Per l’ottava giornata di campionato a Gorgonzola la Giana Erminio di mister Chiappella affronta una Pro Vercelli in cerca di punti importanti in trasferta, le bianche casacche di mister Dossena hanno totalizzato solo un punto esterno frutto del pareggio nella seconda giornata a Meda contro il Renate.
Biancazzurri che invece devono decisamente invertire il trend casalingo che li ha visti perdere tre partite in altrettante giornate giocate al “Città di Gorgonzola“, tutti i 7 punti totalizzati dai ragazzi di mister Chiappella sono stati totalizzati fuori casa.
Cronaca:
Squadre schierate a specchio, 4-3-3 per entrambe le formazioni, partita subito scoppiettante botta e risposta in avvio, prima Nepi lanciato a tu per tu con Pirola si fa murare il vantaggio sulla linea da Previtali, poi al 5‘ la Giana colpisce, erroraccio di Sassi che perde palla sulla pressione di Fall, palla che rimane in area e Fumagalli è il più lesto di tutti a ribadire in rete, terza rete in campionato per il classe 2000 che stappa subito il match.
Sono i biancazzurri a comandare il gioco e a creare numerose occasioni, prima Ballabio che con un fendente rasoterra dal limite manda a lato, poi Lamesta che riceve dopo un rimpallo e calcia con il mancino dal limite, si riscatta Sassi che devia in angolo, infine Franzoni servito da un ottimo Fall, piazza con il destro sul secondo palo, palla fuori.
Primo tempo di grande difficoltà per le bianche casacche che escono solo nel finale, prima dà la scossa Maggio che dopo una bella serpentina manda a lato e poi Mustacchio al 45‘ si inventa un bel sinistro a giro sul palo opposto e pareggia i conti, doccia fredda per la Giana che si pareggiare un match che fino a pochi istanti prima aveva dominato non sfruttando le tante occasioni create dopo il vantaggio.
Partenza di ripresa scoppiettante, passa Gorgonzola al 10‘, Lamesta crossa dalla bandierina, Fall strattonato riesce con un’acrobazia a girare in porta, palla che tocca per terra e si infila alle spalle di Sassi, gran gol del Mago alla sua terza rete in campionato, pareggia Vercelli al 13‘ con un gol splendido di Mustacchio che al volo con il destro da 30 metri infila l’incrocio dei pali, fulmine a ciel sereno per la Giana.
Partita che si anima, al minuto numero 22 rosso diretto a Maggio reo di aver colpito con una gomitata Caferri, ma proprio quando le bianche casacche si trovano in inferiorità numerica colpiscono al 32‘, ancora lui, Mattia Mustacchio che sfrutta un errore di Previtali si infila in area e colpisce con il mancino, tripletta sensazionale e sorpasso piemontese.
Passano pochi minuti e Previtali completa la ripresa horror guadagnandosi il secondo giallo e finendo anche lui anticipatamente sotto la doccia.
La Giana si riversa in avanti ma la Pro controlla fino al termine dei 6 minuti di recupero, i biancazzurri perdono una partita incredibile che li ha visti condurre due volte sprecando, soprattutto nel primo tempo, numerose occasioni da gol, la Serie C è una categoria che con gli anni abbiamo imparato a conoscere e certi errori squadre come la Pro Vercelli non te li perdonano, resta solo la bella prestazione e l’ottima mole di gioco creata, su tanto altro c’è ancora da lavorare, in vista di una trasferta, quella di Lumezzane, che sa già di partita fondamentale sotto molti punti di vista.
Il tabellino del match:
Giana Erminio-Pro Vercelli: 2-3
Marcatori: pt 5′ Fumagalli, pt 45′, st 13′, st 32′ Mustacchio, st 10′ Fall
Giana Erminio (4-3-3): Pirola, Caferri, Previtali, Minotti, Groppelli; Franzoni, Marotta (41′ st Pinto), Ballabio (26′ st Barzotti); Lamesta (41′ st Ferrante), Fall, T. Fumagalli (45′ st Verde).
A disp: Magni, G. Fumagalli, Perna, Francolini, Messaggi, Corno, Gotti, Piazza. All. Chiappella.
Pro Vercelli (4-3-3): Sassi, Iezzi, Parodi, Camigliano, Rodio (45′ st Carosso); Iotti (30′ st Emmanuello), Santoro, Spavone (45′ st Rutigliano); Mustacchio (41′ st Petrella), Nepi (30′ st Comi), Maggio.
A disp: Rizzo, Sarzi Puttini, Gheza, Seck, Fiumanò, Contaldo, Forte,Niang, Pesce, Sibilio. All. Dossena.
Arbitro: Gianquinto di Parma.
Note Spettatori: 787
Ammoniti: Ballabio, Iezzi, Santoro, Lamesta, Carosso. Espulsi: st 22′ Maggio, st 34′ Previtali
Angoli: 5-5 Recupero: pt 1′, st 6′