Giana forza quattro, battuto anche il Renate!

Alessandro Corti Giana Renate 2-1
  • 29 Marzo 2021
  • Ivan Ferrari
  • 0

GIANA ERMINIO-RENATE: 2-1

La Giana per alimentare le speranze di salvezza diretta, il Renate per continuare ad inseguire il sogno Serie B, sfida dunque importantissima quella del “Città di Gorgonzola”.
Biancazzurri che cercheranno di rivendicare il sonoro 4-0 dell’andata, all’ora era un’altra Giana e un altro Renate.

Formazioni schierate a specchio, 3-5-2 per entrambi gli allenatori, Perna Corti sfidano Galuppini e Maistrello.
La gara inizia ed è subito battaglia, prime schermaglie con le prime piccole opportunità sia sponda gorgonzolese sia sponda brianzola, Corti prima e Perna poi provano a pungere ma senza fortuna, Gemello attento in entrambi i casi, il Renate risponde e che risposta, al 21‘ incursione di Galuppini, Pinto lo atterra per l’arbitro non ci sono dubbi, è penalty, dal dischetto si presenta lo stesso attaccante nerazzurro, sinistro centrale, Acerbis si supera parando con i piedi e negando lo 0-1.
La Giana si carica ancora di più e pressa costantemente gli ospiti, che al 28‘ combinano la frittata, Ranieri riceve da Maistrello e sbaglia in impostazione regalando palla a Palazzolo, la mezz’ala biancazzurra serve Corti che si presenta a tu per tu con Gemello e lo trafigge con il mancino sul primo palo, 1-0 incredibile a Gorgonzola.
Neanche il tempo di esultare che arriva la risposta lampo del Renate, Ranieri imbecca Maistrello che controlla e appoggia per l’accorrente Galuppini, destro a botta sicura ma ancora una volta un super Acerbis chiude la porta.
I biancazzurri attendono gli ospiti e provano a far male in ripartenza e su palla inattiva, come accade poco dopo la mezz’ora, Greselin scodella dai 35 metri, Corti incorna di testa, palla fuori di un soffio.
Il primo tempo scorre verso la sua conclusione, ma al primo e unico minuto di recupero arriva la doccia gelata per la Giana: Guglielmotti come un treno scatta in fascia, il pallone arriva puntuale, cross rasoterra, si crea una clamorosa serie di rimpalli ed in qualche modo Anghileri tocca il pallone che si insacca lemme lemme a porta sguarnita, 1-1 e con questo risultato si conclude la prima frazione di gioco.

Si torna in campo per la ripresa, mister Diana si gioca la carta Possenti, mister Brevi invece non cambia la sua Giana ma inizia a far scaldare diversi componenti della panchina biancazzurra.
La ripresa inizia con lo stesso canovaccio del primo tempo, la Giana è brava a non concedere spazi e il Renate palleggia ma senza costruire occasioni, pericoli che però i gorgonzolesi provano a creare, Perico e Madonna da fuori tentano la conclusione ma entrambi non sono precisi, Pinto ci prova su calcio piazzato ma colpisce la barriera.
Le pantere rispondono con una timida occasione, Rada crossa bene per Giovinco che di testa però manda abbondantemente alto.
Il tempo scorre, i biancazzurri ci credono e al 34‘ gli sforzi vengono premiati: Acerbis rilancia, Perna spizza per D’Ausilio, il fantasista lavora bene il pallone e restituisce la sfera al centravanti biancazzurro che parte in percussione, arriva al limite dell’area e scaglia con il mancino, palla deviata da Anghileri che si infila nell’angolo opposto prendendo in controtempo Gemello, stadio in visibilio ed esultanza sfrenata dei biancazzurri, 2-1 a poco più di dieci minuti dal termine.
Ci si aspetta il forcing finale del Renate, in realtà gli ospiti non creeranno particolari problemi alla porta di Acerbis se non con un timido colpo di testa di Burgio terminato a lato, ma anzi, sono i biancazzurri a creare un altra buona occasione nell’ultimo dei 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara, D’Ausilio lavora ancora un ottimo pallone e serve Rossini che dopo una gran cavalcata calcia sul primo palo dove trova un’attento Gemello che risponde in angolo.
Termina qui il match la Giana abbatte anche il Renate e vince la quarta gara consecutiva, tre punti fondamentali per alimentare ancora di più le speranze di salvezza diretta, il Renate invece con questa sconfitta probabilmente (salvo miracoli) dice addio alla vittoria del campionato sognata a lungo nella prima parte di stagione.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis, Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Palazzolo (dal 20′ st Finardi), Pinto, Greselin (dal 20′ st Capano), Madonna (dal 44′ st Barazzetta); Perna (dal 44′ st Rossini), Corti (dal 30′ st D’Ausilio). All. Brevi
A disposizione: D’Aniello, Barazzetta, Finardi, Rossini, Ferrario Benatti, Zugaro, Capano, Dalla Bona, D’Ausilio, Pirola.

Renate (3-5-2): Gemello, Silva, Damonte (dal 1′ st Possenti), Magli; Guglielmotti (dal 27′ st Giovinco), Kabashi, Ranieri (dal 27′ st Marano), Rada (dal 43′ Burgio), Anghileri; Galuppini (dal 17′ st Nocciolini), Maistrello. All. Diana.
A disposizione: Bagheria, Merletti, Nocciolini, Giovinco, Langella, Santovito, Vicente, Lakti, Burgio, Possenti, Marano.

Direttore di gara: Sig. Gino Garofalo di Torre del Greco.
Assistenti: Domenico Fontemurato di Roma 2 e Khaled Bahri di Sassari.

Marcatori: Corti 28′ pt (G), Anghileri 45’+1′ pt (R), Perna 34′ st (G)

Cartellini:
Ammoniti: Pinto 21′ pt (G), Kabashi 2′ st (R), Palazzolo 16′ st (G), Silva 26′ st (R), Maistrello 30′ st (R), Marano 39′ st (R)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 1′ pt+4′ st

Angoli: 6-5

Condividi: