Comincia il campionato per Giana Erminio e LR Vicenza, biancazzurri ospiti allo stadio “Romeo Menti” per la prima giornata del Girone A.
La Giana Erminio rinnovata di mister Andrea Chiappella inizia questo nuovo percorso contro la squadra che più l’aveva messa in difficoltà nella scorsa stagione, sconfitta sia all’andata, 1-5, sia al ritorno, 3-1, e contro una delle più accreditate per la vittoria finale, i biancazzurri però proveranno ancora a stupire.
Partita equilibrata nella prima frazione con la Giana Erminio che si chiude ma che cerca di colpire in ripartenza, Spaviero spaventa il Vicenza. La giocata dell’esterno biancazzurro è il preludio al gol che arriva al 19‘, angolo di Pinto, Ferri sbuca sul primo palo e devia sul secondo, bacio al legno e palla che entra, 0-1, prima rete in maglia biancazzurra per Ferri.
La partita continua a vivere di un sostanziale equilibrio ma è ancora la Giana Erminio ad essere pericolosa, sempre con Spaviero che lavora bene palla e prova a piazzare con il destro, tiro deviato che termina fuori. Il match sembra in controllo dei biancazzurri ma al 42‘, Costa imbuca per Morra, esce male Moro che si fa scavalcare dal tocco morbido della punta vicentina, 1-1, pareggio biancorosso, risultato con cui le due squadre vanno a riposo.
La ripresa comincia con l’episodio che condizionerà tutto il secondo tempo, Lamesta già ammonito prende prima la palla e poi Costa, per l’arbitro è fallo e giallo, doppia ammonizione e esordio in campionato rovinato per il fantasista biancazzurro, espulsione alquanto severa e discutibile.
Il LR Vicenza forte dell’uomo in più comincia ad alzare il baricentro, ci prova soprattutto il neo entrato Della Morte che prova a scuotere i suoi.
La Giana Erminio si chiude ed eregge un muro, che viene però abbattuto al 35‘, cross di Della Morte, spizzata di Zonta sul secondo palo dove arriva Zamparo tutto solo che devia in rete di testa, 2-1, sembra finire qui la partita ma mai dar per vinti i biancazzurri. Al 43‘, Marotta serve Previtali che prova a lavorare palla, Piazza sulla sfera vagante è il più lesto di tutti e con il destro dal limite dell’area spedisce nell’angolino basso, Confente battuto 2-2 al cardiopalma a Vicenza, prima rete tra i Pro per il centrale biancazzurro.
Pareggio che resiste fino alla fine, si apre con un pari dal doppio significato, amaro per il Vicenza, di cuore e orgoglio per la Giana Erminio che ancora una volta si dimostra squadra vera.
il tabellino del match:
LR Vicenza-Giana Erminio: 2-2
Marcatori: pt 19′ Ferri, pt 42′ Morra, st 35′ Zamparo, st 43′ Piazza
LR Vicenza (3-4-1-2): Confente, Cuomo, Leverbe (17′ st Talarico), Sandon; De Col, Zonta (43′ Cavion), Carraro, Costa; Greco (9′ st Della Morte); Morra, Rauti (17′ st Zamparo). All. Vecchi.
A disp: Massolo, Gallo, Busato, Laezza, Alessio, Mongetale, Vescovi, Fantoni.
Giana Erminio (3-4-2-1): Moro, Ferri, Piazza, Alborghetti; Caferri, Marotta, Pinto, Previtali; Lamesta, Spaviero (28′ st Montipò); Trombetta (28′ st Pala). All. Chiappella.
A disp: Pirola, G. Buzzi, Colombara, Avinci, De Maria, Stuckler, Muzio, Pirotta, Scaringi, E. Buzzi, Renda.
Arbitro: Maccarini di Arezzo.
Note:
Spettatori: 8977
Ammoniti: Leverbe, Ferri, Moro, Confente, Cuomo, Carraro
Espulsi: st 47′ Lamesta per doppia ammonizione
Angoli: 5-5
Recupero: pt 3′, st 5′