United Riccione-Giana Erminio: 1-2
Prima trasferta del campionato, la Giana è ospite dello United Riccione, squadra neopromossa ma con grandi ambizioni che vuole fare un campionato importante.
Biancazzurri, oggi in maglia rossa, che arrivano dalla bella vittoria casalinga per 4-1 contro la Correggese, romagnoli che invece nel primo turno hanno ottenuto un prestigioso pareggio in casa della Pistoiese.
Cronaca:
United Riccione schierato con il 4-3-3 da mister Gori che sceglie l’esperienza di Rinaldi in difesa, la regia di capitan Benedetti e l’estro di Ferrara sulla fascia, mister Chiappella risponde con il consueto 3-5-2, conferma totalmente la formazione che ha battuto la Correggese nel primo turno, Colombara al centro della difesa, Messaggi quinto di sinistra, Fall e Perna a far coppia in attacco.
Partita frizzante fin da subito, già qualche duello e buone trame di gioco.
Riccione pericoloso, punizione dai 20 metri, Benedetti calcia con il mancino Pirola respinge, sulla ribattuta si avventa Padovan che viene contrastato, per l’arbitro non c’è nulla, si prosegue, sul calcio d’angolo che ne segue, Rinaldi impatta di testa, palla fuori.
Gara vivace, unica occasione per i padroni di casa, la Giana gioca ma non ha ancora impensierito pericolosamente Pezzolato, variazione tattica del Riccione, 4-3-3 che appare sempre di più un 4-2-3-1 con Panaioli sottopunta, Lordkipanidze che si allarga molto sulla destra mentre Ferrara gioca largo sull’out sinistro.
Perna si gira e punta la porta, tiro dal limite con il destro, gran parata di Pezzolato.
Panaioli si infila tra le linee ma viene chiuso dalla difesa gorgonzolese, un rimpallo favorisce Padovan che calcia dal limite con il destro, palla fuori di poco.
Angolo Giana, Mandelli tocca corto per Lamesta che stoppa e crossa sul secondo palo dove sbuca Fall che in equilibrio precario schiaccia e manda alto sopra la traversa, pericoloso l’attaccante biancazzurro che poco prima si è visto annullare una rete per, giusto, fuorigioco.
Chance biancazzurri, Fall servito in profondità controlla e salta Scrosta che però rinviene e gli chiude il tiro, subito dopo, Messaggi cambia gioco per Caferri che controlla e calcia sul primo palo, attento Pezzolato che respinge.
Punizione laterale, Benedetti calcia con il mancino, devia Perna che per poco non infila la sua porta.
Termina il primo tempo senza recupero, una bella partita fino a questo momento vede United Riccione e Giana ferme sullo 0-0, non sono mancate però le occasioni.
Squadre che tornano sul terreno di gioco per iniziare la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni, si muovono però le prime pedine dalla panchina.
Prima chance della ripresa, Contessa crossa, sul secondo palo stacca Panaioli che colpisce male e manda alto.
Il Riccione torna al 4-3-3, entra Zappa che rileva Panaioli ed è proprio il neo entrato a piazzarsi sull’out di destra.
Il Riccione passa in vantaggio al 16‘, bella azione dei padroni di casa con i due esterni d’attacco che si accentrano, Ferrara imbuca per Zappa che scappa da solo davanti a Pirola e lo supera con un grande scavetto, 1-0 per i romagnoli.
Giana che ancora non ha reagito allo svantaggio in modo concreto, deve provare a fare di più per impegnare Pezzolato, Chiappella rivoluziona il modulo, 4-2-3-1, ingressi di Fumagalli e Gorghelli.
Qualche scaramuccia tra Lamesta e Abonkcelet durante un’azione di gioco, non interviene l’arbitro, ci pensano i compagni di squadra a far rientrare i due giocatori nelle loro posizioni.
Lordkipanidze scappa in profondità e calcia con il destro da posizione defilata, palla che attraversa tutta l’area di rigore e termina fuori.
Fumagalli serve Perna, dopo una buona azione corale, che si gira e calcia con il mancino dal limite, palla fuori.
Giana che preme e schiaccia il Riccione nella propria metà campo alla ricerca del pareggio.
Marotta, dopo una respinta da palla inattiva, ributta in mezzo per Perna che gira con il destro, gran parata in angolo di Pezzolato.
La Giana trova il pareggio al 41‘, Corno servito da Fumagalli mette a rimorchio per Mandelli che controlla e calcia con il destro da fuori, palo pieno, sulla respinta si avventa Fumagalli che scaraventa in rete, 1-1, esultanza generale di tutta la panchina e dei tifosi arrivati da Gorgonzola, Fumagalli trova la prima rete stagionale e il primo gol in prima squadra con la maglia della formazione gorgonzolese.
Vantaggio Giana, clamoroso quanto successo a Riccione, al 48‘, rimessa laterale sulla trequarti d’attacco sinistra, Perico vede Marotta e lo serve, il centrocampista ospite cambia gioco per Previtali che di prima fa partire un tiro-cross che si infila nell’angolino opposto, 1-2, tutti increduli, l’esultanza è incontenibile, i biancazzurri ribaltano un match che sembrava ormai nelle mani dei padroni di casa, prima rete tra i grandi per Previtali.
Termina dopo 5 minuti di recupero, una gara divertente e combattuta che ha visto la Giana andare sotto e ribaltarla negli ultimi minuti, una gioia immensa per i ragazzi di mister Chiappella che vincono la seconda partita di fila in campionato, mister gorgonzolese che pesca dalla panchina e grazie ai cambi inverte pallino di gioco e risultato, biancazzurri che così trovano il quarto successo in altrettante partite ufficiali.
Il tabellino del match:
Formazioni:
United Riccione (4-3-3): Pezzolato, Colombo, Rinaldi, Scrosta, Contessa; Lordkipanidze, Benedetti, Abonkcelet; Panaioli (dal 9′ st Zappa), Padovan (dal 16′ st D’Antoni), Ferrara (dal 42′ st Silvestri). All. Gori.
A disposizione: Defazio, Cavallini, Colacicchi, Capicchioni, Gambino, Biguzzi.
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Minotti (dal 32′ st Previtali), Colombara, Perico, Caferri (dal 32′ Corno), Lamesta (dal 27′ st Fumagalli), Marotta, Mandelli, Messaggi (dal 27′ st Gorghelli); Perna, Fall (dal 43′ st Ghilardi). All. Chiappella
A disposizione: D’Aniello, Bassani, Ballabio, Brioschi.
Direttore di gara: Sig. Giovanni Tricarico di Verona.
Assistenti: Carlo De Luca di Merano e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo.
Marcatori: Zappa 16′ st (R), Fumagalli 41′ st (G), Previtali 45’+3 (G).
Cartellini:
Ammoniti: Rinaldi 33′ st (R), Benedetti 35′ st (R), Marotta 44′ st (G).
Espulsi: Nessuno
Recupero: 0′ pt+5′ st
Angoli: 4-6