Conferenza stampa di mister Chiappella, Pinto e Pirola dopo la vittoria casalinga col Fanfulla

  • 19 Aprile 2023
  • Davide Villa
  • 1

Due reti nel secondo tempo hanno permesso alla Giana di portarsi a casa tre punti fondamentali per la corsa alla promozione diretta contro il Fanfulla, allenato da mister Riccardo Maspero, vecchia conoscenza a Gorgonzola, poiché ha allenato i biancocelesti nelle ultime dieci giornate di Serie C del campionato 2018/2019, portandoli alla salvezza, oltre alle prime sei giornate del successivo, poi interrotto dal Covid e concluso con una clamorosa retrocessione ai playout contro l’Olbia.

Mister Andrea Chiappella ha analizzato in questi termini il match: “È stata una bella partita fin dal primo minuto. Le due squadre si sono affrontate mettendo sul campo le proprie armi. La Giana si è comportata molto bene. Altrettanto lo ha fatto il Fanfulla, ben organizzato. Ci ha chiuso tante linee di passaggio, facendo una partita ottima dal punto di vista offensivo, dando la sensazione di essere sempre pericolosi“.

Un alto grado di difficoltà dell’incontro, condito da un’eccezionale prestazione dell’estremo difensore lodigiano: “Non è stato facile disputare questo incontro. Abbiamo fatto la nostra parte giocando, palleggiando, creando situazioni, ma trovando Cizza che ha fatto tante belle parate. Sapevamo era una squadra che ci poteva mettere in difficoltà perché possiede dei giocatori di valore. Il fatto di non sbloccarla poteva creare delle ansie, con la paura di non farcela“.

Fortunatamente la Giana ha trovato due reti nel secondo tempo: “La bravura è stata quella di avere pazienza e continuare a giocare. Anche quando avevamo sbagliato qualcosa, non ci siamo demoralizzati. Alla fine siamo stati premiati e col gol del 2-0 l’abbiamo definitivamente chiusa“.

Come consolidare il primo posto in classifica: “Credo quello che ho sempre detto: dobbiamo pensare a noi stessi. Tutte le partite sono cariche da diverso tempo di pressioni e di tensioni. Sono veramente complicate perché troviamo allenatori preparati con squadre organizzate e giocatori forti. Dobbiamo prepararle bene, sempre con la giusta umiltà e cultura del lavoro, a cui questi ragazzi non manca. Bisogna proseguire sereni, sempre curando ogni minimo dettaglio“.

L’autore della prima rete del match Daniele Pinto, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Sono molto contento perché è stata una partita difficile e chiusa. Nel momento in cui sbagliavamo passaggio, ripartivano forte. Siamo stati bravi a sbloccarla. Loro hanno reagito bene e noi a chiuderla sul 2-0. Lasciavano pochi spazi. Sapevano che avevamo giocatori davanti veloci, quindi lasciavano poca profondità. È stato bravo il loro centravanti”.

Seconda rete stagionale per il capitano: “Quando ho visto Teo (Marotta, ndr) che mi dava copertura, è andata bene che mi è arrivata sui piedi e l’ho buttata dentro. Dedico la rete alla mia famiglia ed ai miei figli che erano presenti in tribuna“.

Domenica un’altra importante partita a Forte Dei Marmi (Lucca) ed il finale di stagione con Corticella ed Aglianese: “Dobbiamo pensare partita per partita. Abbiamo altre tre gare difficili. Non dobbiamo pensare ai punti di distacco, ma solo a far bene. A Forte dei Marmi andremo a fare una partita importante contro una squadra in salute. Sappiamo che è una squadra che gioca. Bisogna portare a casa dei punti“.

Infine è intervenuto anche l’estremo difensore Carlo Pirola, che ha espresso la sua opinione sull’incontro: “Durante tutto il campionato la nostra forza è stata quella di non mollare mai. Dopo un primo tempo giocato molto bene, ma finito 0-0 per merito degli avversari, siamo stati bravi a non demoralizzarci, spingere il piede sull’acceleratore ed alla fine segnare due gol che ci hanno fatto vincere la partita“.

Un distacco di quattro lunghezze da gestire sull’inseguitrice Pistoiese, reduce dal pareggio casalingo contro la Sammaurese: “Ci sono ancora nove punti in gioco, il campionato è ancora aperto. Dobbiamo essere bravi a non sbagliare un colpo e restare sul pezzo in queste ultime tre giornate

Condividi:

One Response to the post:

  • Non dovevamo pareggiare con la sanmaurese… La C è per la giana