La Giana Erminio, nella ventiquattresima giornata, ospita il Novara al “Città di Gorgonzola”, biancazzurri che vogliono riscattare un inizio 2024 sottotono, sia sotto l’aspetto dei punti sia sotto l’aspetto del gioco, prima partita dopo la chiusura del mercato che ha visto tornare Acella e arrivare Mbarick Fall, nuovi innesti che, soprattutto il secondo, proveranno a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Tommaso Fumagalli, il Puma, come ormai è risaputo, ha salutato il club di Gorgonzola direzione Como, Serie B.
I biancazzurri iniziano bene il match sotto il punto di vista del palleggio ma non creano chance, poi, al 32’ alla prima vera occasione della gara il Novara passa in vantaggio, cross dalla destra, Zacchi legge male il traversone, Urso sul secondo palo impatta di prima intenzione con il mancino, palo e gol, 0-1.
Ci si aspetta una reazione della Giana Erminio ma sono i piemontesi a costruire ancora, Lorenzini calcia con il mancino da lontano, Zacchi devia in angolo, si arriva così al tramonto del primo tempo, al 45’ Caferri, già ammonito per proteste, commette fallo su Calcagni, l’arbitro estrae il secondo giallo e l’esterno biancazzurro finisce anticipatamente la sua gara, i ragazzi di mister Chiappella quindi terminano la prima frazione in svantaggio e in inferiorità numerica.
Nella ripresa è Gorgonzola a fare gioco, Novara si difende di fatto senza mai trovare il guizzo per far male in ripartenza, nemmeno i biancazzurri però creano vere occasioni e recriminano per due episodi dubbi in area di rigore piemontese, risultato che però non cambia e matura così la quarta sconfitta nelle prime cinque partite del nuovo anno, la Giana Erminio dovrà reagire e invertire il trend per ottenere nelle prossime partite punti fondamentali in chiave salvezza.
Il tabellino del match:
Giana Erminio-Novara: 0-1
Marcatori: pt 32’ Urso
Giana Erminio (3-5-2): Zacchi, Previtali, Ferrante (31’ st Messaggi), Minotti; Lamesta (31’ st Mb. Fall), Franzoni, Pinto (17’ st Marotta), Acella (1’ st Groppelli), Caferri, Verde (17’ st Ballabio), Ma. Fall.
A disp: Pirola, Fumagalli, Boafo, Perna, Colombara, Corno, Barzotti, Piazza. All. Chiappella.
Novara (3-5-2): Minelli, Boccia, Bertoncini, Lorenzini; Kerrigan (31’ st Donadio), Di Munno, Ranieri (31’ st Ngamba), Calcagni (41’ st Schirò), Urso; Corti (16’ st Bentivegna), Ongaro (31’ st Scappini).
A disp: Menegaldo, Desjardins, Cannavaro, Caravaca, Migliardi, Vilhjalmsson, Lancini. All. Gattuso.
Arbitro: Gangi di Enna.
Note:
Spettatori: 503
Ammoniti: Calcagni, Di Munno, Ranieri, Minelli.
Espulsi: pt 45′ Caferri per doppia ammonizione.
Angoli: 1-6
Recupero: pt 2’, st 5’