In conferenza stampa, dopo il ritrovato successo contro il Prato, è intervenuto mister Andrea Chiappella, che ha espresso tutta la sua soddisfazione: “È stata una vittoria importantissima. Arrivavamo da un periodo non felice dal punto di vista dei risultati, ma la nostra squadra non ha mai mollato. D’altra parte, le prestazioni che abbiamo fornito nelle precedenti partite, come l’ultima contro il Forlì (dove non abbiamo portato a casa il bottino pieno), sono sempre state notevoli. Questi tre punti sono un premio per questo ragazzi. Hanno dato tanta gioia perché ne avevamo bisogno”.
Andando nel dettaglio del match, dice: “Non è mai facile ripartire da un match interrotto al 32′. Siamo ripartiti col piglio giusto. Abbiamo aggredito nei minuti mancanti del primo tempo. Ci sono state due occasioni clamorose con un gol annullato ed un colpo di testa di Fall. Siamo stati bravi nel secondo tempo a portarla dalla nostra parte e portare a casa una vittoria meritata“.
Il ritorno alla vittoria dopo più di un mese: “Abbiamo fatto una grande partita contro il Forlì, ho detto ai ragazzi domenica che avevamo raccolto poco sotto il profilo dei punti, ma tanto da quello della prestazione, così come a Sant’Angelo, dove avevamo perso. La bontà di questi ragazzi e l’impegno settimanale sono stati premiati qui. Mi aspettavo questo atteggiamento. Il merito va a loro“.
Una Giana che si riporta ad un discreto distacco dalle inseguitrici: “C’è da giocare le partite, fornendo delle prestazioni come quella vista qui, oppure come quella contro il Forlì. Dobbiamo cercare sempre di migliorarsi e sbagliare meno possibile, cercando di affrontare le partite per vincere. È un campionato che si è dimostrato fin dalla prima giornata difficilissimo. Tutti hanno dei momenti negativi, altri positivi; quindi bisogna essere sempre in grado di gestirli con grande equilibrio. Questa squadra è uscita da un momento difficile. Dobbiamo andare avanti“.
Il difensore Lorenzo Caferri invece, esordisce così in conferenza stampa: “Non mi era mai successo di ripartire da una partita interrotta. È stata una partita difficile, complicata da preparare, soprattutto con l’atteggiamento giusto. Ci siamo detti di entrare in campo aggressivi, con la mentalità giusta, per provare subito a fare gol. Sapevamo che non era una partita sui novanta minuti, ma sui sessanta. Poteva sembrare difficile riuscire a portarla alla fine senza sbloccarla. Siamo entrati molto bene in campo. Abbiamo avuto un paio di occasioni importanti. Nel secondo tempo abbiamo fatto gol. Siamo stati bravi e concreti. Abbiamo difeso alla grande il risultato“.
Un successo che mancava dalla partita casalinga contro lo United Riccione dello scorso 15 gennaio ed un sollevamento di morale anche dal punto di vista psicologico: “Mancava la vittoria. Sicuramente ci siamo tolti un bel peso. Noi siamo abituati a non guardare le altre squadre e a chi ci sta dietro, pur se era evidente a tutti che, con i pareggi che abbiamo raccolto e le due sconfitte consecutive, il margine era sempre meno. È stato fondamentale vincere. Mancano dieci partite e daremo tutto“.
Ora sono tornate quattro le lunghezze sulla vicecapolista Pistoiese: “Il fatto di essere a +4 per raggiungere il nostro obiettivo è relativo perché è un attimo buttare via il vantaggio . Bisogna pensare partita dopo partita, guardando noi stessi, in quanto dipende tutto da noi. Abbiamo dimostrato già contro il Forlì che c’era stata la prestazione ed un buon atteggiamento. La Giana ha ritrovato quella compattezza che l’aveva contraddistinta fino a sette partite fa“.
Conclude così, raccontando la dinamica della sua rete: “Quando ho calciato sono caduto per terra e non mi ero neanche accorto che la palla era entrata; però quando si fa gol, bello o brutto che sia è sempre bello. Se porta i tre punti è a maggior ragione fantastico“