Ultimi due test per la Giana Erminio in questa fase di preparazione estiva, chiamata da domenica a scendere in campo per le partite che contano. Il primo avversario della stagione sarà lo Stresa, match valido per il Turno Eliminatorio di Coppa Italia Serie D. Si giocherà alle ore 16:00, presso lo stadio comunale “Città di Gorgonzola”
PERGOLETTESE vs GIANA ERMINIO 2-0
Nel pomeriggio di sabato 13 agosto è stata disputata a Ripalta Cremasca la prima amichevole ufficiale della stagione contro la Pergolettese dell’ex attaccante Alessandro Corti.
Un primo tempo dove i biancocelesti hanno retto bene alle incursioni avversarie. Prima occasione maturata al 6′ ad opera di Figoli, che serve Volpi in area, conclusione di poco sopra la traversa. Al 13′ rispondono gli ospiti con Fall, tiro centrale che finisce direttamente sul petto di Rubbi. Un quarto d’ora dopo il primo cooling break della partita. Al
40′ Marotta raccoglie palla per Perna, il quale sopraggiunge da sinistra, terminando nello specchio della porta. Due minuti dopo sulla metacampo opposta va Guiu Villanova: l’azione si spegne sull’esterno della rete, ma è deviata in corner.
Per più di metà della ripresa, I biancocelesti dimostrano ancora carattere contro questa tenace Pergolettese. Primo pericolo creato dai gialloblu al 47′ con una spizzata di Figoli, la quale termina poco sopra la traversa. Sette minuti dopo, sfera che danza in area da un tiro di Bariti, nessuno riesce ad agganciare. Al 58′ mister Chiappella ordina i primi tre cambi con l’inserimento di Ghilardi, D’Aniello e Corno. Tra il 65′ ed il 73′ entrano pure Bassani, Gorghelli e Ballabio. Al 75′ è proprio Corti a sbloccare la partita. E’ una bellisssima azione la sua, che dal limite dell’area insacca indirizzando la sfera nell’angolo, imprendibile per D’Aniello. Sei minuti più tardi, l’estremo difensore biancoceleste è autore di una grande parata, ma al minuto successivo nulla può sul rasoterra di Verzeni, che trova l’angolino vicino al palo e raddoppia.
LUISIANA – GIANA ERMINIO 0-2
Alle ore 18:00 di oggi invece è stato disputato a Pandino (Cremona) l’allenamento congiunto contro la Luisiana. I nerazzurri partecipano al campionato di Eccellenza e possiedono in rosa gli ex Lorenzo Degeri e Nicolò Rota.
Partita dai ritmi blandi nei primi dieci minuti, ma al 12′ c’è la prima fiammata con Ballabio. Punizione radente al suolo, il portiere avversario non si fa cogliere impreparato. Circa dieci minuti dopo, Messaggi va vicino al gol, con la sfera che manca di poco il palo destro da una sua incornata. Ghilardi al 27′ sfodera un bel tiro centrale dai venticinque metri, l’estremo difensore nerazzurro neutralizza. Nemmeno centoventi secondi ed un altro tiro di Ballabio dal limite impensierisce la formazione locale, questa volta deviato in corner da Nozza Bielli. Al 38′ sono i padroni di casa ad avvicinarsi al gol con Pavesi, il quale non inquadra lo specchio della porta. Al 40′ avanza Riboli in area, uscita sicura di D’Aniello.
A pochi giri di lancetta da inizio ripresa, il neoentrato Caferri va di potenza, Rota compie una bella parata. Di lì a poco è Piazza a sbloccare il match con un ottimo anticipo a metacampo: serve Perna, di nuovo Piazza la riprende colpendo di testa ed insaccando. Dopo i primi dieci minuti, i ritmi calano fino a partita quasi conclusa, quando i biancocelesti trovano il raddoppio con Calmi. A pochi istanti dal fischio finale c’è tempo per un’altra bella azione: Calmi riceve da Mandelli, di pochissimo non realizza il tris e la sua doppietta personale