Giana Erminio Corticella 4-0

Giana Erminio
4 - 0
Corticella
30 Aprile 2023 - 15.00 Stadio Città di Gorgonzola Serie D 37ª Giornata
Statistiche della partita
Giana Erminio
Squadre
Corticella
4
Goal
0
53' Caferri - 60' Lamesta - 85' Fall - 92' Messaggi
Scorers
52%
Possesso palla
48%

12
Tiri totali
6
9
Tiri in porta
2
3
Tiri fuori porta
4
1
Angoli
8

1
Cartellini gialli
0

Trentasettesima giornata del Girone D, l’ospite di turno a Gorgonzola è il Corticella sesto in classifica a quota 54 punti, emiliani che arrivano da una roboante vittoria per 5-0 in casa contro il Salsomaggiore.
Giana che invece arriva dal pareggio esterno per 1-1 contro il Real Forte Querceta.

Cronaca:

Mister Chiappella schiera i suoi biancazzurri con il 4-4-2Pirola tra i pali, linea a quattro composta da, Previtali e Caferri i due terzini, rispettivamente a destra e sinistra, in mezzo alla difesa la coppia di centrali collaudata ColombaraMinotti, a centrocampo, Lamesta esterno destro, Pinto e Marotta i due interni e Fumagalli largo a sinistra, davanti la coppia formata da Perna e Fall.

Marotta recupera dopo un rinvio errato di Bruzzi, serve Fumagalli che controlla e calcia con il destro, parata dell’estremo difensore emiliano che devia in angolo.
Sinistro da fuori di Perna, parata di Bruzzi che respinge.
Partita frizzante in avvio, qualche errore tecnico ma squadre che giocano a viso aperto e provano a costruire gioco.
Cross di Oubakent, al centro dell’area colpisce Sadek che di testa manda fuori.
Oubakent imbuca per Trombetta che sfila alle spalle di Minotti, controlla e calcia con il destro, palla sull’esterno della rete.
Schema su punizione, Pinto tocca per Fumagalli che calcia di prima con il destro da fuori area, deviazione e parata in due tempi di Bruzzi.
Fall dopo un’azione confusa serve Perna che di prima con il destro, praticamente a porta sguarnita calcia fuori.
Termina senza recupero il primo tempo, partita equilibrata con una grossa occasione nel finale per i biancazzurri, il Corticella ha provato a recare pericoli alla retroguardia di casa e ha messo in difficoltà la squadra biancazzurra grazie al tanto palleggio e al pressing alto.
Squadre che rientrano in campo per la ripresa, nessun cambio per entrambe le formazioni con le prime pedine però che iniziano a scaldarsi.
Giana in vantaggio all’8‘, percussione di Caferri che palla al piede arriva al limite dell’area e calcia con il destro, palla deviata che si insacca alle spalle di Bruzzi1-0, sgroppata alla Theo Hernandez del terzino biancazzurro che trova una rete importantissima, la quarta del suo campionato.
Raddoppio biancazzurro al 15‘, punizione dai venti metri e pennellata mancina stupenda di Lamesta che supera la barriera e si insacca sotto la traversa, 2-0, quarto centro in campionato per il fantasista biancazzurro.
Partita che non cala di ritmo, la Giana ora ha preso più fiducia, il Corticella dovrà cercare di scuotersi dopo le due reti subite.
Boato di gioia del “Città di Gorgonzola“, è arrivata la notizia del vantaggio del Ravenna sul campo della Pistoiese, ora la Giana è ad un passo dal ritorno in Serie C.
Contropiede biancazzurro, Fumagalli ruba palla e serve Caferri che dopo una grande corsa arriva a tu per tu con Bruzzi e calcia di punta, respinta del portiere emiliano e palla che carambola ancora addosso a Caferri e termina fuori.
Biancazzurri che di difendono dagli ultimi assalti emiliani, i padroni di casa non vogliono prendere gol e provano a colpire in ripartenza.
La Giana chiude il match, al 40‘ Calmi strappa il pallone ad un difensore ospite, si invola verso la porta, dà un occhio al centro e scarica per Fall che a porta vuota deposita in rete, 3-0, grande altruismo da parte di Calmi con tutti i compagni che corrono ad abbracciarlo, il Mago sigla la sua rete numero 22 in campionato.
Pareggio della Pistoiese, si entra nei minuti finali in entrambe le partite e l’attesa si fa sempre più pesante.
Dilagano i biancazzurri, al 45+1‘ Mandelli parte in slalom tra i difensori emiliani, viene steso ma la palla finisce tra i piedi di Messaggi che con il mancino segna di prima, 4-0, sesta rete in campionato per l’esterno biancazzurro.
Termina dopo 4 minuti di recupero, la Giana batte il Corticella grazie ad una grande ripresa in cui dilaga nel risultato, emiliani che nel primo tempo hanno messo in difficoltà la formazione di casa grazie ad un bel gioco e ad un pressing intenso, Corticella che è senza dubbio una delle migliori formazioni viste in questa stagione.
Attesa e tensione, alla fine il risultato da Pistoia arriva, il Ravenna ferma la Pistoiese sull’1-1 e a Gorgonzola esplode la festa, la Giana vince il Girone D di Serie D con una gara di anticipo, una vittoria meritata da tutto il gruppo e l’ambiente biancazzurro, la vittoria di mister Chiappella e del suo staff, dei giocatori, della società e del pubblico ritornato numeroso sugli spalti, la vittoria di Gorgonzolala Giana dopo un solo anno torna tra i professionisti e lo fa dopo una cavalcata stupenda ed emozionante.

Il tabellino del match:

Formazioni:

Giana Erminio (4-4-2): Pirola, Previtali, Colombara, Minotti, Caferri; Lamesta (dal 32′ st Perico), Marotta (dal 39′ st Mandelli), Pinto, Fumagalli (dal 38′ st Calmi); Perna (dal 28′ st Ballabio), Fall (dal 44′ st Messaggi). All. Chiappella.
A disposizione: D’Aniello, Piazza, Brioschi, Ghilardi.

Corticella (4-3-3): Bruzzi, Mambelli, Menarini, Chmangui, Cudini, Ercolani, Oubakent (dal 21′ st Leonardi), Sadek (dal 21′ st Farinelli), Trombetta (dal 42′ st Salvatori), Marchetti (dal 16′ st Campagna), Larhrib (dal 28′ st Amayah). All. Miramari.
A disposizione: Cinelli, Casazza, Ferraresi, Tcheuna.

Direttore di gara: Sig. Cristiano Ursini di Pescara.
Assistenti: Luca Gibin di Chioggia e Ares Beggiato di Schio.

Marcatori: Caferri 8′ st (G), Lamesta 15′ st (G), Fall 40′ st (G) e Messaggi 45+1′ st (G)

Cartellini:
Ammoniti: Previtali 7′ pt (G) e Cudini 41′ st (C)
Espulsi: Nessuno

Recupero: 0′ pt+4′ st

Angoli: 1-9