Si è chiusa la sessione invernale del calciomercato di serie C con tantissimi scambi sul gong ma su 59 squadre in organico solo due non hanno fatto ricorso al mercato di riparazione: Ternana e Giana Erminio.
I motivi però sono diametralmente opposti. Gli umbri sono primi in classifica nel girone C con 11 punti di vantaggio sul Bari, imbattuti dopo 20 giornate di campionato e con un organico di lusso per la categoria; la Giana Erminio invece è in piena zona play out, con il peggior attacco del girone A con solo 18 reti all’attivo, record di sconfitte stagionali (12) e la seconda peggior difesa dopo la Lucchese; da inizio stagione naviga nelle ultime posizioni in classifica ed ha già cambiato per ben tre volte la guida tecnica della squadra (Ardito, Albè e adesso Brevi).
Tutte le statistiche evidenziano delle lacune più o meno gravi nell’organico Biancazzurro, tanto che il nuovo tecnico Oscar Brevi, subentrato a fine dicembre, ha richiesto tre rinforzi: un difensore, un regista e un attaccante con caratteristiche particolari. Cesare Albé si è subito mosso per sondare i profili adatti e pur avendo ricevuto qualche disponibilità a sposare il progetto, le trattative si sono arenate per il netto rifiuto del presidentissimo Oreste Bamonte, non disponibile ad investire non prima di aver liberato i posti in rosa. Senza cessioni non si è quindi potuto concretizzare nessun acquisto, ma restiamo comunque fiduciosi di poter comunque raggiungere la salvezza. In primo luogo per la convinzione sulla qualità del lavoro di Oscar Brevi che è senz’altro l’acquisto più importante …. ha iniziato assestando il reparto difensivo, che adesso è più granitico, è riuscito a dare sicurezza e autostima ai ragazzi, che adesso giocano con più fiducia nei loro mezzi, ha coinvolto tutto il gruppo che adesso sente di più le responsabilità.
Non è ancora una macchina perfetta ma questa Giana può portare a casa il settimo miracolo consecutivo, c’è ancora molto da lavorare ma la strada sembra sia quella giusta. Quindi, fiducia totale nel lavoro di Brevi …..