Siamo giunti finalmente alla prima partita ufficiale della stagione 2024/2025 col Primo Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie C. Tanta attesa ed oltre mille spettatori al Comunale per questa interessantissima sfida precampionato dopo cinque amichevoli giocate.
Contro la Juventus Next Generation di mister Monteiro, la Giana Erminio ha tenuto botta per tutti e novanta i minuti, con un leggero calo nel corso del secondo tempo, fisiologico considerato le temperature davvero elevate di questo pomeriggio.
Mister Andrea Chiappella schiera Caferri, Ferri, Piazza e Previtali in difesa, davanti al portiere titolare Moro; Pinto e Marotta a centrocampo, sulla trequarti Ballabio, Lamesta e Spaviero; mentre Trombetta l’unica punta. Bella partenza dei bianconeri con Owusu che si procura la prima occasione all’8′ con un tiro dal limite che Moro alza sopra la traversa. Il caldo è molto opprimente ed al 23′ c’è il primo cooling break del match. I padroni di casa sono alla ricerca del gol ed al 29’ ci vanno vicino con Trombetta, il quale servito in area da Lamesta allunga verso la porta, ma la mette fuori di qualche centimetro. Di nuovo Trombetta 7′ più tardi a tu per tu con Scaglia, decisivo nell’intervento. Al 42′ i gorgonzolesi continuano a macinare occasioni ed è Spaviero questa volta a creare apprensione alla retroguardia piemontese. La sua conclusione manca di pochissimo la porta, Scaglia ancora costretto a intervenire per salvare la rete con la sfera che per poco non si insaccava nell’angolo sinistro. Al minuto seguente Lamesta mette la palla in area, che viene deviata verso l’esterno, accorre Piazza rimettendola in gioco, s’avventa Ballabio a trasformare questa occasione nel gol che sblocca la partita. È 1-0 della Giana che rientra negli spogliatoi con questo risultato dopo 3′ di recupero.
Primi 10′ del secondo tempo dove succede poco o nulla, ad eccezione di una palla potenzialmente pericolosa di Grava, neutralizzata in angolo da Moro. Al 58′ sussulto Giana con Lamesta, liscia il legno superiore. Al 65′ il neoentrato Montipò è protagonista di una girata a volo, uscita davvero di un niente. Ma la rete non tarda ad arrivare anche per lui. Sessanta secondi dopo ci riprova e realizza la rete del raddoppio da corner di Lamesta. Qualche minuto più tardi è tempo del secondo cooling break del match. Alla ripresa dalla minipausa su contropiede, Lamesta filtra in area cercando l’angolino basso alla destra di Scaglia, palla respinta sulla linea, ci prova Pala, ma la difesa della Juve devia in angolo. Al 77′ Guerra accorcia a sorpresa le distanze, con la retroguardia di casa completamente spiazzata. Gli ospiti fanno di tutto per trovare il pareggio ed i possibili supplementari, ma la Giana è brava a contenere con Moro che all’ultimo minuto di recupero mette il sigillo definitivo su una conclusione velenosa di Palumbo. La compagine gorgonzolese si regala così la qualificazione al Secondo Turno di Coppa Italia, dove affronterà sempre al Comunale la Virtus Entella, uscente vincitrice dalla sfida di questa sera a Chiavari (Genova) contro l’Alcione per 2-0.
GIANA ERMINIO-Juve Next Generation 2-1
Giana Erminio (4-2-3-1): Moro; Caferri, Ferri, Piazza (Colombara 17’ st), Previtali (25’ st Alborghetti); Pinto (Montipò 17’ st), Marotta; Lamesta, Ballabio, Spaviero (25’ st Pala); Trombetta (Avinci 30’ st). A disp: Pirola, Buzzi G., Buzzi E., Scaringi, Muzio, Pirotta, Marchesi. Allenatore: Andrea Chiappella
Juventus NG (3-4-1-2): Scaglia; Savio, De Jesus Gomes (Stivanello 1’ st), Scaglia; Comenencia, Owusu (12’ st Palumbo), Peeters, Cudrig (Amaradio 26’ st); Ledonne (Anghelè 1’ st); Guerra, Mancini (Da Graca 1’ st). A disp: Fuscaldo, Daffara, Macca, Citi, Quattrocchi, Puczka, Maressa. Allenatore: Paolo Montero
Direttore di gara: Fabrizio Ramondino di Palermo. Assistenti: Manfredi Scribani di Agrigento e Davide Fenzi di Treviso. Quarto ufficiale: Michele Pascoli di Como
Ammoniti: 21’ pt Pinto (G), 3’ st Peeters (J), 10’ st Scaglia (J), 30’ st Da Graca (J), 41’ st Comenencia (J), 46’ st Amaradio (J)
Marcatori: Ballabio (G) 43’ pt, Montipò (G) 21’ st
Recupero: 3’ pt, 4’ st
Angoli: 4-2
Note: giornata nuvolosa e afosa con 33°. Spettatori: 1017 (879 paganti). Incasso: €4271,00