Biancazzurri belli ma fragili, pari a Gorgonzola tra Giana Erminio e Novara

Stuckler Giana Padova 0-1
  • 26 Ottobre 2024
  • Ivan Ferrari
  • 0

Impattano sul 2-2 Giana Erminio e Novara, in una gara con tanti gol ma non così tante occasioni.
Mister Chiappella schiera i suoi con il 4-2-3-1, risponde Gattuso con il 3-5-2. Parte forte Gorgonzola che al 2‘ passa, azione caparbia di Caferri che allarga per Spaviero, l’esterno biancazzurro a tu per tu con Minelli piazza all’angolino firmando l’1-0 e il primo gol in stagione. Sembra convincere la Giana Erminio che però come spesso capita da inizio stagione va in difficoltà con i palloni alti, proprio da un cross, all’8‘, Novara pareggia, Donadio mette in mezzo il pallone, dormita generale, Morosini anticipa tutti con una zampata e batte Mangiapoco, 1-1.
I biancazzurri macinano gioco, i piemontesi corrono ai ripari e cambiano, fuori Donadio e Khailoti, dentro Manseri e Cannavaro, cambi di natura tattica. Scelta che sembra pagare, al 44‘ ancora un cross, questa volta di Calcagni dalla sinistra, nuova pennichella della difesa biancazzurra, nuovamente Morosini a deviare in rete, doppietta e 2-1, risultato con cui si va all’intervallo.
Nuovo cambio per il Novara che passa al 4-4-2, la Giana Erminio rimane con gli undici effettivi che hanno terminato la prima frazione, Avinci unica novità rispetto all’undici iniziale con Stuckler costretto al cambio, per un problema muscolare, al 37‘ del primo tempo.
I gorgonzolesi provano subito a rendersi pericolosi, imbucata per Avinci, stop e sinistro dal limite, palla fuori. La Giana Erminio macina gioco e nel finale raddrizza il match, al 33‘ dopo un fallo di mano, da terra, di Migliardi che toglie il pallone dalla disponibilità di Caferri, Lamesta si presenta dal dischetto contro Minelli, il fantasista biancazzurro spiazza il portiere novarese, fa quattro in campionato, tutti dal dischetto, e 2-2. I biancazzurri hanno anche l’opportunità per vincerla, Avinci riceve palla in profondità ma a tu per tu con Minelli si fa ipnotizzare, è l’ultima grossa chance del match. Gara che nonostante un finale concitato termina 2-2. Un pareggio d’orgoglio e che dà morale ma che per la mole di gioco creata non può rendere felici pienamente i biancazzurri attesi ora da una trasferta difficile a Verona contro il Caldiero Terme, dove mister Chiappella e i suoi ragazzi dovranno dimostrare di essere più forti anche dei numerosi infortuni che hanno ridotto di molto la rosa a disposizione dello staff tecnico.

Il tabellino del match:

Giana Erminio-Novara: 2-2

Marcatori: pt 2’ Spaviero, pt 8’, pt 44’ Morosini, st 33’ rig. Lamesta

Giana Erminio (4-2-3-1): Mangiapoco 5, Previtali 6, Ferri 6,5, Colombara 6 (22’ st Pala 6,5), Alborghetti 7; Marotta 6, Ballabio 6,5; Caferri 6, Lamesta 7 (48’ st Piazza ng), Spaviero 7 (22’ st Montipò 6); Stuckler 6 (37’ pt Avinci 6).
A disp. Pirola, Moro, Pirotta, Scaringi, Renda. All. Chiappella 6.

Novara (3-5-2): Minelli 6, Bertoncini 6, Lancini 6, Khailoti 6 (35’ pt Cannavaro 6); Donadio 6,5 (35’ pt Manseri 6,5), Di Munno 6 (1’ st Migliardi 5), Ranieri 6 (37’ st Riccardi ng), Calcagni 6,5, Agyemang 7; Morosini 7,5 (13’ st Basso 5,5), Ongaro 5.
A disp. Negri, Desjardins, Cancola, Gerardini, Brkic, Ghiringhelli, Koblar, Ganz. All. Gattuso 6.

Arbitro: Aldi di Lanciano 6.

Note:
Spettatori: 705
Ammoniti: Donadio, Bertoncini, Previtali, Piazza
Angoli: 7-1
Recupero: pt 2’, st 3’

Condividi: