CONFERENZA STAMPA MISTER CHIAPPELLA, COLOMBARA E ZACCHI DOPO IL PAREGGIO CONTRO L’ATALANTA UNDER 23

  • 23 Gennaio 2024
  • Davide Villa
  • 0

Per la seconda volta nella storia una squadra Under 23 appartenente ad un club di Serie A approda a Gorgonzola dopo la Juventus. E’ quella dell’Atalanta, che aveva battuto la Giana 3-2 nel girone d’andata a Caravaggio, proprio nella sua partita inaugurale sul campo bergamasco lo scorso settembre. In quella di ritorno disputata sabato scorso invece, la Giana è uscita imbattuta.

Mister Andrea Chiappella esprime così la sua soddisfazione in sala stampa: “Sono contento perché ho visto una squadra compatta, che ha fatto una partita davvero solida. Questo ci ha permesso di tenere testa ad un avversario che ha tantissima qualità ed intensità, anche senza palla. Ciò mi ha dato la possibilità di preparare la partita da un punto di vista tattico per poter ripartire, con l’idea di alternarla con fasi di pressing ed essere un po’ più puliti durante la riconquista. È mancato un po’ quello. Nell’arco della partita però, la squadra ha fatto bene tutte e due le fasi“.

Per la Giana quarta partita senza subire reti dopo AlbinoLeffe, Virtus Verona e Pergolettese, invece per gli avversari è la quinta consecutiva senza subirne, striscia che prosegue dalla partita a Sesto San Giovanni del 16 dicembre: “Arrivavamo da due partite con qualche gol di troppo preso. Le prestazioni ci sono state, magari non eccelse. Anche il pubblico ci ha dato una grossa mano. Nel secondo tempo infatti siamo cresciuti. Il pari è il risultato giusto. Il fatto che siamo rimasti in partita con un avversario così, deve essere di sprono per il proseguo del campionato“.

Per la seconda volta Fumagalli parte dalla panchina, mentre Verde scelto titolare: “Fumagalli sta attraversando un bel momento della sua gioventù. Ha fatto un avvio di campionato esaltante che ha permesso di attirare l’attenzione di tanti club. Ci sono offerte importanti giunte alla società che col ragazzo si stanno valutando. Detto ciò, c’erano anche settimana scorsa. Ho reputato opportuno dare continuità alla squadra inserendo Verde. Ha fatto molto bene a Vicenza. Ci serviva avere molta fisicità in avanti proprio per il discorso delle ripartenze“.

Prossima partita al “Martelli” contro il Mantova per concludere il ‘trittico infernale’: “Andremo a Mantova dove sarà un’altra occasione per fare punti. Secondo me è un avversario che ha ampiamente meritato quel posto di classifica, quindi bisognerà fare la miglior partita possibile senza snaturarci“.

Il difensore Matteo Colombara ha commentato in questi termini il pareggio contro un team valido ed organizzato come quello affrontato lo scorso weekend: “È una squadra che già conosciamo in Serie A come lavora. E’ molto forte. Ha dei soggetti molto validi. Contro l’Under 23 siamo stati bravi a fare la nostra partita, cercando di portare a casa il risultato e dei punti“.

Il ritorno in campo dopo un lungo periodo lontano dai terreni di gioco: “Sono rientrato in condizione. Ci è voluto un po’ dopo alcuni mesi di infortunio dove sono dovuto restare fermo. Ho fatto le prime settimane di allenamento e sono contento di come sta andando. Finalmente sono riuscito ad esordire tra i professionisti. È stato molto difficile restare sei mesi senza vedere il campo, dopo appena una settimana di allenamento a luglio. Non era quello che mi aspettavo“.

Una dedica per la prima presenza in Serie C: “Ai miei genitori che mi hanno supportato in questi mesi. Mi hanno aiutato e spronato. Un pensiero va a tutto lo staff ed ai miei compagni che mi hanno sempre dato una mano, anche quando andavo a vederli agli allenamenti, spronandomi pure loro“.

Sulla sua posizione in difesa, spiega: “Mi metto a disposizione del mister. Centrale, ma anche sulla fascia. Se devo svolgere il terzino mi faccio sempre trovare pronto“.

Per concludere, le sensazioni dell’estremo difensore Gioele Zacchi, che ha commentato così lo 0-0: “Sono molto contento di esserne uscito a reti inviolate. Lavoriamo sempre per prendere meno gol possibili. Dopo le ultime due partite ci siamo riusciti. Nel complesso sono contento per tutta la squadra perché abbiamo difeso molto bene restando compatti. Dobbiamo andare avanti così“.

Una buona gara disputata dalla Giana, che ha saputo ben contenere le offensive nerazzurre senza subire reti, a differenza della partita d’andata a Caravaggio: “Abbiamo utilizzato una strategia un po’ più attendista. Siamo riusciti a uscirne meglio sui loro passaggi. Li abbiamo contenuti molto bene. Sappiamo avevano delle buone individualità davanti e siamo riusciti a farlo molto bene

Condividi: