I biancazzurri regolano i grigi con il risultato di 3-0, al “Città di Gorgonzola” la Giana Erminio batte l’Alessandria grazie alla rete di Franzoni (30′ pt) e alla doppietta di Capitan Pinto (46′ pt e 16′ st), vittoria tutt’altro che scontata data l’inferiorità numerica dei biancazzurri dal 41‘ minuto del primo tempo con il risultato fissato sull’1-0, sono stati bravi però i ragazzi di mister Chiappella che non solo hanno subito poco ma hanno anche trovato il raddoppio poco prima dell’intervallo e poi chiuso il match nella ripresa.
Vittoria e tre punti che lanciano la Giana Erminio al settimo posto a quota 46 punti, salvezza non ancora matematica, ma si può dire, più che mai vicina.
I voti della redazione:
PIROLA 4,5: Spiace per l’estremo difensore eroe della Serie D ma l’errore di Sabato è davvero grossolano e ha rischiato di compromettere un match che fino a quel momento non era mai stato in discussione, sono errori che formano e che capitano, su la testa Piro, tutto il popolo biancazzurro è con te.
FERRANTE 6,5: Bene in fase difensiva dove dalla sua parte l’Alessandria non sfonda mai, ottima prestazione anche in fase di impostazione dove cerca molti palloni in verticale.
Dal 26′ st CORNO 6: Entra bene in partita e gioca un buon spezzone finale di match in cui sbaglia poche giocate.
PIAZZA 6,5: Gran prestazione anche del centrale classe 2004, man mano si sta ritagliando il giusto spazio e lui ripaga la fiducia con delle ottime prestazioni.
MINOTTI 6,5: Bene come tutto il terzetto difensivo, solita grande personalità e ottima impostazione dalle retrovie.
LAMESTA 6,5: Fantasia e qualità al servizio della squadra, parte quinto di destra e si accentra spesso alla ricerca della giocata.
Dal 43′ st GROPPELLI S.V.
FRANZONI 7,5: Partita perfetta, pronti via e ha la chance di segnare, solo il palo gli dice no, poi alla mezz’ora scambia bene con Mb. Fall e scarica un bolide sotto la traversa, ottavo centro in campionato, alla sua prima stagione di Serie C, non so quanto ci abbiano capito gli osservatori di molte squadre nelle passate stagioni, giocatore vero.
MAROTTA 6,5: Partita di ordinaria amministrazione, o meglio sembra ordinaria perchè sono le sue prestazioni, impeccabile in entrambe le fasi, mette ordine e detta i tempi di gioco.
PINTO 7,5: Gran prestazione del capitano che si scatena anche a livello offensivo siglando una doppietta, una rete più bella dell’altra, colpi a cui ci aveva già abituati, il giusto premio per una bandiera che non molla mai, leader.
Dal 26′ st BALLABIO 6: Entra bene e lavorando con Ma. Fall ha l’occasione per segnare, tiro di prima intenzione respinto da un difensore alessandrino.
CAFERRI 6,5: Martello costante sulla fascia, gioca a sinistra e si accentra spesso, nel primo tempo sfiora il gol dopo un’azione d’applausi.
MBARICK FALL 7: Esce dopo l’espulsione di Pirola per far posto al giovane portiere Magni, fino a quel momento è stato il migliore in campo, assist a Franzoni, un altro pallone giocato al centrocampista biancazzurro in occasione del palo, un’occasione creata da lui stesso e respinta da Spurio e tante azioni che hanno messo in crisi la difesa alessandrina, duttile.
Dal 41′ pt MAGNI 6,5: Entra bene in partita risultando subito decisivo nel parare la conclusione di Mastalli, gioca in sicurezza per tutto il resto della gara.
MAGUETTE FALL 7: Il Mago non riesce a trovare la via del gol nonostante una gran partita, ma cosa potergli chiedere di più? Assist a Pinto, tanto lavoro di squadra e tante belle giocate, come sempre, imprescindibile.
CHIAPPELLA 7: Voto sette come i risultati utili consecutivi, un solo gol subito in queste partite, su rigore, e cinque match consecutivi senza subire gol, il tutto unendo bel gioco e tanti punti conquistati, salvezza non ancora matematica ma vicina, poi si potrà sognare consapevoli del percorso fatto da mister, staff e gruppo squadra, complimenti.