
Finale, Atto I.
Storia, quella che si respira questa sera al “Città di Gorgonzola“, tutto esaurito, record per la società biancazzurra tra i professionisti. La finale d’andata tra Giana Erminio e Rimini si gioca a Gorgonzola, ritorno tra due settimane in Romagna.
Mister Chiappella schiera i suoi biancazzurri con il consueto e camaleontico 3-5-2, risponde mister Buscè schierando i suoi biancorossi anch’esso con il 3-5-2.
Atmosfera incredibile in avvio di gara, pubblico caldissimo e squadre pronte a darsi battaglia. Prima occasione per il Rimini, angolo da sinistra, palla che scavalca Mangiapoco, Longobardi colpisce di testa sul secondo palo, palla che attraversa tutta l’area piccola e termina fuori.
Reazione Giana Erminio, Lamesta riceve sulla destra, palla a rimorchio per Pinto che calcia praticamente a botta sicura, respinta provvidenziale di Megelaitis sulla linea di porta. Ancora biancazzurri, Stuckler imbuca per De Maria, fendente mancino ad incrociare, palla fuori.
Partita che si ravviva, Fiorini calcia da lontano con il destro, para Mangiapoco che si distende e devia in angolo.
Termina senza recupero una prima frazione con qualche emozione ma anche tanto studio da parte delle due formazioni.
Squadre che rientrano in campo effettuando un cambio a testa, dentro Colombara per i biancazzurri che rileva Previtali, fuori Garetto nei biancorossi che viene sostituito da Conti. Subito biancazzurri in avanti, Stuckler riceve casualmente da un difendente del Rimini, destro piazzato sul secondo palo, si distende Vitali che devia in angolo.
Gioco interrotto a Gorgonzola, l’arbitro Turrini è costretto ad uscire per un infortunio, al suo posto dirigerà la restante parte del match il signor Drigo di Portogruaro.
Vantaggio Rimini in contropiede, al 36‘ palla vagante a metà campo, Parigi gira per Cioffi che entra in area, punta Ferri e calcia forte con il destro sul primo palo, devia Mangiapoco ma non basta, 0-1, ora si fa dura per i biancazzurri.
Reazione Giana Erminio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lamesta crossa dalla destra, palla che arriva sul secondo palo dove De Maria colpisce con il mancino, palla fuori.
Termina dopo 8 minuti di recupero, 9 considerando il minuto aggiuntivo, i biancazzurri non riescono a rimettere in piedi il risultato, finisce 0-1 per i biancorossi decide la rete di Cioffi, la Giana Erminio è obbligata ad andare a vincere a Rimini almeno per allungare la sfida ai supplementari, servirà una prestazione perfetta da parte della Giana Erminio che però, come sottolineano anche gli splendidi tifosi, non deve smettere di credere nella rimonta.
Il tabellino del match:
Giana Erminio-Rimini: 0-1
Marcatori: st 36′ Cioffi
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco 6; Alborghetti 6, Ferri 5.5 (41′ st Ballabio ng), Scaringi 6; Previtali 6 (1′ st Colombara 6), Marotta 5.5, Nichetti 6, Pinto 6.5 (34′ st Capelli ng), De Maria 6.5; Lamesta 6, Stuckler 5.5.
A disp. Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Piazza, Renda. All. Chiappella 5.
Rimini (3-5-2): Vitali 6; Megelaitis 6.5, Gorelli 6.5, Lepri 6.5; Cinquegrano 6 (47′ st Bellodi ng), Garetto 6 (1′ st Conti 6), Langella 6, Fiorini 6 (19′ st Malagrida 6), Longobardi 6,5; Parigi 6,5, Cioffi 7 (47′ st Leonardi ng).
A disp. Ferretti, Colombi, Falbo, Semeraro, Gagliano, Piccoli, Lombardi, De Vitis, Ubaldi. All. Buscè 7.
Arbitro: Turrini di Firenze 6 (25′ st Drigo di Portogruaro 6)
Note:
Spettatori: 3588
Ammoniti: Cioffi
Angoli: 8-6
Recupero: pt 0′, st 8′