Giana Erminio-Ravenna: 0-2
Ventiseiesima giornata del Girone D, turno infrasettimanale, a Gorgonzola l’ospite di turno è il Ravenna sesto in classifica a quota 38 punti, all’andata in Romagna finì con un pirotecnico 3-3, romagnoli che arrivano dalla vittoria interna per 1-0 contro il Crema.
Dovrà invece riscattarsi la Giana che arriva dalla sconfitta esterna per 0-1 a Sant’Angelo, squadra in leggera flessione in termini di risultati, la vittoria per i ragazzi della Martesana manca infatti da 4 turni di campionato.
Cronaca:
Consueto 3-5-2 per mister Chiappella che schiera, Minotti terzo di sinistra, Previtali quinto di destra e davanti la coppia Calmi–Fall.
Vantaggio lampo del Ravenna, liscio di Colombara al 3‘ Guidone imbuca per Marangon che da solo davanti a Pirola calcia con il destro in diagonale e segna lo 0-1.
Chance per i romagnoli, Abbey lascia sul posto Minotti e calcia in porta, Pirola attento respinge in angolo.
Giana che si alza per recuperare il punteggio, ancora però latitano le occasioni da rete nonostante una buona mole di gioco, il Ravenna si dimostra pericoloso in ripartenza.
Traversa clamorosa dei romagnoli, Grazioli colpisce da lontano con il destro palla che scende e colpisce in pieno il legno.
Fall riceve palla, la difende e scarica per Lamesta che controlla e calcia con il destro, palla alta, grande chance fallita dal centrocampista biancazzurro.
Occasionissima Ravenna, Abbey imprendibile, subisce fallo ma riesce a servire Marangon che tira a tu per tu con Pirola, grande parata del giovane portiere biancazzurro, con Minotti che poi perfeziona il disimpegno respingendo in angolo.
Punizione di Marotta, svetta Minotti che colpisce di testa, bella parata di Venturini che devia in angolo.
Termina senza recupero un primo tempo che vede i biancazzurri in difficoltà, decide al momento la rete di Marangon dopo pochi minuti, Giana che dovrà fare decisamente meglio nella ripresa.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Messaggi sfonda sulla sinistra mette al centro e Fall da pochi metri spara alto, seconda grande chance per i biancazzurri.
Giana che fatica a costruire azioni da rete, il Ravenna si è visto invece annullare la rete del raddoppio per un dubbio fuorigioco.
Romagnoli in pieno controllo del match, Giana in grande difficoltà.
Minuto 39, fallo dubbio di Ballabio a metà campo che viene anche ammonito, Marotta protesta con l’arbitro che estrae il rosso diretto.
Al 45‘ i biancazzurri rimangono in 9 uomini, Venturini rilancia e viene toccato da Fumagalli, proteste vibranti dei romagnoli assecondate dal direttore di gara che estrae incredibilmente il cartellino rosso.
Raddoppio del Ravenna, al 45+4‘ Melandri si lancia la porta e segna il raddoppio che chiude il match, dopo l’esultanza viene espulso direttamente anche Marangon, rosso segnalato dall’assistente.
Termina qui dopo 6 minuti di recupero, la Giana perde la seconda partita di fila, Il Ravenna merita la vittoria e guadagna 3 punti importanti per il proseguo del suo campionato, gara rovinata da una pessima prestazione arbitrale, biancazzurri spuntati che non hanno fatto una buona prestazione e ora avranno pochi giorni per preparare al meglio la trasferta di Prato, già difficile e resa ancora più complicata dalle pesanti assenze per squalifica.
Il tabellino del match:
Formazioni:
Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Perico, Colombara, Minotti (dal 41′ st Ghilardi); Previtali (dal 11′ st Caferri), Lamesta (dal 31′ st Pinto), Marotta, Mandelli (dal 18′ st Ballabio), Messaggi; Calmi (dal 18′ st Fumagalli), Fall. All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Piazza, Gaye, Brioschi.
Ravenna (3-5-2): Venturini, Milani, Capece, Marangon (dal 41′ st Melandri), Abbey, Magnanini (dal 35′ st Luciani), Tafa, Guidone (dal 31′ st Tabanelli), D’Orsi (Dal 26′ st Ndreca), Lisi, Grazioli. All. Gadda.
A disposizione: Fontanelli, Spezzano, Ravaglia, Calandrini, Vinci.
Direttore di gara: Sig. Mattia Nigro di Prato.
Assistenti: Lucio Magherini di Prato e Simone Iuliano di Siena.
Marcatori: Marangon 3′ pt (R) e Melandri 45+4′ st (R)
Cartellini:
Ammoniti: Capece 22′ pt (R), Magnanini 29′ pt (R), Colombara 42′ pt (G), Marotta 7′ st (G), Perico 21′ st (G), Ballabio 39′ st (G), Abbey 43′ st (R), Ndreca 45+1′ st (R) e Ghilardi 45+ 4′ st (G)
Espulsi: Marotta 39′ st per reiterate proteste (G), Fumagalli 45′ st per probabile fallo antisportivo (G) e Marangon al 45+4′ st dopo l’esultanza sul raddoppio (R)
Recupero: 0′ pt+6′ st
Angoli: 4-6