Esistono sei precedenti tra Giana e Mantova. Il primo risale alla prima stagione di professionismo, nella stagione 2014/2015 quando la Giana Erminio giocò allo stadio “Brianteo” di Monza per i lavori di ristrutturazione al “Città di Gorgonzola”. Quella gara terminò 2-0 per i virgiliani. Al ritorno la Giana espugnò il “Martelli” per 2-1. L’anno seguente vinse ancora la Giana con l’identico risultato all’andata, mentre al ritorno tra le mura amiche finì 0-0. Gli ultimi due precedenti risalgono alla stagione 2021/2022, quando i biancocelesti impattarono 1-1 al “Martelli” all’andata, mentre i biancorossi vinsero la sfida di ritorno al “Città di Gorgonzola” per 2-0.
Ritorna mister Chiappella in panchina dopo aver scontato la giornata di squalifica. Schiera così la formazione iniziale. Zacchi in porta. Difesa a quattro composta da Previtali, Ferrante, Minotti e Groppelli. Marotta in cabina di regia, davanti alla difesa. Al suo fianco da Franzoni e Ballabio. Lamesta inserito dietro le punte. Verde e Fumagalli per la coppia d’attacco.
Dopo una prima mezz’ora molto combattuta, al 32’ c’è una doppia occasione per la Giana. La prima nasce da Ballabio, che recupera un pallone e dal limite lascia partire un destro potente. Festa respinge con una gran parata. Sulla respinta arriva Franzoni, che conclude con un diagonale che sbatte sul palo. Al 40’ ancora biancocelesti vicinissimi al gol con Lamesta, che lanciato da Franzoni si invola sulla destra e conclude con un tiro ad incrociare. Festa con un miracolo in volo riesce a smanacciare via. Sul pallone arriva Fumagalli, che di prima intenzione conclude fuori facendo la barba al palo.
Al 73’ Fall lanciato da Ballabio si invola verso la porta, ma in extremis Maggioni lo anticipa deviando in angolo: sul cross dalla bandierina arriva Barzotti, che schiaccia di testa, ma Festa non si lascia sorprendere. All’84’ è il neoentrato Radaelli a portare in vantaggio il Mantova, agganciando in corsa un pallone crossato da Bragantini e concludendo in rete dalla destra. All’89’ gli ospiti raddoppiano: Fiori conclude dal limite, palla deviata sulla traversa, sul rimbalzo arriva Mensah di testa ad insaccare.
Per il terzo 2-0 del Mantova a Gorgonzola, dopo quelli del 2015 e del 2022, mister Andrea Chiappella esprime così le sue sensazioni in conferenza stampa: “Abbiamo affrontato una squadra di categoria superiore. L’idea era quella di limitare il loro palleggio, creando maggiore densità nella zona centrale del campo, con una fase di non possesso diversa rispetto a quella che era poi la fase di possesso. I ragazzi a mio parere hanno giocato davvero bene perché hanno limitato un Mantova di altissimo livello“.
Una Giana a cui c’è da togliersi davvero il cappello per quanto dimostrato nei primi tre quarti del match: “C’è tanto rammarico perché nel primo tempo è stata disputata una gran partita, dove purtroppo le migliori occasioni di Fumagalli andate a vuoto, ci hanno un po’ tolto la gioia del gol, con un possibile vantaggio che poteva essere molto importante. Nel secondo tempo abbiamo confermato questa organizzazione e questo approccio alla partita. Negli ultimi venti minuti ci siamo un po’ abbassati ed abbiamo incassato un gol che ha un po’ rotto l’equilibrio della partita“.
Terza sconfitta consecutiva dopo un 5-1 contro il Vicenza ed un 3-2 contro l’Atalanta Under 23: “Dispiace perché dopo le ultime due partite la squadra ha reagito bene. Anzi contro l’Atalanta Under 23 meritava il punto ed anche oggi forse il risultato è un po’ troppo pesante per quello che i ragazzi hanno dimostrato sul campo. Questo non ci deve abbattere e bisogna andare avanti a lavorare per migliorarci“.
Domenica è già tempo di pensare alla gara del Piola: “Ogni partita in Serie C ha le sue difficoltà e lo sarà altrettanto andare a Novara a raccogliere dei punti. Questo non ci deve fare togliere lo sguardo dal nostro obiettivo. Stiamo portando avanti un progetto ambizioso nel quale crediamo, confermando gran parte dei ragazzi che l’anno scorso hanno conquistato la promozione. Quello che mi aspetto è una loro continua progressione“