Giana Erminio-Feralpisalò: 2-1
I biancazzurri ospitano la Feralpisalò, divario in classifica ampio, a livello di rosa non ci sarebbe partita tra Giana e Feralpi, gardesani super attrezzati e terzi in classifica, biancazzurri che devono necessariamente rialzarsi e fornire una prova di orgoglio dopo il sonoro 5-1 subito a Busto Arsizio.
Cronaca:
Mister Contini torna al 4-2-3-1, Perna punta, Acella torna in mezzo al campo così come Magli al centro della difesa, Stefano Vecchi risponde con il consueto 4-3-1-2, Damonte al centro della difesa, Guidetti in regia e Di Molfetta trequartista.
Prime battute di gioco, Giana più propositiva, ha lei in mano le redini del gioco, Feralpi in attesa.
Passata la metà della prima frazione di gioco, nessuna vera occasione da gol ma biancazzurri in pressing, gardesani un po’ contratti in questo avvio.
La Giana passa in vantaggio al 28‘: angolo dalla destra di D’Ausilio, palla ad uscire, Perico di prima intenzione impatta con il destro e manda sotto l’incrocio, 1-0 per i biancazzurri.
Raddoppio lampo al 31‘: punizione Feralpi respinta da D’Ausilio che si invola e lotta con Bacchetti, la palla finisce nella disponibilità di Tremolada che arriva in area e rigioca per D’Ausilio che controlla, salta Guidetti e calcia con il mancino, palla che si infila sul primo palo e batte De Lucia, 2-0 Giana.
Risposta gardesana, Girgi servito in sovrapposizione, crossa con il mancino sul secondo palo dove trova Miracoli che di testa manda alto.
Feralpi ad un passo dall’accorciare le distanze, Guidetti calcia direttamente su punizione dai 25 metri, destro che si stampa sul palo e finisce nella disponibilità di Miracoli che colpisce male a porta vuota, Colombini salva il risultato respingendo in scivolata.
Termina dopo 1 minuto di recupero, una bella Giana vince meritatamente 2-0, la Feralpi però non si darà certo per vinta.
Rientrano in campo le formazioni per iniziare la ripresa, cambi per entrambi gli allenatori, per i biancazzurri esce Colombini, infortunato, autore di un’ottima prima frazione di gioco ed entra Magri, la Feralpisalò invece sostituisce Bacchetti e Castorani per Corrado e Spagnoli.
Azione bellissima e occasione biancazzurra, D’Ausilio triangola con Palazzolo sull’out di destra, il centrocampista supera Guidetti e serve Perna a rimorchio che calcia di prima con il mancino, risposta di De Lucia che devia.
Clamorosa possibile svolta del match al 12‘: rosso diretto per Tremolada, abbaglio del direttore che espelle direttamente l’attaccante biancazzurro per gioco pericoloso, errore arbitrale che rischia di invertire le sorti del match.
Palazzolo stende Corradi, trattenuta vistosa che inizia fuori area con il giocatore gardesano che cade all’interno dell’area di rigore, l’arbitro concede il tiro dagli undici metri, al 23‘, Miracoli dal dischetto segna aprendo il mancino e riapre il match, 2-1 a Gorgonzola, partita che si fa rovente.
Feralpi in grande spinta, Di Molfetta calcia al volo da fuori, Zanellati blocca.
Giana ovviamente rintanata dietro, la sciocchezza dell’arbitro che ha espulso direttamente Tremolada ha inciso sulla prestazione di entrambe le squadre, la Feralpi attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio.
Chance in contropiede per i biancazzurri, Perico vince il contrasto e serve N. Corti che porta palla e gioca per Perna che perde il contrasto al limite dell’area, sopraggiunge Perico che salta il diretto marcatore e arriva a tu per tu con De Lucia, il terzino biancazzurro piazza con il destro, salvataggio miracoloso di Corrado praticamente sulla linea di porta.
Termina dopo 5 minuti di recupero in cui la Giana ha anche avuto l’opportunità di chiuderla definitivamente, 3 punti meritatissimi che rilanciano il morale dei biancazzurri, gardesano sorpresi dalla grande foga gorgonzolese, l’espulsione, severa e per lo più inventata, di Tremolada aveva ridato speranza alla Feralpi, speranze che però si sono spente grazie all’ottima compattezza biancazzurra.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (4-2-3-1): Zanellati, Perico, Carminati, Magli, Colombini (dal 1′ st Magri); Acella (dal 41′ st Vono), Panatti; Palazzolo (dal 25′ st Ferrari), D’Ausilio (dal 28′ st A. Corti e dal 41′ st N. Corti), Tremolada; Perna. All. Contini.
A disposizione: Reggiani, Casagrande, Piazza, Bonalumi, Caferri, Pirola, Toure.
Feralpisalò (4-3-1-2): De Lucia, Salines, Damonte, Bacchetti (dal 1′ st Corrado), Girgi; Castorani (dal 1′ st Spagnoli), Guidetti, Corradi; Di Molfetta (dal 31′ Balestrero); Miracoli, Luppi (dal 31′ st Guerra). All. Vecchi.
A disposizione: Liverani, Porro, Pisano, Legati, Farabegoli, Carraro.
Direttore di gara: Sig. Leonardo Mastrodomenico di Matera.
Assistenti: Alessandro Munerati di Rovigo e Roberto Allocco di Bra.
Marcatori: Perico 28′ pt (G), D’Ausilio 31′ st (G) e Miracoli al 23′ (F)
Cartellini:
Ammoniti: Miracoli al 29′ pt (F), Perico 30′ pt (G), Palazzolo 22′ st (G), Perna 27′ st (G), Corrado 36′ st (F) e Panatti 40′ st (G)
Espulsi: Tremolada 12′ st per gioco pericoloso (G)
Recupero: 1′ pt+5′ st
Angoli: 8-2