Per i Quarti di Finale della Coppa Italia Serie C arriva per la prima volta nella storia al ‘Città di Gorgonzola’ una squadra campana, l’Avellino, che sta disputando un ottimo campionato nel Girone C piazzandosi al 4° posto in classifica, ex aequo col Potenza a 32 punti.
Mister Andrea Chiappella inizia con questa premessa il postpartita della grande serata di mercoledì sera: “Ci tengo a sottolineare che in questa squadra è difficile trovare un undici titolare. Guardando le statistiche da inizio anno, almeno 5-6 che hanno giocato contro l’Avellino hanno 6-7 presenze da titolare nel corso della stagione. Quindi li considero come tali, come è stata la risposta di una squadra che ha aggredito la partita con grande determinazione ed attenzione. Questa è stata la chiave di lettura e siamo stati bravi a sbloccarla per poi incanalarla su un binario che avevamo iniziato molto bene“.
Un traguardo storico quello dei Quarti di Finale: “Essere ai quarti di finale è stato già un grande traguardo, ma noi non dobbiamo assolutamente accontentarci. Ogni partita dobbiamo lavorare per riproporci sempre nelle migliori condizioni. Arrivavamo da una sconfitta particolare che ci lasciava un po’ l’amaro in bocca. Abbiamo avuto subito una partita per rimediare e l’abbiamo interpretata nel migliore dei modi“.
Ben 1145 spettatori presenti per l’occasione al Comunale: “E’ stata una bella cornice di pubblico sia da parte nostra che da parte loro. Bello sentire anche i tifosi dell’Avellino incitare la propria squadra, sempre a loro favore con grande incitamento fino alla fine; ma anche i nostri tifosi ci hanno dato una grossa mano ed è un grosso stimolo per tutti. Speriamo di riempire lo stadio ancor di più perchè ci sono dei giovani che ci provano e la stanno mettendo tutta per far sentire tutto il loro calore“.
Domenica, sempre a Gorgonzola, arriverà un altro avversario di grande blasone dopo l’Avellino, il L.R. Vicenza: “Abbiamo giocato una partita in un contesto simile rispetto a quello che ci spetterà col Vicenza. Sappiamo che è una squadra attrezzata per vincere il campionato, però come abbiamo dimostrato anche alla prima giornata, siamo andati là con la giusta personalità. Dovremo affrontare la partita con la giusta umiltà e determinazione, che è quella che ti permette di fare tuoi degli episodi che possono essere determinanti ai fini del risultato“.
Il centrocampista Martin Montipò, dopo la doppietta di ieri contro gli irpini, è stato ribattezzato il ‘Re di Coppe’: “Scherzandoci sopra lo avevamo già detto in occasione della partita contro la Pro Vercelli. Con questi 2 gol sono già 4, quindi sono contento“.
Un record essere giunti fino a questo punto della competizione, non solo per la società, ma anche dal punto di vista personale: “Penso faccia piacere a tutti essere in semifinale della Coppa Italia di Serie C. Sono contento sicuramente non solo per me, ma anche per la società. Cercheremo di proseguire questo percorso fino alla fine“.
Un successo che può avere importanti risvolti positivi anche in vista dell’inizio del girone di ritorno del campionato: “Senza ombra di dubbio vincere aiuta a vincere. Cercheremo certamente di fare meglio nel girone di ritorno e conquistarci con tranquillità la salvezza“.
Sulla sua posizione in campo, diventata a tutti gli effetti un attaccante, dice: “All’inizio ero un po’ scettico. All’inizio giocavamo a due. Mi ritengo più centrocampista offensivo, però lo dico con sincerità, sono felice di giocare a tre. Ovviamente bisogna fare movimenti diversi. Io preferisco andare a prendere un po’ la palla ed adesso che sono avanti devo stare più in area. Mi sto adattando bene. Se piace al mister si può continuare così“.
La sua dedica all’importante doppietta: “Dedico il gol alla mia famiglia, alla mia ragazza ed ai miei genitori che erano allo stadio. Penso si siano divertiti“.
Infine, l’attaccante Federico Renda, autore della rete del raddoppio al 10′ contro l’Avellino, racconta il suo punto di vista sul risultato a sorpresa che ha conseguito la Giana nei Quarti di Finale della Coppa Italia Serie C: “Se mi avessero detto che finiva 3-0 ci avrei creduto perchè ci alleniamo sempre bene. Abbiamo fatto una grande prestazione e dobbiamo continuare così. Siamo un gruppo di giocatori bravi. L’obiettivo più grande è mettere in difficoltà il mister“.
La dedica al suo primo gol ufficiale in maglia Giana: “Lo dedico alla mia famiglia ed alla mia fidanzata“.
E le sue sensazioni sui suoi primi cinque mesi nel professionismo: “La C è un’altra categoria. Mi sono dovuto ambientare e ce la metto tutta in modo tale da sentirmi sempre pronto“.
Inoltre questo pomeriggio sono stati sorteggiati gli accoppiamenti per le Semifinali. La Giana Erminio affronterà il Caldiero Terme, nella partita d’andata al Comunale il 22 gennaio, mentre il ritorno al ‘Gavagnin-Nocini’ di Verona il 12 febbraio