Giana Erminio: la salvezza può arrivare contro la Pergolettese!

Giana Pergolettese 2-0
  • 23 Aprile 2021
  • Redazione
  • 0
Non sarà facile vincere a Crema contro la Pergolettese, ma è l’unica possibilità per conquistare matematicamente la salvezza con una combinazione di risultati favorevoli.

Quando mancano 180 minuti alla fine della stagione regolare, la lotta ai play out è ancora tutta in bilico. Non ci sono verdetti definitivi e tutto può accadere. Per i Biancazzurri, attualmente sedicesimi in classifica, le prospettive di disputare l’ottavo campionato consecutivo in Serie C sono molto favorevoli.
Per raggiungere la salvezza senza disputare i play out i ragazzi di Oscar Brevi devono conservare la posizione senza farsi superare dalla Pro Sesto, per puntare così ai 9 punti di margine dalla diretta avversaria, che attualmente sarebbe la Lucchese o il Livorno ferme a quota 28 punti (-12 dalla Giana). In ogni caso, l’obiettivo da raggiungere passa inevitabilmente dalla vittoria contro la Pergo e solo in due dei tre casi potrebbe essere matematica. Ecco allora le combinazioni per festeggiare con una giornata di anticipo:

1ª IPOTESI – Salvezza matematica

Una delle possibilità di chiudere i conti già domenica sarebbe la vittoria della Giana e la contemporanea sconfitta della Pro Sesto in casa contro il Renate. In questo caso con 43 punti il distacco di + 4 punti diventerebbe incolmabile e quindi matematicamente salva perché la Pro Sesto avrebbe a disposizione solo l’ultima gara e sia Lucchese che Livorno non potrebbero chiudere il gap di 9 punti pur vincendo le ultime due gare in programma (28 + 6 = 34 e con 43 punti la Giana sarebbe a +9).

Le altre ipotesi di salvezza

2ª IPOTESI – Salvezza matematica

Il secondo caso di salvezza matematica si potrebbe verificare con un doppio risultato favorevole:
la Giana che vince a Crema (43 punti) e la Pistoiese che perde in casa contro il Grosseto (31 punti). Con + 12 dalla Pistoiese anche perdendo l’ultima in casa ci sarebbero 9 punti di distacco, anche in caso che la Pro Sesto superi i Biancazzurri in classifica.

3ª IPOTESI – Salvezza quasi certa decisa dalla differenza reti

Nel terzo caso la salvezza non sarebbe matematica ma molto probabile, anche se affidarsi alla differenza reti potrebbe essere un suicidio:
la Giana che vince a Crema (43 punti) e la Pro Sesto che pareggia in casa (40 punti). In questa eventualità i Biancazzurri potrebbero essere raggiunti dalla Pro Sesto a 43 punti nell’ultimo turno di campionato; con gli scontri diretti che sono in assoluta parità (1 a 0 vittoria per entrambe in casa) a decidere la posizione è la differenza reti globale e attualmente la Giana è a – 11 mentre la Pro Sesto è a – 16 (l’ultima partita è Livorno Pro Sesto).

Condividi: