In conferenza stampa dopo il pareggio esterno contro la Virtus Vecomp Verona, è intervenuto mister Matteo Contini, che ha analizzato così la partita: “C’è stata una grande reazione dei ragazzi dopo la prima rete. Sono soddisfatto nonostante regaliamo sempre quei dieci-quindici minuti, dove la Virtus non ci ha fatto il secondo, altrimenti diventava dura. Questa squadra non lo so, deve prendere prima lo schiaffo per poi reagire. Nel secondo tempo abbiamo fatto molto bene. Nel primo tempo comunque abbiamo fatto girare la palla arrivando fino alla tre quarti. Sapevamo che avremmo trovato una squadra molto chiusa. Non abbiamo avuto degli spunti importanti. Il secondo tempo alla fine ci può stare perché hai avuto anche occasioni di pareggiare meritatamente e magari potevamo vincerla”.
Il suo rammarico più grande: “Quello di regalare sempre quei dieci minuti, i quali poi ti costano caro. Questi ragazzi hanno voglia di lottare. Ripeto, la reazione mi è piaciuta. Chi è entrato lo ha fatto molto bene. Dobbiamo pensare alla prossima partita, a recuperare l’energie perché mercoledì sarà durissima contro una grande squadra. Bisogna cercare di recuperare più giocatori possibili“.
Sul gol di Panatti che, come un coniglio dal cilindro ha sfoderato una bellissima esecuzione, su calcio di punizione: “È in una buonissima condizione. Per fortuna l’ha pareggiata, ma ha avuto anche altre occasioni prima di pareggiarla. Sono contento perché i ragazzi comunque ci credono e lottano. Dobbiamo migliorare alcune cose, però hanno preso l’ennesimo gol, che non possiamo regalare ed in altre partite magari costano caro“.
Sulla situazione di classifica: “Sicuramente da parte nostra c’è la voglia di combattere tutte le partite, poi la classifica, come ho detto alla squadra, la guardo quando mancano tre o quattro giornate. Adesso continuiamo a lavorare perché abbiamo bisogno di farlo, cercando di fare punti ovunque, poiché la classifica dice questo. Bisogna andare avanti a combattere come stiamo facendo, continuare su questa strada togliendo quei difetti che abbiamo. Secondo me basta un po’ più di attenzione e un po’ più di lettura in alcuni momenti della partita. Basta proprio poco“.
Molta felicità per il mediano Michel Panatti, ultimo rinforzo dei biancocelesti lo scorso dicembre, il quale ha segnato proprio ieri contro la Virtus Vecomp Verona la sua prima rete nel professionismo, la 18^ in carriera contando anche quelle nelle giovanili della Fiorentina tra il 2010 ed il 2012: “Era da parecchio che non faceva gol. Sono molto contento perché è una gioia dopo sei mesi difficili passati da Arezzo. Qui sto cercando solo di dare continuità e sono contento per tutto. Bisogna crederci fino in fondo per la salvezza, noi siamo sempre lì, al di là dei risultati. Stiamo avendo una continuità dal punto di vista del gioco. Secondo me, anche qui al “Nocini”, a parte dieci minuti/un quarto d’ora dove la Virtus ci ha messo in difficoltà, dopo il gol siamo venuti fuori“.
E dopo aver incassato lo svantaggio: “Siamo riusciti a metterli là, concedendo magari qualche ripartenza, però siamo stati bravi a palleggiare dal basso, non buttare il gioco, facendo fraseggi. È stata una gara giocata a ritmi alti, una battaglia a centrocampo dove si era coinvolti. Dopo la mia rete, abbiamo cambiato passo da quel momento. Sicuramente quando fai gol, qualcosa ti scatta dentro, in primis la fiducia“.
Sulla posizione di classifica, molto compatta sia per chi lotta per non retrocedere, sia per chi mira alla salvezza diretta: “Tutte le squadre sono coinvolte nella zona calda, a partire dalla parte medio-bassa della classifica, bisogna rimanere incollati l’una all’altra. È un campionato che si deciderà alla fine, di questo ne sono sicuro. Ripeto, siamo tutto lì e noi ci crediamo fino alla fine. I campionati non si vincono a febbraio-marzo, come nemmeno ti salvi a metà campionato“.
Lecco e Pro Vercelli le ultime due partite di un mese fittissimo di impegni, iniziato a fine gennaio con una vittoria contro l’AlbinoLeffe: “Siamo in un tour de force importante, lo sapevamo. Stiamo dando tutto, dai miei compagni allo staff per cercare di portare a casa più punti possibili per questa salvezza“.