Pistoiese-Giana Erminio: 1-1
Ventiquattresima giornata del Girone D, i biancazzurri sono ospiti della Pistoiese, seconda in classifica a quota 43 punti, diretta concorrente per la vittoria del campionato e miglior difesa del girone, toscani che arrivano a questa sfida dopo il pareggio interno per 2-2 contro il Sant’Angelo.
Anche la Giana arriva a questo match dopo un 2-2, in casa contro il Salsomaggiore capace di rimontare due volte i biancazzurri.
Cronaca:
Mister Chiappella conferma il consueto 3-5-2, Colombara al centro della difesa, Caferri quinto di destra, Perna e Fall a far coppia in avanti.
Partita equilibrata sin dalle prime battute di gioco, entrambe le formazioni iniziano a farsi vedere in zona offensiva.
La Giana va vicino al gol, cross di Perna con il mancino, incornata di Ballabio, gran parata di Urbietis che nega il vantaggio.
Ancora biancazzurri, Fall imbeccato in profondità scavalca Urbietis in uscita, palla a lato.
Gara che scorre con i padroni di casa che cercano di prendere in mano il gioco mentre i biancazzurri attendono e cercano di colpire in ripartenza.
Punizione di Caponi dalla trequarti sinistra, bel cross con il destro sul quale si avventa Barzotti che devia verso la porta, Pirola attento manda in angolo.
Di Biase salta due uomini e si presenta in area, mancino destinato a finire sotto la traversa, Pirola è lì e respinge ancora una volta in corner.
Vantaggio Giana al 45+3‘, angolo di Pinto che crossa sul palo opposto, Minotti stoppa e lascia partire un bel destro sul secondo palo, imprendibile per Urbietis, biancazzurri avanti con il primo gol in stagione del giovane difensore, 0-1.
Termina dopo 5 minuti un primo tempo equilibrato che vede la Giana andare negli spogliatoi in vantaggio grazie alla splendida rete di Minotti, Pistoiese che anch’essa è andata vicino alla rete ma ha trovato un’ottimo Pirola pronto a chiudere la porta.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
I toscani partono forte e cercano di mettere pressione alla difesa gorgonzolese, biancazzurri che però non rinunciano ad attaccare in contropiede.
Cross e colpo di testa di Di Biase, palla fuori.
Al 14‘ la Pistoiese trova il pari, traversone di Macrì dalla destra e palla che dopo una deviazione finisce tra i piedi di Andreoli che con il destro spedisce all’angolino, nulla può Pirola, 1-1.
Latitano le occasioni nella ripresa, i gorgonzolesi difendono il vantaggio e dopo il pareggio provano a consolidare il possesso palla, i toscani non riescono più a mettere pressione alla difesa biancazzura.
Palla sbagliata dalla Giana, Di Biase si invola verso la porta e a tu per tu con Pirola calcia con il mancino mandando a lato.
Punizione da ottima posizione, Caponi con il destro lascia partire una bella parabola, palla che termina fuori.
Termina dopo 4 minuti di recupero, la Giana conquista un punto d’oro in toscana, la Pistoiese nonostante la spinta del numeroso pubblico non riesce a vincere e viene raggiunta al secondo posto dal Forlì vittorioso, biancazzurri che grazie a questo pareggio mantengono invariato il distacco dalla seconda posizione.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Pistoiese (4-3-1-2): Urbietis, Davì, Mehic (dal 18′ st Sighinolfi), Caponi, Macrì, Pertica (dal 13′ pt Vassallo), Di Biase, Andreoli, Arcuri, Barzotti, Biagioni. All. Falasca.
A disposizione: Valentini, Basani, Florentine, Evangelista, Viscomi, Kane, Ennasry.
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Minotti, Colombara, Corno (dal 45′ pt Perico); Caferri (dal 41′ st Previtali), Ballabio (dal 30′ st Ghilardi), Marotta, Pinto (dal 34′ st Mandelli), Messaggi; Perna (dal 34′ st Calmi), Fall. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Piazza, Fumagalli, Brioschi.
Direttore di gara: Sig. Carlo Esposito di Napoli.
Assistenti: Luca Granata di Viterbo e Tommaso Tagliafierro di Caserta.
Marcatori: Minotti 45+3′ pt (G) e Andreoli 14′ st (P)
Cartellini:
Ammoniti: Pinto 28′ st (G), Perico 41′ st (G) e Marotta 45+4′ st (G)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 5′ pt+4′ st
Angoli 6-6