Si impone facilmente la Giana targata Chiappella nella prima partita ufficiale della nuova stagione valida per il primo turno di coppa Italia di serie D. Un 5 a 0 che riassume la superiorità dell’11 biancazzurro che riesce ad andare in rete con facilità, giocando un’ottimo calcio. Da segnalare il brutto infortunio accorso al giovane difensore della Giana, Andrea Piazza che dopo 2 minuti di gioco è costretto a lasciare il campo in barella e viene trasferito in ospedale per la probabile frattura del perone.
Giana Erminio-Stresa 5-0
Marcatori: Messaggi (2), Fall, Perna, Perico.
Giana Erminio: Pirola; Perico, Piazza (dal 2′ Previtali), Colombara, Caferri; Mandelli (Ballabio dal 71′), Marotta, Lamesta (Corno dal 63′), Messaggi (Ghilardi dal 63′); Fall (Calmi dal 71′), Perna. All. Chiappella. A disposizione: D’Aniello, Bassani, Calmi, Corno, Gaye, Ballabio, Ghilardi, Fumagalli.
Stresa Vergante (3-5-2): Samarxhi, Magonara (Gioria 11’ st), Pisanello (Baiardi 34’ st), Carpani (Graziano 34’ st), Tordini, Gerevini, Argento, Colantonio, Barranco, Tripoli (Perkovic 22’ st), Del Fiore (Fimognari 11’ st). A disp: Mele, Scotto, Suppa, Grechi. Allenatore: Cristian Nicolini.
Direttore di gara: Riccardo Dasso di Genova. Assistenti: Alessia Cerrato di San Dona’ di Piave (Venezia) e Giovanni Boato di Padova
Marcatori: Fall 12’, Messaggi 29’ e 50’, Perna 70’, Perico 88’
Recupero: 8’ pt, 1’ st
Angoli: 1-3
Ammoniti: Gerevini 75′
La nuova stagione della Giana Erminio in partite ufficiali parte dalla Coppa Italia contro lo Stresa Vergante. E’ un netto 5-0 quello rifilato alla compagine piemontese dai ragazzi di mister Andrea Chiappella.
Nella formazione iniziale trovano spazio nella retroguardia a tre Perico, Piazza e Colombara, coperti da Pirola tra i pali. Nel centrocampo a quattro troviamo Caferri, Marotta, Messaggi e Mandelli. Sulla trequarti Lamesta, mentre in attacco Perna e Fall.
Primo Tempo
La partita s’infiamma fin dai primi istanti con lo Stresa che parte a tutto gas con Argento, Pirola mura il suo intervento. C’è subito un infortunio che riguarda i padroni di casa in avvio del match: Piazza si ritrova a terra e viene portato all’ospedale. Tutti noi della redazione auguriamo ad Andrea una pronta guarigione.
Il gioco riprende dopo ben otto minuti con l’ingresso di Previtali al posto proprio di Piazza. La Giana non si lascia intimorire da questo evento negativo, anzi riparte più forte di prima. Tant’è che all’11’ sblocca il match con Fall, posizionato sul secondo palo. Con un’incornata spedisce la palla in rete grazie ad un bel cross di Perna.
Al 18′ sussulto Stresa con Gerevini, che riceve un colpo all’indietro da Colantuono, la sua conclusione è impreciso. C’è subito la risposta della Giana al minuto successivo con Caferri, facendosi largo dalla destra , dribblando e calciando in area. Riceve Perna, la difesa piemontese riesce però a sventare il pericolo. Ancora dopo nemmeno sessanta secondi, pubblico di casa in fermento per una traversa colpita da Perico. Molta sfortuna per i biancocelesti che non riescono a segnare la seconda rete in questi frangenti: è Mandelli al 23′ di prima a sfiorare il legno.
Raddoppio che non tarda troppo ed arriva al 29′ con Messaggi: da un suggerimento di Marotta, Messaggi si impossessa della palla, approda in area ed insacca nell’angolino, imprendibile per Samarxhi. Al 30′ il primo cooling break del match. Nel settimo degli otto minuti di recupero della prima frazione di gioco, assist di Fall per Messaggi, vicinissimo al tris.
Secondo Tempo
La terza rete arriva a trecento secondi dal rientro in campo: Mandelli serve Messaggi, il quale sfodera un potentissimo tiro, sul quale l’estremo difensore verdeblu nulla può sulla sua conclusione. Col risultato ormai in cassaforte, mister Chiappella decide i primi due cambi: Ghilardi rileva Messaggi, mentre Corno prende il posto di Lamesta. Gli ospiti rispondono inserendo Perkovic al posto di capitan Tripoli.
Al 69′ bel diagonale di Perna, concretizza il poker per i gorgonzolesi. Altro doppio cambio al 70′ per i padroni di casa: escono Mandelli e Fall sostituiti rispettivamente da Ballabio e Calmi. Al 77′ occasionissima con Ballabio, cogliendo un pallone sulla trequarti e concludendo al limite di poco alta. All’80’ è mister Nicolini ad effettuare una doppia sostituzione: viene richiamati in panchina Carpani e Pisanello, fanno il loro ingresso Graziano e Baiardi.
All’88’ c’è spazio pure per la manita con Perico, il quale appoggia di testa un assist di Calmi. Davvero un ottimo inizio per i biancocelesti, che affronteranno in trasferta il Gozzano domenica prossima per il Primo Turno di Coppa Italia.