Secondo risultato utile consecutivo e quarto punto racimolato in una settimana per la Giana Erminio, dopo la vittoria di domenica scorsa tra le mura amiche contro la Juventus Under 23 ed il pari di ieri a Legnago, nell’inedita trasferta in provincia di Verona.
In conferenza stampa è intervenuto mister Matteo Contini, che ha analizzato così il pareggio contro i veneti: “Un ottimo punto che dà continuità al periodo che stiamo attraversando. Non guardo la classifica degli altri, lo farò solo alla fine. Non era una partita facile, la posta in palio era tanta. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, con delle belle ripartenze per fare gol ed un miracolo del portiere. Nel secondo tempo avevamo finito la benzina, stanno giocando molto sempre gli stessi; perciò bravi perché magari in altre occasioni una partita così potevi perderla”.
Certamente le condizioni del terreno di gioco non hanno favorito la compagine gorgonzolese: “Il campo non ha aiutato molto a giocare la palla, davanti hanno un ottimo reparto, con giocatori di categoria che potevano farti male. Siamo rimasti concentrati fino alla fine. Volevo portare a casa un risultato positivo. Dobbiamo andare avanti così. Nel secondo tempo potevamo fare sicuramente meglio, ma è stata una partita combattuta, dove i ragazzi non si sono risparmiati ed hanno lottato su ogni pallone. Questa deve essere la nostra mentalità“.
Proiettandosi alla sfida con la capolista commenta: “Contro il Sudtirol mercoledì sarà una partita tosta. Cercheremo con le nostre armi di provare a metterli in difficoltà. Non sarà facile, però questi ragazzi li vedo ogni giorno e vogliono cercare di stupire. Chiaramente non dobbiamo commettere errori“.
Sull’esordio del classe 2004 Abdoulaye Tourè: “È un ragazzo interessante, ha qualità per giocare in quel ruolo che magari contro il Legnago non si sono viste sul campo. Ci potrà dare sicuramente una mano. Col Sudtirol giocherà perché abbiamo bisogno di tutti. Vedo uno spogliatoio unito che cerca di lottare per raggiungere un obiettivo che un mese fa poteva risultare insperato“.
Sulla situazione di classifica, che vede la Giana recuperare un po’ di punti sulle dirette concorrenti per la salvezza, conclude così: “Non so se è la strada giusta, io guardo le prestazioni, c’è stata di mezzo qualche partita storta, dobbiamo cercare tutti quanti di dare il massimo, sfruttando le nostre qualità“.
L’ estremo difensore Alessandro Zanellati, che ha aiutato i biancocelesti ad uscire imbattuti dal “Sandrini”, sposa le parole di Contini esprimendo la sua opinione sulla prestazione e la sua soddisfazione per il punto raccolto: «È stata una partita fondamentale per tutta la squadra, potevamo vincere, ma si poteva anche perdere. Sono felice di questo pareggio, ora bisogna già guardare avanti alla prossima partita. Bisognerà cercare di portare a casa un altro bel risultato, è un periodo tosto perché ci sono molte partite ravvicinate“.
Un pareggio che, considerati pure i risultati dagli altri campi, riapre il discorso addirittura per la salvezza diretta: “Vedo sempre più la convinzione che questo gruppo ce la può fare. Siamo ben amalgamati, ci sono tanti giovani insieme a qualche over, si vede proprio che in campo c’è più voglia di lottare rispetto ad inizio stagione, di faticare per il compagno e di farlo non solo per se stessi. Abbiamo tutti la testa verso l’obiettivo, che sappiamo qual è. Ce la metteremo tutta perché siamo tutti convinti di quello che stiamo facendo».
Tra i pochi ad aver giocato sempre titolare dal primo all’ultimo minuto, risponde così: “Mi rende fiero, c’è la sfortuna e la fortuna del ruolo dove ci sono annate che giochi meno e quelle dove giochi di più. L’obiettivo è fare più presenze facendo il meglio possibile, quello che accadrà in futuro si vedrà. Bisogna pensare adesso a dove siamo, quello che succede e rimanere concentrati per queste ultime partite“.