bene in fase difensiva in cui riesce ad arginare gli attaccanti del Guerriero e pulito anche in molte uscite palla al piede.
COLOMBARA 6,5: Gran partita del centrale biancazzurro, argina bene un cliente difficile come Siani ed è sempre sicuro in fase di impostazione dove sbaglia poco.
MINOTTI 6,5: Completiamo il terzetto di difesa con il più “anziano” del trio dei centrali, sempre attento in fase di marcatura in cui non concede praticamente niente agli offensivi lodigiani, in fase di impostazione sbaglia poco ed è sempre un valore aggiunto sui palloni alti.
LAMESTA 6,5: Parte forte nel primo tempo dove ha anche una grossa occasione per segnare il vantaggio, su un bel invito di Fall, ma un super Cizza gli nega il gol, prima frazione fatta di tanti spunti e buone giocate come quella che mette in porta Fall, nella ripresa la sua prestazione cala leggermente complice probabilmente la forma fisica non ancora al meglio dopo l’infortunio avuto.
Dal 25′ st MESSAGGI 6: Entra bene in partita, fornisce gamba e qualità nelle ripartenze, getta al vento il raddoppio calciando alto da buona posizione e poi in pieno recupero per poco non sigla uno dei gol più belli della stagione.
PINTO 7,5: Il capitano pare avere un conto in sospeso con il Fanfulla perchè dopo l’andata segna anche al ritorno, rete importante, quella che permette ai biancazzurri di stappare il match e scardinare l’arcigna difesa lodigiana, tanta corsa e parecchia grinta, la stessa che usa per scaraventare in rete la corta respinta di Cizza sul pallone messo in mezzo da Caferri, gran match del capitano.
Dal 45′ st MANDELLI S.V.
BALLABIO 6,5: Gioca interno di metà campo assieme a Pinto, nella ripresa ci vuole un super Cizza a negare la gioia del gol al centrocampista, poi però nei minuti finali è lui a lanciare in profondità Fumagalli in occasione della rete del definitivo 2-0, bella partita sia in fase di contenimento sia in fase offensiva.
CAFERRI 6,5: Parte a sinistra ma è quando torna sul suo binario preferito, il destro, che la sua partita sale notevolmente di livello, strappa la linea difensiva avversaria quando sfonda dalla destra in occasione del vantaggio firmato Pinto, tanti spunti e tante belle giocate, bene anche in fase difensiva dove soffre poco i dirimpettai.
PERNA 6: Pochi spazi in avanti e la bandiera biancazzurra rimane incastrata nelle maglie della difesa lodigiana, sbaglia qualche giocata non da lui, non manca però la voglia di sacrificarsi per la squadra cercando di legare il gioco.
Dal 18′ st MAROTTA 6,5: Entra in campo e fornisce una grande tranquillità nella manovra, gestisce bene i palloni e dà una mano nello schermare il gioco avversario.
FUMAGALLI 7,5: Lo si vede ovunque in mezzo al campo, è il primo ad attaccare ed è subito pronto a difendere e riconquistare palla, trova la decima rete in campionato con un altro bolide con il destro che si infila sotto la traversa dopo svariati metri di corsa, ottima anche la palla di Ballabio, in uno degli ultimi minuti del match, gol che vale il raddoppio e di fatto chiude il match, Super Fuma colpisce ancora ed il pubblico lo acclama con un applauso scrosciante alla sua uscita dal campo.
Dal 45+1′ st CALMI S.V.
FALL 6: Anche il Mago risulta un po’ incastrato nella difesa lodigiana, ha due chance per segnare, nella prima ci vuole un grande intervento di Cizza a negare la rete, nella seconda, in pieno recupero, va forse troppo morbido nel tap-in dopo la respinta del portiere del Guerriero sul tiro di Messaggi, gioca comunque un buon match in cui dialoga bene con i compagni, come per Lamesta anche lui rientrante da un infortunio deve ritrovare la condizione atletica ottimale.
CHIAPPELLA 7: Partita preparata bene, la sua Giana non si è fatta demoralizzare da un atteggiamento molto difensivo dei lodigiani e con pazienza ha aperto e successivamente chiuso il match, non senza patemi perchè anche il Fanfulla ha avuto le sue occasioni ma come ha detto anche Pirola nel post partita, i biancazzurri non mollano mai, vittoria importante, ma non decisiva, bisogna pensare partita dopo partita come spesso ricorda il mister e allora sotto con un’altra gara, da affrontare con lo spirito Giana.