La Giana Erminio cala il tris, Pro Vercelli battuta e primi storici quarti di finale conquistati

  • 28 Novembre 2024
  • Ivan Ferrari
  • 0

La Giana Erminio rialza la testa dopo la sconfitta di Trento, i biancazzurri battono la Pro Vercelli con un secco 3-0 e per la prima volta nella loro storia accedono ai quarti di finale di Coppa Italia Serie C, ad attenderli c’è l’Avellino dell’ex Michele D’Ausilio che in Irpinia si è affermato come uno dei migliori calciatori della categoria.
La partita è di fatto un dominio della Giana Erminio che al 9‘ sblocca subito il match, tocco morbido di Ballabio a servire Montipò che con una zampata insacca l’1-0 e il suo secondo gol in stagione. Ci si aspetta una risposta delle bianche casacche che arriva al 32‘ con Emmanuello che calcia da fuori area, Moro vola e devia in angolo. Sono queste di fatto le emozioni dei primi quarantacinque minuti, primo tempo che si conclude senza recupero e con i biancazzurri in vantaggio per una rete a zero.
Nella ripresa è di fatto un monologo della Giana Erminio che al 16‘ raddoppia, Pirotta, all’esordio tra i professionisti e neo entrato, serve Caferri che fulmina Passador con il destro, prima rete in stagione per l’esterno. Passano una decina di minuti e al 26‘ i biancazzurri calano il tris, cross di De Maria e zuccata di Alborghetti che batte un non irreprensibile Passador, 3-0 gioco, partita e incontro. Risultato che resisterà fino alla fine del match. Festeggiano i biancazzurri che passano il turno, importante la vittoria anche dal punto di vista emotivo, la Giana Erminio ha comandato il gioco e creato numerosi presupposti per segnare, ampio turnover e grandi risposte da chi ha giocato, compresi i due esordienti, Pirotta e Buzzi, che hanno ben figurato nella ripresa.

Il tabellino del match:

Giana Erminio-Pro Vercelli: 3-0

Marcatori: pt 9′ Montipò, st 16′ Caferri e st 26′ Alborghetti

Giana Erminio (4-2-3-1): Moro 6, Alborghetti 7, Piazza 6,5, Scaringi 6,5, De Maria 6,5; Marotta 6 (1′ st Caferri 7), Ballabio 6,5; Lamesta 6,5 (13′ st Nichetti 6,5), Renda 6 (13′ st Pirotta 7), Pala 6,5 (36′ st Buzzi ng); Montipò 7 (1′ st Avinci 6,5).
A disp. Pirola, Mangiapoco, Ferri, Trombetta, Spaviero, Colombara, Stuckler, Previtali. All. Chiappella 7.

Pro Vercelli (3-4-2-1): Passador 5, Serpe 5, Sbraga 5 (31′ st Anton ng), Biagetti 5; Clemente 5,5, Emmanuello 6, Iotti 6 (15′ st Coppola 5,5), Casazza 6 (22′ st Cugnata 5,5); Contaldo 5,5, Schenetti 5,5 (15′ st Sow 5,5); Bunino 5 (31′ st Condello ng).
A disp. Rizzo, Lancellotti, De Marino, Marchetti, Gheza, Ronchi, Pino, Da Pra, Iaria, Louati. All. Cannavaro 5.

Arbitro: Drigo di Portogruaro 6.

Note:
Spettatori: 290
Ammoniti: Caferri, Piazza, Clemente
Angoli: 7-5
Recupero: pt 0′, st 3′

Condividi: