Molta soddisfazione in sala stampa, dopo la vittoria ai quarti di finale della Coppa Italia Serie D a Crema, da parte di mister Andrea Chiappella: “Siamo tutti contenti perché abbiamo fatto una prestazione ad alto livello. Ancora una volta, i ragazzi mi hanno dato delle risposte veramente importanti e quella più bella è che possiamo davvero contare su tutti. Per sessanta minuti abbiamo fatto una partita di spessore, specialmente dal punto di vista tecnico. Abbiamo gestito l’ultima mezz’ora. Giustamente il Crema, che possiede ottimi giocatori, sotto di un gol ha provato a recuperarla. Potevamo fare qualcosa meglio nella gestione della pallone, però fa parte del calcio. Un quarto di finale veramente sudato, ma conquistato con una vittoria meritata“.
Ha deciso il match una doppietta di Fumagalli: “Ha fatto una partita eccezionale. Come l’ha disputata domenica dove aveva mancato il gol, non per demerito suo, ma perché ha fatto fare gol agli altri, in questa partita invece è stato premiato lui. La prestazione di forza è stata notevole. Sappiamo ha delle grandi qualità. Deve essere bravo a sfruttarle. È un ragazzo d’oro. Ha fatto sì degli errori quest’anno, ma lui lo sa, essendo un ragazzo intelligente. Le risposte che deve dare sono queste e sono contento per lui“.
Molto bene questa Giana, che si è avvalsa anche dell’aiuto di quelli che solitamente non giocano: “Mi piace molto questa frase. La formazione non ne abbiamo mai proposta una identica che poi ha giocato la partita precedente in campionato. Se si va a vedere tutte le formazioni però, abbiamo sempre dei giocatori che possono considerarsi titolari. La verità è che nelle rotazioni ci sono almeno quindici giocatori che hanno le stesse partite da titolari“.
Il debutto di Parietti da titolare in Prima Squadra: “Ha fatto davvero bene per cinquanta minuti, ma anche chi ha giocato meno è partito titolare, facendo una prestazione notevole. Si sta facendo trovare pronto al momento giusto, come vale per tutti. C’erano in panchina pure Tasca e Osagie, poteva toccare anche a loro. Su questo non si guarda la carta d’identità, ma la qualità della settimana. Abbiamo ritenuto che Parietti potesse fare una buona partita in un determinato contesto. Secondo me l’ha fatto. Se servirà, sarà utile anche in campionato“.
Bene anche Pinto, che sta pian piano rientrando dall’infortunio: “Proviene da un infortunio grave. E’ la settima partita consecutiva che disputa stringendo i denti. Ha un senso di appartenenza ed applicazione verso ognuno. Sono tutti segnali positivi che dobbiamo tenerci stretti ed alimentarli“.
D’Aniello, ormai giocatore inamovibile in Coppa: “Il portiere ha fatto un intervento nello spogliatoio prima della partita. Per un allenatore è un segnale importantissimo. E’ un portiere che durante la stagione non è mai stato titolare. Sa benissimo qual è il suo ruolo. Si è sempre comportato bene. Soprattutto l’atteggiamento che dimostra ti permette di fare prestazione“.
Su Colombara, entrato nel secondo tempo al posto di Minotti, in particolare sulla sua convocazione per il Torneo di Viareggio, dice: “Sono soddisfazioni, per la società in primis e per noi che vediamo crescere questi ragazzi. Mi piacerebbe allargare il discorso perchè il pacchetto giovani è valido. Tanti altri stanno facendo bene, avanti così. Il contesto dell’allenamento conta molto per farli crescere. Hanno la fortuna di avere tanti esempi, di essere bravi, entrare in campo con la giusta applicazione. Questa è una bella base di partenza“.
Proiettando lo sguardo verso la semifinale contro l’Adriese, che si giocherà giovedì 23 marzo alle ore 16:00, proprio al “Città di Gorgonzola”, conclude: “Ci siamo un po’ documentati, più che altro per cultura generale dei vari gironi. Anche quello è un girone importante, con tante squadre attrezzate. Mi aspetto una partita difficile. Troveremo una squadra che, se è arrivata in semifinale, ha tutto meritato ed avrà delle qualità importanti“.
Interviene in conferenza stampa anche l’attaccante Tommaso Fumagalli, autore di una doppietta nel match contro il Crema, portandosi a 3 reti segnate in Coppa Italia: “La rete del 2-1 è arrivata su un pressing alto, dove loro hanno perso palla. L’abbiamo recuperata e siamo riusciti a segnare. Per quanto concerne il rigore, l’ho purtroppo sbagliato, ma sono riuscito a rimediare con la doppietta“.
Ha le idee chiare su questo cammino di Coppa: “Vogliamo andare in finale e provare a vincerla. La semifinale sarà davanti ai nostri tifosi. Faremo di tutto per conquistarsi l’ultima partita della competizione“.