MISTER ANDREA CHIAPPELLA
Al termine del match della Primavera contro il Seregno, è stato intervistato in esclusiva ai nostri microfoni il mister Andrea Chiappella, elogiando l’avversario:
“Abbiamo affrontato una squadra con un nuovo allenatore, si vede ha già dato ai ragazzi una sua impronta, è un ragazzo in gamba. E’ stato un Seregno diverso rispetto a quello che avevamo affrontato nella partita d’andata, quando aveva pagato sicuramente lo scotto della categoria. Adesso arrivavano da due risultati utili consecutivi, quindi significa che la squadra sta crescendo ed è cresciuta. Non era facile portarla a casa oggi perché loro sono venuti qui con una grande aggressività e voglia di ottenere un risultato positivo. Hanno giocato con tanti calciatori sotto la linea della palla, mentre noi dovevamo rispondere presente ad una prestazione non positiva contro la Pro Patria, almeno dal mio punto di vista”.
Andando più nel dettaglio:
“Contro il Seregno abbiamo dimostrato qualità, il contesto che richiedeva la partita. Bisognava avere pazienza e palleggio per creare situazioni perché quando la squadra avversaria lavora sotto la linea della palla, bisognava trovare delle contromisure adatte. Lo abbiamo fatto. Di contro, quando avevamo una buona manovra dal basso abbiamo forzato troppi lanci quando c’era ancora possibilità di palleggiare nella loro metà campo con dei filtranti, cosa che abbiamo fatto nel secondo tempo mancando la concretizzazione dai quindici metri. E’ una partita che ci deve soddisfare perché l’avversario ha dimostrato di essere tosto. Certo, abbiamo incassato una rete su palla inattiva, l’importante che la squadra non si è disunita ed è andata avanti a giocare. Non ha perso certezze, ci abbiamo riprovato proseguendo con la nostra filosofia, successivamente è arrivato il raddoppio”.
Sul capitolo infortuni:
“Siamo una rosa ampia, però è anche vero che gli infortuni sono conseguenze di problemi di natura traumatologica, dalla rottura del braccio ad una spalla uscita, piuttosto che la rottura del polso. Fa parte del gioco, come il sabato ha degli imprevisti, anche la settimana ha i suoi. Dobbiamo dimostrare di essere un gruppo ed essere sempre sul pezzo. Anche oggi, quando sono stati chiamati in causa i ragazzi che finora hanno giocato meno si sono fatti trovare pronti. Questa è la cosa più importante in un percorso di crescita”.
Ed un pensiero sulla prossima partita contro il Renate:
“Sabato sarà una sfida tra due squadre forti, meritano la classifica che possiedono. Il Renate lo conosciamo da diversi anni, ha un settore giovanile di primissima fascia, è un’anomalia secondo me che sia in Primavera 4, andremo là a giocarcela”.
L’ATTACCANTE ALBERTO PALA
L’autore della prima rete, Alberto Pala si è espresso così nel dopogara, che con la sua punizione ha sorpreso la barriera sbloccando il match:
“Siamo entrati in campo decisi, non come l’ultima partita contro la Pro Patria dove avevamo sbagliato approccio e mentalità. Abbiamo capito come potevamo fargli male, girando il pallone, nonostante il campo non sia stato eccellente. Ho sfruttato al meglio l’occasione dopo aver creato la superiorità numerica diverse volte. Ho deciso di calciare in maniera abbastanza secca sul palo del portiere per il fatto che erano tutti compatti in area di rigore. L’ho presa bene, angolata e fortunatamente è entrata”.
I meriti alla squadra:
“Come dico sempre, se faccio un gol sia su calcio da fermo, sia su azione, è grazie a tutta la squadra che fatto in modo che questa si creasse. Nulla è affidato al caso. Siamo stati bravi con la testa ed abbiamo avuto la forza di riprendere la partita, come dopo il pareggio di Barzaghi. Dedico la rete a tutta la squadra ed alla società che non ci fa mai mancare nulla durante la settimana. Rimaniamo a un punto sopra il Renate, nonostante la non bellissima partita di sabato scorso, può capitare di non essere in giornata e sbagliare”.
Ed uno sguardo allo scontro al vertice contro il Renate:
“Il prossimo sabato sarà una guerra, prepareremo la partita come sempre fatto durante la settimana, con la speranza di vincere e la mentalità giusta per portare a casa il bottino pieno da questi importanti scontri diretti perché noi abbiamo tutte le qualità, tutta la squadra sta veramente esprimendo un ottimo calcio, siamo veramente un bel gruppo questa stagione”.
IL CENTROCAMPISTA CRISTIAN GHILARDI
E’ intervenuto ai nostri microfoni anche Cristian Ghilardi, che ha siglato la rete decisiva: “Abbiamo affrontato una squadra cambiata rispetto a quella che avevamo incontrato nella partita d’andata, organizzata e tosta che ci ha messo in difficoltà. Dovevamo riscattarci dalla brutta prestazione contro la Pro Patria, ci siamo riusciti al meglio. Ci abbiamo creduto fino alla fine, questo è lo spirito, non mollare mai. La rete è arrivata appunto per questo motivo, la cui dedica va alla squadra perché sono il capitano. Tutto il merito va a loro. Menziono anche la mia famiglia che fa tanti sacrifici. Adesso bisogna cercare di continuare su questa scia perché il campionato sta promettendo bene”.