GIANA ERMINIO-ALBINOLEFFE: 0-1
Manconi sfida il suo passato, a Gorgonzola va in scena una partita importantissima per la classifica, la Giana vuole rilanciarsi e dare un seguito alle prestazioni con i 3 punti che mancano dalla prima del 2021, l’Albinoleffe invece vuole proseguire la sua corsa vero i play- off.
Partita che inizia con un buon ritmo e con i padroni di casa che partono forte, al 3‘: gran giocata di Corti che lavora bene il pallone e calcia, destro a rientrare che termina fuori di poco.
Al 10‘ è ancora Gorgonzola pericolosa: Pinto riceve palla, se la sposta sul mancino, calcia e colpisce una clamorosa traversa a Savini battuto.
Bincazzurri che giocano bene, tengono alto il ritmo e creano, al 28‘: Corti lavora bene il pallone, allarga su Madonna che pennella per l’accorrente Greselin, il suo colpo di testa però è impreciso.
Monologo Giana al 33‘: scambio Palazzolo–Ferrario, il numero 6 calcia da buona posizione, conclusione che viene sporcata in angolo.
Minuto 37, doccia fredda per i padroni di casa, Ferrario (già ammonito severamente in precedenza) viene sanzionato nuovamente per un fallo inesistente, Giana che così rimane in inferiorità numerica per la terza partita di fila
Al 45+1‘ arriva la svolta del match: presunto fallo su Montesano (che rimane a terra) non redarguito dal direttore di gara che lascia continuare, l’azione dei seriani si sviluppa, Gelli crossa, Galeandro manca il pallone, sbuca Gusu sul secondo palo e colpisce per il vantaggio Albinoleffe.
La ripresa inizia con tutti gli effettivi che hanno terminato la prima frazione, Giana che parte subito con il piede sull’accelleratore nonostante l’inferiorità numerica per cercare di riprendere la gara.
Al 9‘: Corti in percussione, il suo destro dal limite termina ampiamente a lato.
L’Albinoleffe prova a chiuderla con i calci piazzati e in ripartenza, prima al 18‘: Genevier pennella da calcio d’angolo, colpo di testa a lato di Mondonico poi al minuto 24: Gusu sfonda sulla fascia, crossa al centro per Gelli che spara centrale su Acerbis.
Al 34‘ altra occasione biancazzurra: D’Ausilio (entrato bene in partita) si mette in proprio, calcia ma non angola abbastanza, facile presa di Savini.
Termina dopo 4 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, l’Albinoleffe vince ed entra in piena zona play-off, alla Giana non basta una grande prestazione per portare a casa punti.
Il tabellino del match:
Formazioni:
GIANA ERMINIO (3-5-2): Acerbis, Marchetti, Bonalumi, Montesano (Dal 31′ st D’Ausilio); Madonna (Dal 35′ st Zugaro), Palazzolo, Pinto (dal 35′ st Dalla Bona), Greselin (Dal 31′ st Rossini) , Perico; Ferrario, Corti. All. Brevi.
A disposizione: D’Aniello, Zanellati, Barazzetta, Finardi, Rossini, Benatti, Zugaro, De Maria, Capano, Dalla Bona, D’Ausilio.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini, Canestrelli, Mondonico, Riva; Gusu, Piccoli (Dal 37′ st Tomaselli), Nichetti, Giorgione (Dal 11′ st Genevier), Gelli; Manconi (dal 41′ st Maritato), Galeandro. All. Zaffaroni.
A Disposizione: Brevi, Paganessi, Cerni, Berbenni, Tomaselli, Gabbianelli, Genevier, Miculi, Ghezzi, Petrungaro, Maritato, Borghini.
Direttore di gara: Sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa.
Assistenti: Sig. Sergiu Petrica Filip di Torino e Sig. Emanuele Renzullo di Torre del Greco.
Marcatori: Gusu 45’+1 (A)
Cartellini:
Ammoniti: Giorgione 16′ pt (A), Ferrario 19′ e 37′ pt (G), Madonna 45’+1′ pt (G), Perico 10′ st (G) e Manconi 36′ st (A)
Espulsi: Ferrario 37′ pt (G)
Recupero: 1′ pt+4′ st
Angoli: 4-4