La Giana ribalta il Crema e stacca il biglietto per la Semifinale, ora sarà sfida all’Adriese

Crema Giana 1-2 Coppa Italia
  • 9 Marzo 2023
  • Ivan Ferrari
  • 0

Crema-Giana Erminio: 1-2

Quarti di finale di Coppa Italia, i biancazzurri sono ospiti del Crema allo stadio “Voltini“, gara secca da dentro o fuori, in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari a decidere il match sarà la lotteria dei calci di rigore.
Crema che arriva a questo turno grazie alla vittoria casalinga contro il Bra per 3-1 mentre la Giana ha superato, sempre in casa, il Città di Varese per 2-0.

Cronaca:

Giana ridisegnata, 4-2-3-1 per i ragazzi di mister Chiappella, tra i pali D’Aniello, difesa a quattro composta da Caferri a destra, Piazza e Minotti i due centrali e Brioschi terzino sinistro, Gaye e Pinto in mediana, il trio di trequartisti che appoggia l’unica punta Parietti, esordio in prima squadra per lui, è composto da Gorghelli ala destra, Ballabio al centro e Fumagalli largo a sinistra.

Palla persa sulla trequarti, servito Recino che porta palla e calcia con il sinistro, chiude D’Aniello in angolo.
Vantaggio Crema all’11‘ punisce il grande ex Giorgio Recino che recupera palla dopo un calcio d’angolo battuto male da Pinto e parte con un coast to coast bellissimo che termina con un bel piazzato all’angolino, 1-0.
Calcio di rigore per la Giana, 17‘ minuto Fumagalli riceve e viene steso in area, dal dischetto lo stesso attaccante biancazzurro spiazza Peschieri ma manda fuori, si resta così sulla stessa situazione di punteggio.
Biancazzurri che provano a costruire gioco, il Crema si difende e prova a colpire in ripartenza.
Pareggio Giana al 24‘, cross di Gorghelli dalla destra, respinta di un difensore su Fumagalli che è lesto a calciare con il destro e spedire all’angolino, 1-1, premiato un ottimo avvio dell’attaccante biancazzurro e della squadra in generale, parità ristabilita.
De Milato si infila alle spalle della difesa biancazzurra e viene servito, buca Caferri e D’Aniello compie una bella parata sul centrocampista cremasco deviando in angolo.
Tiro di Pinto dai trenta metri, palla deviata in angolo da un difensore.
Termina senza recupero la prima frazione di gioco, 1-1 il risultato con Recino che ha aperto le danze e Fumagalli che dopo aver fallito il rigore ha realizzato la rete del pareggio pochi minuti più tardi.
Squadre che rientrano in campo, cambio per la Giana con Colombara che rileva Minotti, nessun cambio per il Crema con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Piazza perde palla, Gallo recupera si accentra e calcia con il mancino, palla alta.
Caferri serve tra le linee Ballabio, il centrocampista biancazzurro fa partire un tiro cross che si spegne fuori di poco.
Vantaggio biancazzurro all’11‘, Ballabio recupera palla, sfera per Caferri che serve Fumagalli, l’attaccante biancazzurro è freddissimo, controlla e piazza con il destro all’angolino opposto, 1-2, rimonta completata, doppietta di un super Fumagalli, Giana in vantaggio.
Pinto perde palla a metà campo, Recino servito porta palla e gioca per Lovaglio che calcia di prima a tu per tu con D’Aniello che compie una grande parata negando il gol al neo entrato giocatore del Crema.
Partita vivace nella ripresa così come nel primo tempo, le due squadre giocano a viso aperto e si aprono degli spazi nelle difese.
Lovaglio riceve subito da un calcio di punizione punta la porta e calcia con il mancino, palla fuori.
Ballabio riceve da Marotta e serve Perna oltre la linea difensiva, l’attaccante biancazzurro calcia ad incrociare con il destro, palla fuori.
Termina dopo 3 minuti di recupero, la Giana ribalta il vantaggio iniziale del Crema firmato Recino con una bella doppietta di Fumagalli che dopo il rigore fallito si è scatenato mettendo la firma sul passaggio in semifinale della formazione gorgonzolese, padroni di casa che nonostante il vantaggio iniziale ed un buon finale di gara non sono riusciti a strappare almeno il pareggio che avrebbe portato la gara ai rigori, biancazzurri che dunque avanzano ancora in Coppa Italia di Serie D dove ad attenderli ci sarà l’Adriese in semifinale che si svolgerà a Gorgonzola e sarà ancora gara secca.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Crema (4-3-1-2): Peschieri, Spaneshi (dal 22′ st Tosi), Bajic, Brero, Grassi (dal 24′ st Groppelli); Melchiori, De Milato (dal 12′ st Ricozzi), Bignami; Madiotto (dal 11′ st Lovaglio); Gallo (dal 11′ st Nesci), Recino. All. Aragolaza.
A disposizione: Aiolfi, Georgiev, Meleqi.

Giana Erminio (4-2-3-1): D’Aniello, Caferri (dal 33′ st Previtali), Minotti (dal 1′ st Colombara), Piazza, Brioschi; Gaye (dal 15′ st Marotta), Pinto; Gorghelli, Ballabio, Fumagalli (dal 22′ st Lamesta); Parietti (dal 12′ st Perna). All. Chiappella.
A disposizione: Pirola, Bassani, Tasca, Osagie.

Direttore di gara: Sig. Andrea Palmieri di Brindisi.
Assistenti: Federico Pastore di Collegno e Mirko Cimmarusti di Novara.

Marcatori: Recino 11′ pt (C), Fumagalli 24′ pt e 11′ st (G)

Cartellini:
Ammoniti: Gaye 27′ pt (G) e Melchiori 24′ st (C)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 0′ pt+3′ st

Angoli: 6-5

Condividi: