Giana, prestazione super contro il Lentigione, biancazzurri che vincono e dilagano nel punteggio

Tommaso Fumagalli Giana Lentigione 5-1
  • 13 Marzo 2023
  • Ivan Ferrari
  • 0

Giana Erminio-Lentigione: 5-1

Trentunesima giornata del Girone D, l’ospite di turno a Gorgonzola è il Lentigione, dodicesima in classifica la formazione emiliana ha raccolto 40 punti e arriva dal pareggio interno contro il Sant’Angelo per 1-1.
Biancazzurri che arrivano invece dalla vittoria casalinga in campionato contro il Carpi per 2-0.

Cronaca:

Mister Chiappella torna al 3-5-2, Pirola tra i pali, Minotti, Colombara e Perico a formare il terzetto difensivo, Previtali a destra e Caferri a sinistra sono i due quinti mentre il trio in mezzo al campo è formato da Ballabio mezz’ala destra, Marotta davanti alla difesa e Mandelli interno di sinistra, davanti la coppia Perna e Fumagalli.

Giana subito in vantaggio, al 2Perico lancia Fumagalli che arriva a tu per tu con Burigana e lo batte con il destro, 1-0, partenza sprint del match.
Pareggio lampo del Lentigione, in mischia al 7‘ un rimpallo fa capitolare la palla in rete, è Sabotic a toccare per ultimo il pallone, 1-1 tutto da rifare per i biancazzurri.
Partenza sprint per entrambe le squadre, tante emozioni in avvio di gara.
Marotta serve Mandelli che lancia per Fumagalli, l’attaccante biancazzurro lavora bene palla e calcia con il destro dal limite, palla fuori.
Previtali s’accentra e trova Perna che si gira e calcia con il mancino, centrale, parata di Burigana.
Fumagalli serve Caferri sulla corsa che con il mancino crossa sul secondo palo dove Perna arriva puntuale all’appuntamento con il pallone ma di testa manda fuori.
Giana nuovamente in vantaggio, al 28Fumagalli tira fuori dal cilindro una perla, servito in profondità controlla e calcia con il destro dal limite dell’area, palla sotto la traversa, 2-1, gran gol e nuovo vantaggio meritato.
Per protesta subito dopo il gol viene espulso direttamente Gozzi con il Lentigione che così proseguirà il match in inferiorità numerica.
Fumagalli super, tripletta al 35‘, Previtali salta il diretto marcatore e crossa con il destro, scivola un difendente emiliano e Fumagalli al centro dell’area gira di prima intenzione con il destro, giù il cappello per la punta biancazzurra, 3-1, sesta rete in campionato per l’attaccante.
Fumagalli serve Perna che con il destro di prima intenzione manda fuori di poco.
i biancazzurri dilagano, 45+3Fumagalli crossa dalla bandierina, Perna prolunga e Perico sul secondo palo colpisce e segna, 4-1 per la Giana, torna alla rete il difensore biancazzurro, un bel gol, il terzo in questo campionato.
Termina la prima frazione, biancazzurri straripanti che chiudono il primo tempo in vantaggio per 4-1, solo il momentaneo pareggio di Sabotic aveva messo in equilibrio la partita, Giana che conduce grazie alla tripletta di uno strepitoso Fumagalli e al gol di Perico, emiliani che giocano in inferiorità numerica da poco prima della mezz’ora per l’espulsione di Gozzi che ha protestato reiteratamente nei confronti del direttore di gara.
Squadre che tornano in campo per la ripresa, cambio per il Lentigione che sostituisce Bonetti con Egharevbda, nessun cambio per i biancazzurri con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Ritmi più bassi in avvio di secondo tempo, partita che vive una fase di stallo, tanto possesso biancazzurro con il Lentigione che si chiude per poi provare a far male in ripartenza.
C’è gloria anche per Fabio Perna che al 30‘ ribadisce in rete una mischia in area a seguito di un calcio d’angolo, raggiunge così quota 100 reti con la maglia biancazzurra un traguardo meritato per una bandiera del club biancazzurro, tutto lo stadio in piedi ad acclamare e applaudire un grande giocatore e una grande persona, 5-1 Giana e dodicesimo gol in campionato per l’attaccante.
Bassani lancia Perna che calcia di prima con il destro da fuori area con Burigana in uscita, palla fuori.
Sala riconquista palla pressando Minotti e Brioschi, l’attaccante emiliano calcia con il destro, bella parata di Pirola.
Termina dopo 5 minuti di recupero la Giana batte 5-1 il Lentigione, emiliani che hanno resistito fino alla rete del momentaneo 2-1 ma poi dopo il nuovo svantaggio e l’espulsione di Gozzi non sono riusciti a contenere la manovra avversaria, biancazzurri che quindi vincono la terza partita in settimana e si preparano a disputare le ultime sette partite di campionato.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (3-5-2): Pirola, Minotti, Colombara (dal 45′ st Piazza), Perico (dal 31′ st Bassani); Previtali, Mandelli, Marotta (dal 36′ st Gaye), Ballabio, Caferri (dal 15′ st Brioschi); Perna, Fumagalli (dal 40′ st Gorghelli). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Messaggi, Osagie, Parietti.

Lentigione (3-5-2): Burigana, Agnello (dal 19′ st Roma), Lattarulo, Formato (dal 31′ st Sala), Micheal (dal 26′ st Bertolotti), La Vigna, Sabotic, Gozzi, N. Cortesi (dal 14′ st Iodice), Rossini, Bonetti (dal 1′ st Egharevbda). All. Iotti
A disposizione: Cheli, M. Cortesi, Ofoasi, Muro.

Direttore di gara: Sig. Federico Muccignato di Pordenone.
Assistenti: Diego Spatrisano di Cesena e Pier Guido Morsanuto di Portogruaro.

Marcatori: Fumagalli 2′ pt, 28′ pt e 35′ pt (G), Sabtotic 7′ pt (L), Perico 45+3′ pt (G) e Perna 30′ st (G).

Cartellini:
Ammoniti: Micheal 17′ pt (L), Sabotic 30′ pt (L), Caferri 44′ pt (G) e Colombara 44′ st (G).
Espulsi: Gozzi al 29′ pt per reiterate proteste nei confronti del direttore di gara (L).

Recupero: 3′ pt+5′ st

Angoli: 5-8

Condividi: