Giana Erminio-Scandicci: 4-1
Trentatreesima giornata del Girone D, l’ospite di turno a Gorgonzola è lo Scandicci diciottesimo in classifica a quota 32 punti, società toscana che è a caccia di importanti punti salvezza e che arriva dal pareggio interno per 2-2 contro la Bagnolese.
Giana che invece arriva in campionato dalla sconfitta esterna contro la Sammaurese per 2-1 che le è costata la vetta del campionato in favore della Pistoiese che vincendo ha scavalcato i biancazzurri acquisendo il vantaggio di un punto.
Cronaca:
Mister Chiappella recupera elementi importanti almeno per la panchina e per i suoi biancazzurri sceglie il 4-4-2, Pirola tra i pali, linea a 4 formata da Caferri a destra, Previtali e Minotti centrali e Brioschi terzino sinistro, centrocampo composto da Ballabio ala destra, Mandelli e Pinto interni di metà campo e Messaggi largo a sinistra, in avanti Perna e Fumagalli.
Primo squillo della Giana, Caferri riceve sulla destra, si accentra e calcia dal limite con il mancino, tiro debole blocca Timperanza.
Cecconi riceve dopo una respinta da calcio d’angolo e calcia, bella parata di Pirola che si distende e devia lateralmente, buona chance per lo Scandicci.
Buon avvio di match, entrambe le squadre si sono rese pericolose e giocano ad un buon ritmo.
Gran giocata di Messaggi che lavora palla e crossa con il mancino dalla sinistra, Ballabio si inserisce e devia sottorete, palla fuori.
Caferri si accentra, entra in area e calcia con il mancino, tiro deviato che termina in angolo.
Grande occasione per i biancazzurri, Pinto crossa da calcio di punizione sulla destra, la palla arriva a Fumagalli che controlla e calcia con il destro, palla destinata a finire in fondo alla rete ma Minotti di rientro dal fuorigioco viene colpito impedendo di fatto il vantaggio alla Giana.
Fase un po’ confusa del match, tanti errori tecnici e gioco poco fluido, la partita non riesce a decollare.
Termina dopo un minuto di recupero il primo tempo, match bloccato sullo 0-0, Scandicci che si chiude e Giana che non riesce a trovare i giusti spazi.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni, prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Giana in vantaggio al 2‘, cross di Messaggi, respinta della difesa e bolide con il destro di Tommaso Fumagalli che insacca l’1-0, ottava rete in campionato per l’attaccante biancazzurro, si stappa il match.
Pareggio dello Scandicci al 14‘, cross di Paparusso e colpo di testa di Brega che svetta e piazza all’angolino, 1-1, biancazzurri sorpresi da una punizione battuta velocemente dai toscani che rimettono la gara in parità.
Fumagalli riceve e serve in mezzo Messaggi che in allungo prova a deviare il pallone, nessuna deviazione, palla che si spegne sul fondo.
Giana che prova a riprendere in mano la partita e a costruire azioni pericolose, lo Scandicci si difende e prova a ripartire in contropiede.
Biancazzurri a trazione anteriore, dentro contemporaneamente Perna, Fall e Fumagalli, Giana che mette in campo così quasi tutto il suo potenziale offensivo.
Tornano in vantaggio i biancazzurri al 27‘, Lamesta dalla bandierina crossa per Fall che svetta di testa e schiaccia insaccando, gol al rientro in campo, 2-1, sono bastati pochi minuti per rimettere la firma sul tabellino dei marcatori, è tornato il Mago, Gorgonzola si alza in piedi per il suo bomber.
Pirola si supera e nega il pareggio a Cecconi, bella parata del giovane portiere biancazzurro.
Giana che segna ancora, al 39‘ il Mago scambia con Perna e cerca di superare il portiere ma Timperanza chiude bene, sulla respinta si avventa Perna che con il destro insacca quasi a porta sguarnita 3-1, tredicesimo centro in campionato per la bandiera biancazzurra.
Fall supera il diretto marcatore entra in area e calcia con il destro da posizione defilata, palla fuori.
Caferri serve Perna in profondità, l’attaccante biancazzurro controlla e calcia con il mancino, bella parata di Timperanza che devia in angolo.
Calcio di rigore per la Giana, Ballabio imbuca per Fall che crossa, fallo di mano di Francalanci, dal dischetto Fall contro Timperanza che intuisce ma non riesce a parare, rigore aperto alla sinistra del portiere doppietta al rientro in campo 4-1, Mago che sigla così il gol numero 19 in campionato.
Termina dopo 4 minuti di recupero, succede tutto nella ripresa, la Giana segna, si fa riprendere e poi dilaga 4-1, un attacco straripante con le tre punte tutte a segno, il rientrante Fall, doppietta, un inossidabile Perna e un super Fumagalli timbrano la vittoria frutto anche della bella prestazione corale della squadra, Scandicci che ci ha creduto e aveva raggiunto il pareggio ma poi non ha retto l’offensiva della Giana, i biancazzurri così tornano ai tre punti in campionato.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (4-4-2): Pirola, Caferri, Previtali, Minotti, Brioschi (dal 19′ st Colombara); Ballabio, Mandelli (dal 19′ st Lamesta), Pinto (dal 42′ st Gaye), Messaggi (dal 23′ st Fall); Fumagalli (dal 34′ st Piazza), Perna. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Bassani, Calmi, Marotta.
Scandicci (4-4-1-1): Timperanza, Frascadore (dal 33′ st Saccardi), Paparusso, Sinisgallo, Ficini, Francalanci, Gianassi (dal 27′ st Gozzerini), Tacconi (dal 33′ st Di Blasio), Bartolozzi, Brega, Cecconi. All. Taccola.
A disposizione: Masini, Edu Mengue, Discepolo, Alfani, Grillo, Dainelli.
Direttore di gara: Sig. Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
Assistenti: Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia e Lorenzo D’Alessandris di Frosinone.
Marcatori: Fumagalli 2′ st (G), Brega 14′ st (S), Fall 27′ st e 45+4′ st (G) e Perna 39′ st (G)
Cartellini:
Ammoniti: Previtali 35′ pt (G), Tacconi 16′ st (S) e Pinto 16′ st (G)
Espulsi: Nessuno
Recupero: 1′ pt+4′ st
Angoli: 5-3